BIFORCUTO E BICEFALO – UN RARO ESEMPLARE DI SERPENTE A DUE TESTE È STATO SCOPERTO NELL’AIUOLA DI UN CORTILE IN VIRGINIA, NEGLI STATI UNITI - PER GLI ERPETOLOGI LA TESTA SINISTRA POSSIEDE L’ESOFAGO DOMINANTE, MENTRE LA TESTA DESTRA HA LA GOLA PIÙ SVILUPPATA PER MANGIARE – ‘SI TRATTA DI UN TESTA DI RAME. RETTILI COME QUESTO NON SONO DIVERSI DAI GEMELLI SIAMESI’
Un raro esemplare di serpente a due teste è stato scoperto nell’aiuola di un cortile in Virginia (Stati Uniti) ed è stato catturato dal Virginia Wildlife Management and Control. Si tratta di un serpente “Testa di rame”.
In un post su Facebook, l’erpetologo John D Kleopfer ha spiegato come i serpenti bicefalici in natura siano eccezionalmente rari perché non in grado di sopravvivere autonomamente e affrontare tutte le sfide che si pongono giorno dopo giorno. Il dottor Kleopfer ha spiegato che la testa sinistra possiede l’esofago dominante, mentre la testa destra ha la gola più sviluppata per mangiare.
I serpenti “Testa di rame” crescono in media dai 46 ai 92 centimetri di lunghezza, mentre questo serpente bicefalico molto giovane ha raggiunto appena i 15. L’erpetologo ha aggiunto che il serpente non è pericoloso. L’esemplare ora sarà probabilmente donato a una struttura zoologica.
Serpenti come questo non sono diversi dai gemelli siamesi, spiega National Geographic: “Il punto in cui l’embrione smette di separarsi varia. Proprio come i gemelli siamesi possono essere uniti alla testa, al petto o ai fianchi, allo stesso modo i serpenti possono essere uniti in vari punti del loro corpo”.
serpente a due teste 5serpente a due teste 2serpente a due teste 6serpente a due teste 4