informatica quantistica 2

QUESTO È QUANTUM - LA CINA PRENDE IL LARGO ANCHE SULL'INFORMATICA QUANTISTICA: PECHINO HA ANNUNCIATO DI AVER CREATO UN PROCESSORE IN GRADO DI COMPLETARE ATTIVITA' COMPLESSE UN MILIONE DI VOLTE PIU' VELOCEMENTE DI QUANTO OTTENUTO DAL PROCESSORE DI GOOGLE - E' UN SETTORE SU CUI STANNO INVESTENDO TUTTE LE POTENZE MONDIALI, PERCHE' VELOCIZZARE L'ELABORAZIONE DEI DATI HAI IMPLICAZIONI IN TUTTI I SETTORI, DALLA DIFESA ALLA MEDICINA...

Da nextgov.com

 

Informatica quantistica

La Cina potrebbe aver preso il comando nella corsa all'informatica quantistica dopo aver recentemente annunciato di aver infranto un record per la risoluzione di un problema complesso.

 

Nel 2019, Google ha riferito che il suo processore Sycamore da 53 qubit aveva completato in 3,3 minuti un'attività che avrebbe richiesto almeno 2,5 giorni a un supercomputer tradizionale. Lo scorso ottobre, il processore quantistico cinese Zuchongzhi 2 a 66 qubit avrebbe completato lo stesso compito 1 milione di volte più velocemente. Tale processore è stato sviluppato da un team di ricercatori del Centro cinese per l'eccellenza nell'informazione quantistica e nella fisica quantistica, in collaborazione con lo Shanghai Institute of Technical Physics e lo Shanghai Institute of Microsystem and Information Technology.

 

Informatica quantistica 2

I supercomputer tradizionali come quelli delle forze armate statunitensi e del 56° Istituto di ricerca dell'Esercito popolare di liberazione vengono utilizzati per condurre simulazioni complesse per la progettazione di apparecchiature, elaborare immagini e segnali per individuare obiettivi e punti di interesse e analizzare oceani di dati per comprendere tendenze e connessioni nascoste. Ma alcune attività richiedono tempo e risorse, perché anche i bit di elaborazione più piccoli richiedono tempo per passare da 1 a 0.

 

Cristalli quantistici 3

I computer quantistici superconduttori possono aggirare i limiti fisici creando una sovrapposizione dei valori 1 e 0. In sostanza, i bit di calcolo standard devono essere 1 o 0. Ma a temperature estremamente basse, le proprietà fisiche della materia subiscono cambiamenti significativi. I computer quantistici superconduttori sfruttano queste modifiche per creare qubit (bit quantistici), che non sono limitati dagli ostacoli di elaborazione che devono affrontare i computer tradizionali. I qubit possono essere sia 1 che 0, contemporaneamente. Ciò promette di velocizzare immensamente l'elaborazione, consentendo d'ora in poi di affrontare problemi irrisolvibili come la decifrazione di codici, spingendo l'IA e l'apprendimento automatico e la progettazione di materiali, prodotti chimici e medicinali a nuovi livelli.

 

con il quantum computing addio al sistema binario

Le potenze scientifiche e militari del mondo stanno spendendo miliardi di dollari nella corsa per trasformare questa promessa in realtà. La Cina ha registrato diversi notevoli progressi negli ultimi anni. Nel 2020, l'Università della Scienza e della Tecnologia della Cina, sede del principale studioso cinese di informatica quantistica Pan Jianwei, ha condotto le prime comunicazioni quantistiche basate sullo spazio, utilizzando il satellite Micius per creare un collegamento dati ultra sicuro tra due stazioni di terra separate da più di 1.000 miglia.

 

quantum computing 1

A ottobre, un team cinese ha riferito che il suo processore Jiuzhang 2 basato sulla luce potrebbe completare in un millisecondo un'attività che a un computer convenzionale richiederebbe 30 trilioni di anni. Questa svolta ha segnato una nuova velocità massima per un processore quantistico i cui qubit sono basati sulla luce, e non sono superconduttori. Gli stati quantistici necessari per il funzionamento dei computer superconduttori sono delicati, possono essere instabili e tendono a causare un gran numero di errori. Tuttavia, anche i supercomputer basati sulla luce hanno i loro svantaggi, perché è difficile aumentare il numero di fotoni in questo tipo di computer quantistico, a causa del loro stato delicato. Resta da vedere quale metodo sarà più diffuso.

 

quantum computing 3

Questi risultati derivano dall'enfasi di Pechino sulla ricerca sull'informatica quantistica. Secondo quanto riferito, la Cina sta investendo 10 miliardi di dollari nel settore e afferma di aver aumentato la spesa nazionale in ricerca e sviluppo del 7% lo scorso anno. Al contrario, il governo degli Stati Uniti ha dedicato 1,2 miliardi di dollari alla ricerca sull'informatica quantistica nel 2018 nell'ambito di una nuova strategia nazionale. L'anno scorso, il Senato ha approvato un disegno di legge per creare una  Direzione della Tecnologia e dell'Innovazione presso la National Science Foundation e aggiungere 29 miliardi di dollari per la ricerca sull'informatica quantistica e sull'intelligenza artificiale dal 2022 al 2026, ma attende la riconciliazione con un disegno di legge simile approvato il mese scorso.

Ultimi Dagoreport

donald trump volodymyr zelensky

DAGOREPORT – A CHE PUNTO È L’ACCORDO SULLE RICCHE RISORSE MINERARIE UCRAINE TRA TRUMP E ZELENSKY? IN ALTO MARE - LA CASA BIANCA CONTINUA A FORZARE LA MANO: “SE ZELENSKY DICE CHE L'ACCORDO NON È CHIUSO, ALLORA LA SUA VISITA DI VENERDI'  A WASHINGTON È "INUTILE" - IL LEADER UCRAINO INSISTE SULLE “GARANZIE DI SICUREZZA”, VALE A DIRE: LA PRESENZA DI TRUPPE  USA AI CONFINI CON LA RUSSIA (NON BASTANO LE FORZE EUROPEE O NATO) – E SULLE ''TERRE RARE", IL TRUMPONE DOVREBBE ACCONTENTARSI DI UN FONDO GESTITO AL 50% TRA USA E UCRAINA – LA MOTOSEGA DI MUSK TAGLIA I CONSENSI: IL 70% DEGLI AMERICANI NON APPROVA L’OPERATO DI MR. TESLA, CHE NESSUNO HA VOTATO MA FA CIO' CHE VUOLE - CHE ACCORDO (D'AFFARI) HA FATTO CON TRUMP? PERCHÉ NESSUNO DENUNCIA L’ENORME CONFLITTO DI INTERESSI DI MUSK? A CAPO DEL ''DOGE'', FIRMA CONTRATTI MILIARDARI CON IL PENTAGONO...

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”