la grande via berrino fontana

PENSA COME MAGNI (POCO) - IL SEGRETO PER LA LONGEVITÀ? DIGIUNO INTERMITTENTE E MEDITAZIONE: IL LIBRO DI UN EPIDEMIOLOGO E UNO SCIENZIATO NON OFFRE DIETE MIRACOLOSE MA UNO STILE DI VITA, NON FACILISSIMO DA METTERE IN PRATICA - MAI SAZIARSI, DOSARE IL CIBO NEI TRE PASTI PRINCIPALI SECONDO LA REGOLA: COLAZIONE DA RE, PRANZO DA PRINCIPE, CENA DA POVERO - E SUGLI ALIMENTI DA MANGIARE…

 

Elvira Naselli per ‘la Repubblica

 

meditazione in aeroportomeditazione in aeroporto

Se qualcuno vi promettesse che - dopo solo cinque lezioni - sareste in grado di suonare un concerto per pianoforte e orchestra di Beethoven ci credereste? Sarebbe bello, ma impossibile. Come è altrettanto improbabile che soltanto seguendo una dieta, utilizzando un integratore, o facendo un certo tipo di attività fisica si possa star bene, e invecchiare meglio.

 

E allora perché così tanta gente ci crede? «Perché si è portati a scegliere la strada più facile. E dunque l' approccio più riduttivo e super-semplificato», risponde da St. Louis Luigi Fontana, che insegna Nutrizione all' Università di Brescia ma fa ricerca negli Stati Uniti. E allora, che fare per star bene e vivere più a lungo? Bisogna seguire la "grande via". Che è il titolo del libro, in uscita martedì per Mondadori, in cui Luigi Fontana racconta con Franco Berrino qual è la strada per una vita felice e sana.

la grande viala grande via

 

Un volume diverso, a cominciare dagli autori. Epidemiologo e direttore del dipartimento di Medicina preventiva all' Istituo nazionale dei tumori di Milano Berrino, ora in pensione, e scienziato di livello internazionale Fontana, le cui ricerche sugli effetti del digiuno intermittente e della riduzione delle calorie e delle proteine come chiave per la longevità stanno aprendo prospettive inattese per la prevenzione di alcune malattie croniche frequenti.

 

E allora "Hara hachi bun me" è solo il punto di partenza. «Il motto confuciano - racconta Fontana - raccomanda di nutrirsi finché si è pieni a tre quarti.

 

Quindi mai saziarsi. Ed è importante anche il digiuno intermittente e dosare il cibo nei tre pasti principali secondo la regola della colazione da re, il pranzo da principe e la cena da povero ». Tutte regole che Fontana - che ha un fisico longilineo, fa il pane da solo e si nutre prevalentemente con cereali integrali, verdure, legumi, frutta, noci, semi e un po' di pesce, e così cresce suo figlio di 8 anni - mette in pratica personalmente, insieme a nuoto e allo hatha yoga, per mantenere agilità, flessibilità ed equilibrio, e alla meditazione.

luigi fontanaluigi fontana

 

Già, perché La grande via non dà soltanto preziosi consigli alimentari - spiegando anche gli effetti delle diete vegetariane sulla salute, o i presupposti della dieta dei centenari ma cerca di insegnare la qualità di uno stile di vita che deve considerare i benefici dell' attività fisica, con suggerimenti per rafforzare muscoli, ossa ed equilibrio, della convivialità e del rapporto con amici e parenti.

 

Della capacità della nostra memoria, e della nostra intelligenza emotiva e creativa. Della necessità di bilanciare attività e inerzia, come sostiene la medicina cinese, pensando dunque a dormire a sufficienza, e senza interruzioni. E di come tecniche di respirazione e meditazione possano ridurre stress e malessere psicologico.

franco  berrinofranco berrino

 

Con effetti anche biologici sorprendenti. «Molti studi hanno dimostrato che la meditazione e la preghiera riescono addirittura a diminuire la mortalità - racconta Fontana - uno in particolare, dell' università di Harvard. Che la riduceva in modo significativo, di circa il 33 per cento. Gli autori dello studio non hanno azzardato ipotesi, ma la meditazione riduce lo stato infiammatorio cronico, che è poi il principale fattore di rischio delle malattie croniche». Una spiegazione che può essere accettata anche dai più scettici.

 

Anche se - raccontano ridendo gli autori - la percentuale era più alta nelle donne nere, e non perché andassero più spesso in chiesa, ma perché quando ci andavano cantavano. Cantavano, senza pensieri.

cibo e alimentazionecibo e alimentazionefranco berrinofranco berrino

 

Ultimi Dagoreport

donald trump joe biden benjamin netanyahu

DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI ECONOMICA, POTERI TRADIZIONALI E GUERRA VANNO A SCIOGLIERSI DENTRO L’AUTORITARISMO RAMPANTE DELLA TECNODESTRA DEI MUSK E DEI THIEL, LA SINISTRA È ANNICHILITA E IMPOTENTE - UN ESEMPIO: L’INETTITUDINE AL LIMITE DELLA COGLIONERIA DI JOE BIDEN. IL PIANO DI TREGUA PER PORRE FINE ALLA GUERRA TRA ISRAELE E PALESTINA È SUO MA CHI SI È IMPOSSESSATO DEL SUCCESSO È STATO TRUMP – ALL’IMPOTENZA DEL “CELOMOLLISMO” LIBERAL E BELLO, TUTTO CHIACCHIERE E DISTINTIVO, È ENTRATO IN BALLO IL “CELODURISMO” MUSK-TRUMPIANO: CARO NETANYAHU, O LA FINISCI DI ROMPERE I COJONI CON ‘STA GUERRA O DAL 20 GENNAIO NON RICEVERAI MEZZA PALLOTTOLA DALLA MIA AMMINISTRAZIONE. PUNTO! (LA MOSSA MUSCOLARE DEL TRUMPONE HA UN OBIETTIVO: IL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA, MOHAMMED BIN SALMAN)

giorgia meloni tosi matteo salvini luca zaia vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - MENTRE IL PD DI ELLY, PUR DI NON PERDERE LA CAMPANIA, STA CERCANDO DI TROVARE UN ACCORDO CON DE LUCA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SONO A RISCHIO DI CRISI SUL VENETO - ALLE EUROPEE FDI HA PRESO IL 37%, LA LEGA IL 13, QUINDI SPETTA ALLA MELONI DEI DUE MONDI - A FAR GIRARE VIEPPIÙ I CABASISI A UN AZZOPPATO SALVINI, IL VELENO DI UN EX LEGHISTA, OGGI EURODEPUTATO FI, FLAVIO TOSI: ‘’IL TERZO MANDATO NON ESISTE, ZAIA NON HA NESSUNA CHANCE. TOCCA A FDI, OPPURE CI SONO IO”

emmanuel macron ursula von der leyen xi jinping donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT – PER TRUMP L'EUROPA NON E' PIU' UN ALLEATO MA SOLO UN CLIENTE PER IMPORRE I SUOI AFFARI - ALL’INAUGURATION DAY CI SARÀ SOLO GIORGIA (QUELLA CHE, TRUMP DIXIT, "HA PRESO D'ASSALTO L'EUROPA") MA NON URSULA VON DER LEYEN - CHE FARE DI FRONTE ALL'ABBANDONO MUSK-TRUMPIANO DI UNA CONDIVISIONE POLITICA ED ECONOMICA CON I PAESI DELL'OCCIDENTE? - CI SAREBBE IL PIANO DRAGHI, MA SERVONO TANTI MILIARDI E VOLONTÀ POLITICA (AL MOMENTO, NON ABBONDANO NÉ I PRIMI, NÉ LA SECONDA) - L’UNICA SOLUZIONE È SPALANCARE LE PORTE DEGLI AFFARI CON PECHINO. L'ASSE EU-CINA SAREBBE LETALE PER "AMERICA FIRST" TRUMPIANA

giorgia meloni daniela santanche galeazzo bignami matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ, LA PATATA BOLLENTE DEL MINISTRO DEL TURISMO RINVIATO A GIUDIZIO È SUL PIATTO DELLA DUCETTA CHE VORREBBE PURE SPEDIRLA A FARE LA BAGNINA AL TWIGA, CONSCIA CHE SULLA TESTA DELLA “SANTA” PENDE ANCHE UN EVENTUALE PROCESSO PER TRUFFA AI DANNI DELL’INPS, CIOÈ DELLO STATO: UNO SCENARIO CHE SPUTTANEREBBE INEVITABILMENTE IL GOVERNO, COL RISCHIO DI SCATENARE UN ASSALTO DA PARTE DEI SUOI ALLEATI AFFAMATI DI UN ''RIMPASTINO'', INDIGERIBILE PER LA DUCETTA - DI PIU': C’È ANCORA DA RIEMPIRE LA CASELLA RESA VACANTE DI VICE MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, OCCUPATA DA GALEAZZO BIGNAMI…

giancarlo giorgetti francesco miller gaetano caltagirone andrea orcel nagel

DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET  SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER AVVANTAGGIARE IL LEONE DI TRIESTE NEL RICCO MERCATO DEL RISPARMIO GESTITO. MA LA JOINT-VENTURE CON I FRANCESI IRRITA NON SOLO GIORGETTI-MILLERI-CALTAGIRONE AL PUNTO DI MINACCIARE IL GOLDEN POWER, MA ANCHE ORCEL E NAGEL - PER L'AD UNICREDIT LA MOSSA DI DONNET È BENZINA SUL FUOCO SULL’OPERAZIONE BPM, INVISA A PALAZZO CHIGI, E ANCHE QUESTA A RISCHIO GOLDEN POWER – MENTRE NAGEL TEME CHE CALTA E MILLERI SI INCATTIVISCANO ANCOR DI PIU' SU MEDIOBANCA…

papa francesco spera che tempo che fa fabio fazio

DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA SI SENTIVANO FINO ALLA RECEPTION - L'IRA PER IL COMUNICATO STAMPA DI MONDADORI PER LA NUOVA AUTOBIOGRAFIA DEL PAPA, "SPERA", LANCIATA COME IL PRIMO MEMOIR DI UN PONTEFICE IN CARICA RACCONTATO ''IN PRIMA PERSONA''. PECCATO CHE NON SIA VERO... - LA MANINA CHE HA CUCINATO L'ENNESIMA BIOGRAFIA RISCALDATA ALLE SPALLE DI BERGOGLIO E' LA STESSA CHE SI E' OCCUPATA DI FAR CONCEDERE DAL PONTEFICE L'INTERVISTA (REGISTRATA) A FABIO FAZIO. QUANDO IL PAPA HA PRESO VISIONE DELLE DOMANDE CONCORDATE TRA FABIOLO E I “CERVELLI” DEL DICASTERO DELLA COMUNICAZIONE È PARTITA UN’ALTRA SUA SFURIATA NON APPENA HA LETTO LA DOMANDINA CHE DOVREBBE RIGUARDARE “SPERA”…