conte schlein

PER EVITARE L’ESPLOSIONE DEL PD, SCHLEIN ANNUNCIA CHE I DEM NON ADERISCONO ALLA MANIFESTAZIONE PER LA PACE IN MEDIO ORIENTE: “CHI DI NOI ANDRÀ LO FARÀ A TITOLO PERSONALE” - UN MODO PARACULO PER NON ALIENARSI LE SIMPATIE DEI PACIFISTI SU CUI CONTE VUOLE METTERE IL CAPPELLO IN VISTA DELLE ELEZIONI EUROPEE DEL 2024 – I "BIG" DEM NON CI SARANNO (OGNUNO HA UNA SCUSA PER MARCARE VISITA) ANCHE PERCHE' LA PIATTAFORMA DELL'INIZIATIVA NON PRENDE LE DISTANZE DA HAMAS...

Maria Teresa Meli per il "Corriere della Sera" - Estratti

elly schlein con l'elmetto

 

Il Pd non aderisce alla manifestazione sul Medio Oriente organizzata oggi da «Pace e disarmo» a cui partecipa invece Giuseppe Conte.

 

Alla fine di un lungo giro d’orizzonte col gruppo di consultazione informale sulla politica estera (composto tra gli altri da Lorenzo Guerini, Lia Quartapelle, Alessandro Alfieri ed Enzo Amendola), Elly Schlein ha deciso: chi andrà alla fiaccolata per la pace lo farà a titolo personale, anche perché la piattaforma di quell’iniziativa non prende le distanze da Hamas. E c’è di più nel programma, nero su bianco, c’è l’appoggio alle prese di posizione del segretario generale dell’Onu Antonio Guterres, quelle stesse prese di posizione che mercoledì hanno fatto litigare il Pd che doveva presentare la sua mozione in Parlamento.

 

Il responsabile Esteri del partito Peppe Provenzano, che oggi sarà a Firenze per un’iniziativa dem sul Medio Oriente e che perciò non sarà in piazza, la spiega così: «Non è prevista la partecipazione dei partiti ma dei singoli cittadini, e sicuramente ce ne saranno tanti del Pd». Un modo per ribadire che il Partito democratico non ci sarà, ma, nel contempo, per non alienarsi le simpatie dei pacifisti su cui Conte vuole mettere il cappello in vista delle elezioni europee dell’anno prossimo.

GIUSEPPE CONTE ELLY SCHLEIN - MEME BY USBERGO

 

Schlein, che ieri era a Bruxelles, dopo i colloqui con il gruppo di consultazione a cui si affida da qualche mese in qua perché quando si tratta di politica estera preferisce guardare oltre la sua cerchia ristretta, parla ormai di «pausa umanitaria» e non più di «cessate il fuoco» (primo punto all’ordine del giorno della manifestazione). Emanuele Fiano plaude a questa scelta e dice: «Schlein ha avuto una posizione più netta di quella che avrebbero avuto altri segretari».

 

Morale della favola, i big dem non si faranno vedere. A parte i Guerini e gli Alfieri, che, ovviamente non avrebbero mai preso parte a un’iniziativa del genere, non ci saranno Chiara Braga (a Venezia per un’iniziativa del Pd sulla casa), Andrea Orlando (a Manchester con Bernie Sanders e altri leader della sinistra occidentale), Graziano Delrio (a La Spezia per un’iniziativa politica). Non saranno presenti Stefano Bonaccini e Dario Nardella, entrambi troppo occupati altrove. Non solo: persino Arturo Scotto non ci sarà («Sono fuori Roma») e financo Marta Bonafoni preferisce presidiare uno stabile occupato a Roma che deve essere sgomberato

ELLY SCHLEIN GIUSEPPE CONTEELLY SCHLEIN E GIUSEPPE CONTE IN VERSIONE BARBIE E KEN - MEME BY GRANDE FLAGELLO

 

(...)

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…