malata di tumore

PER LA PRIMA VOLTA GLI SCIENZIATI DI CAMBRIDGE HANNO TROVATO MODELLI, CHIAMATI "FIRME MUTAZIONALI", NEL DNA DEI TUMORI - QUESTE FIRME FORNISCONO INDIZI SULLE CAUSE DELLA MALATTIA, PER ESEMPIO SE UN PAZIENTE E' STATO ESPOSTO ALLA LUCE UV O AL FUMO - "SONO COME IMPRONTE DIGITALI SULLA SCENA DI UN CRIMINE: AIUTANO A INDIVIDUARE I COLPEVOLI DEL CANCRO. E POSSONO EVIDENZIARE ANOMALIE DA PRENDERE DI MIRA, O PUNTI DEBOLI DA AGGREDIRE..."

Dagotraduzione dal Guardian

 

tumori 6

L'analisi di migliaia di tumori ha svelato un tesoro di indizi sulle cause del cancro, e rappresenta un passo significativo verso la personalizzazione del trattamento. I ricercatori affermano che per la prima volta è stato possibile rilevare modelli – chiamati firme mutazionali – nel DNA dei tumori.

 

Queste “firme” forniscono indizi, per esempio se un paziente è stato esposto in passato a cause ambientali di cancro come il fumo o la luce UV. Questo è importante in quanto queste firme consentono ai medici di esaminare il tumore di ciascun paziente e abbinarlo a trattamenti e farmaci specifici.

 

tumori 5

Tuttavia, questi modelli possono essere rilevati solo attraverso l'analisi delle grandi quantità di dati portati alla luce dal sequenziamento dell'intero genoma, identificando la composizione genetica di una cellula.

 

L'autrice principale dello studio, Serena Nik-Zainal, è professoressa di medicina genomica e bioinformatica all'Università di Cambridge e consulente onorario di genetica clinica presso gli ospedali dell'Università di Cambridge.

 

tumori 4

Ha detto: «È come guardare una spiaggia molto affollata con migliaia di impronte sulla sabbia. A un occhio inesperto, le impronte sembrano casuali e prive di significato. Ma se sei in grado di studiarle da vicino, puoi imparare molto su quello che sta succedendo, distinguere tra tracce animali e umane, se si tratta di un adulto o di un bambino, in quale direzione stanno viaggiando, ecc. È la stessa cosa con le firme mutazionali».

 

L'uso del sequenziamento dell'intero genoma può identificare quali «”impronte” sono rilevanti/importanti e rivelare cosa è successo attraverso lo sviluppo del cancro».

 

tumori 3

I ricercatori hanno analizzato il corredo genetico completo o le sequenze dell'intero genoma (WGS) di oltre 12.000 pazienti affetti da cancro del SSN. Sono stati in grado di individuare 58 nuove firme mutazionali, suggerendo che ci sono ulteriori cause di cancro che non sono ancora completamente comprese.

 

Nik-Zainal ha dichiarato: «Il motivo per cui è importante identificare le firme mutazionali è perché sono come le impronte digitali sulla scena del crimine: aiutano a individuare i colpevoli del cancro. Alcune firme mutazionali hanno implicazioni cliniche o terapeutiche: possono evidenziare anomalie che possono essere prese di mira con farmaci specifici o possono indicare un potenziale “tallone d'achille” nei singoli tumori».

 

tumori 2

Il dottor Andrea Degasperi, ricercatore associato all'Università di Cambridge e primo autore, ha dichiarato: «Il sequenziamento dell'intero genoma ci fornisce un quadro completo di tutte le mutazioni che hanno contribuito al cancro di ogni persona. Con migliaia di mutazioni per cancro, abbiamo un potere senza precedenti di cercare elementi in comune e differenze tra i pazienti del SSN, e così facendo abbiamo scoperto 58 nuove firme mutazionali e ampliato la nostra conoscenza del cancro».

 

I risultati vengono incorporati nel NHS perché ricercatori e medici ora hanno l'uso di uno strumento digitale chiamato FitMS che li aiuterà a identificare la firma mutazionale e potenzialmente a informare la gestione del cancro in modo più efficace.

 

tumori 1

Questa ricerca è stata supportata da Cancer Research UK e pubblicata sulla rivista Science. I dati genomici sono stati forniti dal 100.000 Genomes Project, un programma di ricerca clinica in tutta l'Inghilterra per sequenziare 100.000 interi genomi da circa 85.000 pazienti affetti da malattie rare o cancro.

 

Michelle Mitchell, amministratore delegato di Cancer Research UK, ha dichiarato: «Questo studio mostra quanto possano essere potenti i test di sequenziamento dell'intero genoma nel fornire indizi su come potrebbe essersi sviluppato il cancro, come si comporterà e quali opzioni di trattamento funzioneranno meglio».

 

tumori 2

Il professor Matthew Brown, direttore scientifico di Genomics England, ha dichiarato: «Le firme mutazionali sono un esempio di utilizzo del pieno potenziale di WGS. Speriamo di utilizzare gli indizi mutazionali visti in questo studio e applicarli nuovamente nella nostra popolazione di pazienti, con l'obiettivo finale di migliorare la diagnosi e la gestione dei malati di cancro».

Ultimi Dagoreport

dario franceschini elly schlein matteo renzi carlo calenda giiuseppe conte

DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ SINTETIZZARE COSÌ: IO CI SONO. E’ INUTILE CERCARE IL FEDERATORE, L’ULIVO NON TORNA, E NON ROMPETE LE PALLE ALLA MIA “CREATURA”, ELLY SCHLEIN, “SALDA E VINCENTE” AL COMANDO DEL PARTITO – AMORALE DELLA FAVA: “SU-DARIO” NON MOLLA IL RUOLO DI GRAN BURATTINAIO E DAVANTI AI MAL DI PANZA INTERNI, CHE HANNO DATO VITA AI DUE RECENTI CONVEGNI, SI FA INTERVISTARE PER RIBADIRE AI COLLEGHI DI PARTITO CHE DEVONO SEMPRE FARE I CONTI CON LUI. E LA MELONI GODE…

almasri giorgia meloni carlo nordio

DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA INDISTURBATO IN EUROPA? AVEVA UN PASSAPORTO FASULLO O UN VISTO SCHENGEN? E IN TAL CASO, PERCHÉ NESSUN PAESE, E SOPRATTUTTO L’ITALIA, SI È OPPOSTO? - LA TOTALE ASSENZA DI PREVENZIONE DA PARTE DEGLI APPARATI ITALIANI: IL MANDATO DI ARRESTO PER ALMASRI RISALE A OTTOBRE. IL GENERALE NON SAREBBE MAI DOVUTO ARRIVARE, PER EVITARE ALLA MELONI L’IMBARAZZO DI SCEGLIERE TRA IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E LA REALPOLITIK (IL GOVERNO LIBICO, TRAMITE ALMASRI, BLOCCA GLI SBARCHI DI MASSA DI MIGRANTI) – I SOSPETTI DI PALAZZO CHIGI SULLA “RITORSIONE” DELLA CPI E IL PASTROCCHIO SULL’ASSE DEI SOLITI TAJANI-NORDIO

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…