vladimir putin katerina tikhonova maria vorontsova

GRAN FIGLIE DI PUTIN? – PER LA PRIMA VOLTA LO SCORSO FINE SETTIMANA MARIA E KATERINA, UNA GENETISTA E L’ALTRA MATEMATICA, SONO COMPARSE INSIEME ALLO STESSO EVENTO, IL FORUM ECONOMICO DI SAN PIETROBURGO. MA SONO DAVVERO FIGLIE DEL PRESIDENTE RUSSO? NON HANNO LO STESSO COGNOME, MA USANO IL PATRONIMICO VLADIMIROVNA, CIOÈ FIGLIA DI VLADIMIR. I PADRI POTREBBERO OVVIAMENTE ESSERE DUE OMONIMI, MA IL RISPETTO CON IL QUALE VENGONO TRATTATE SEMBRA CONFERMARE CHE NON SIANO DUE VLADIMIR QUALUNQUE…

Fabrizio Dragosei per il "Corriere della Sera"

katerina tikhonova maria vorontsova

 

Sono comparse tutte e due allo stesso evento pubblico, probabilmente per la prima volta da quando Vladimir Putin è al potere. Ma nessuno può giurare che siano effettivamente le figlie del presidente, visto che entrambe usano altri cognomi e che nessuno in Russia si azzarda più a fare domande eccessivamente indiscrete su un argomento che Vladimir Vladimirovich ha detto con voce forte e chiara di considerare «off-limits», quello della sua vita privata, la sua famiglia, le eventuali avventure sentimentali.

vladimir putin 2

 

E chi non capisce l'antifona rischia grosso, come il giornale Moskovskij Korrespondent che nel 2008 scrisse di un imminente matrimonio tra il presidente e la ex ginnasta Alina Kabayeva. Pochi giorni dopo il quotidiano sospese le pubblicazioni. Ma da un po' di tempo le figlie Maria e Katerina (o meglio due signore con gli stessi nomi) di 36 e di 34 anni, sono alla ribalta delle cronache per i loro progetti nella genetica e nell'intelligenza artificiale.

alina kabaeva e vladimir putin 2

 

Così in questo fine settimana hanno parlato al Forum economico di San Pietroburgo. A una sessione sugli investimenti economici Katerina venerdì ha dissertato su tecnologie innovative. Naturalmente è stata presentata con il suo «vero» cognome, Tikhonova. Sabato è stata la volta di Maria, anche lei, naturalmente, con il cognome che usa: Vorontsova.

schermata 2021 06 07 alle 15.24.18

 

Solo che tutte e due le donne usano il patronimico «giusto» cioè Vladimirovna, vale a dire figlia di Vladimir. I padri potrebbero ovviamente essere due omonimi, ma il rispetto con il quale vengono trattate sembra confermare che non siano due Vladimir qualunque. Katerina, per capire, ha parlato davanti a un uditorio di ministri e alti funzionari che l'ascoltavano in religioso silenzio.

 

maria vorontsova 3

Ad un certo punto il rettore dell'università di San Pietroburgo che fungeva da moderatore, si è permesso di fare una battuta mentre Katerina parlava. È stato subito zittito da un infastidito ministro della Giustizia. In realtà le figlie del presidente e della ex moglie Lyudmila, sposata nel 1983, sono scomparse dalla scena ufficiale già nel 1999.

 

vladimir putin

L'ex agente del Kgb venne scelto come successore da Boris Eltsin e nominato primo ministro (nel Duemila prese il posto di Eltsin che si dimise). Immediatamente le due ragazze che studiavano alla scuola tedesca di Mosca (la famiglia aveva vissuto nella Germania comunista quando Putin era a capo della stazione del Kgb di Dresda) vennero ritirate dall'istituto e continuarono l'anno privatamente.

 

Ufficialmente non si è mai parlato di loro e Putin in qualche occasione si è limitato a dire che sono fluenti in varie lingue, perseguono la loro carriera, vivono in Russia. È stato scritto che Maria aveva sposato un imprenditore olandese e che Katerina si era unita con il figlio di un amico intimo di Putin, Nikolaj Shamalov. Entrambe però ora usano altri cognomi, come abbiamo visto.

 

maria vorontsova

La moglie Lyudmila si sarebbe risposata con un imprenditore che ha vent' anni meno di lei e vivrebbe in una specie di castello a Biarritz in Francia. Di Alina Kabayeva si dice che abbia dato tre figli al presidente e che lui l'abbia sposata segretamente. Di certo sappiamo solo che da semplice atleta ha fatto una carriera prodigiosa e ora è a capo della holding che controlla alcune delle principali tv e che è di proprietà di oligarchi e amici di Putin.

VLADIMIR PUTIN E ALINA L ATLETA MOLTO AMATA katerina tikhonova vladimir putin 3maria vorontsova con gli amici alina kabaeva e vladimir putin 1VLADIMIR PUTIN E ALINA KABAYEVA katerina tikhonova 2maria vorontsova figlia di putin maria vorontsova

Ultimi Dagoreport

meloni salvini chat fratelli d'italia

CACCIA ALLA TALPA! - DIVERSI ESPONENTI DI FRATELLI D'ITALIA AVREBBERO INTENZIONE DI RIVOLGERSI AL GARANTE DELLA PRIVACY DOPO LA PUBBLICAZIONE DEL LIBRO "FRATELLI DI CHAT. STORIA SEGRETA DEL PARTITO DI GIORGIA MELONI” – MA VE LI IMMAGINATE MELONI, LA RUSSA, CROSETTO, URSO CONSEGNARE VOLONTARIAMENTE IL LORO CELLULARE ALLE "TOGHE ROSSE" PER SCOVARE "L’INFAME"? - LA TALPA, INVECE, PASSANDO PER VITTIMA E DENUNCIANTE, ALLONTANA DA SE’ LA POSSIBILITÀ DI VERIFICA, COSTRINGENDO LA MAGISTRATURA A GUARDARE AL DI FUORI DEI PARLAMENTARI: QUINDI GLI STAFF, LE SEGRETERIE, I PORTAVOCE, GLI ANELLI PIÙ DEBOLI…

donald trump xi jinping coronavirus mondo globalizzazione

DAGOREPORT - DOPO APPENA TRE SETTIMANE ALLA CASA BIANCA, TRUMP HA GIA' SBOMBALLATO I PARADIGMI DELL'ORDINE GEOPOLITICO MONDIALE. UNO TSUNAMI MAI VISTO. DA ORIENTE A OCCIDENTE, SI STANNO CAGANDO SOTTO. TUTTI, ECCETTO UNO: LA CINA - AL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, L'UNICO ANTIDOTO È L’IMPERO DEL DRAGONE, LA SOLA POTENZA CHE OGGI PUO' RIBATTERE AD ARMI PARI AL BORDELLO NEO-IMPERIALISTA DELLA TECNODESTRA USA - DAVANTI AL BULLISMO DI TRUMP, XI JINPING È RIMASTO TRANQUILLO COME UN PISELLO NEL SUO BACCELLO. ALL’ANNUNCIO DEI DAZI USA AI PRODOTTI CINESI, LA RITORSIONE DI PECHINO È STATA IMMEDIATA - POCHI MEDIA HANNO SOTTOLINEATO QUAL È STATA LA DURA RISPOSTA DI XI JINPING SUL NAZI-PROGETTO TRUMPIANO DI DEPORTARE DUE MILIONI DI PALESTINESI: “GAZA È DEI PALESTINESI, NON UNA MERCE DI SCAMBIO POLITICA, NÉ TANTO MENO OGGETTO DI QUALCOSA CHE SI PUÒ DECIDERE IN BASE ALLA LEGGE DELLA GIUNGLA" - RISULTATO: LE SPARATE DEL TRUMPONE STANNO RENDENDO INAFFIDABILE WASHINGTON AGLI OCCHI DEL MONDO, COL RISULTATO DI FAR SEMBRARE IL REGIME COMUNISTA DI XI JINPING, UN INTERLOCUTORE SERIO, PACIFICO E AFFIDABILE PER FARE AFFARI, A PARTIRE DALL'EUROPA. LA SVOLTA PRO-CINA DI URSULA CON SBERLA AL PRIMO BULLO AMERICANO...

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?