vestiaire collective second hand seconda mano vintage

UN OTTIMO METODO PER SFANCULARE I REGALI DI NATALE CHE CI FANNO CAGARE – PER FARE SPAZIO NEL GUARDAROBA E LIBERARSI DI BORSE E ABITI CHE NON METTEREMO MAI ARRIVA L’ESERCITO DI SITI E NEGOZI CHE CI AIUTANO A SBARAZZARCENE: DA “VESTIAIRE COLLECTIVE”, LUSSO SECOND-HAND A “DEPOP” DOVE OGNI MEZZO SECONDO VIENE CARICATO UN PRODOTTO E OGNI TRE SECONDI NE VIENE VENDUTO UNO. STOCKX PUNTA SU SNEAKER E STREETWEAR. E SPUNTANO COME FUNGHI I NEGOZI DI ROBA DI SECONDA MANO…

Silvia Cutuli per "il Messaggero"

 

vestiaire collective1

Non lo metti più? Allora mettilo in vendita: fai spazio nel guardaroba e regala una seconda vita agli abiti finiti nel dimenticatoio. Scelta eco-sostenibile, il second-hand nel 2020 ha avuto un valore pari a 23 miliardi di euro e un'impennata online grazie alle più celebri piattaforme di usato di lusso. Oggi sono in tanti a contendersi il mercato: da Vestiaire Collective, marketplace di moda second-hand del momento e vintage di marchi come Gucci, Chanel e Louis Vuitton, a Depop dove ogni mezzo secondo viene caricato un prodotto e ogni tre secondi ne viene venduto uno.

 

stripwardrobe

Rebag è dedicato interamente alle borse che non usate più, mentre StockX punta su sneaker e streetwear rigorosamente deadstock ovvero mai utilizzate. Basta iscriversi e creare il proprio profilo per vendere con Vinted, la app close to consumer arrivata in Italia lo scorso dicembre dalla Lituania dove è stata fondata nel 2008: fai una foto, descrivi bene il capo, fissa il prezzo e carica l'annuncio online. Se la compravendita va a buon fine, impacchetta e spedisci con l'etichetta prepagata fornita, e il guadagno è tutto tuo senza commissioni.

 

stockx

COME FUNZIONA L'idea in più è di sensibilizzare verso il regalo di Natale second-hand. Dà un futuro alla moda di lusso Lampoo, servizio e-commerce fondato nel 2019 dall'imprenditore Enrico Trombini: il ritiro dei capi è gratuito su prenotazione, segue la verifica di autenticità da parte di professionisti, con il prezzo calcolato in base al reale valore di mercato; dopo di che il prodotto è messo in vendita sul sito corredato di foto e descrizione.

 

rebag 1

Nuovissima è la sezione dedicata alla gioielleria di seconda mano; in più per coloro che all'esperienza virtuale preferiscono quella reale, Lampoo vanta anche una boutique fisica a Milano (via Ponte Vetero 9) dove portare i propri capi e oggi anche gioielli, per una valutazione in massima sicurezza, cui segue la messa in vendita online o nello store stesso. Se siete a Milano su viale Piave si aprono le vetrine di Stripwardrobe, store dedicato all'usato come nuovo di pezzi attuali in linea con le tendenze del momento: il guadagno netto per gli abiti è del 50%.

moll flanders

 

Utile sapere che non tutti gli store trattano gli stessi marchi. A Roma la boutique Dress Agency Vintage nel quartiere Parioli, nasce nel 1997 quando ancora i negozi dell'usato erano polverosi da un progetto di Francesca Romana Porcella: si punta sull'usato luxury di fascia medio-alta con griffe come Chanel, Balenciaga, Valentino, Gucci, no ai marchi del fast fashion e un ricavo in caso di vendita del 50%.

 

MARCHI DA UOMO Sempre nella capitale, Moll Flanders (via Urbana 132) realtà nata nel 2013 dalla passione dei fratelli Matteo ed Enrica Murru, si distingue per la selezione di marchi da uomo di nicchia, vantando un'esclusiva per l'usato del marchio inglese super artigianale Paul Harnden Shoemakers: una giacca da 2500 euro, si può acquistare a 1500 tra le pareti del piccolo store disegnato da Carla Arrabito. L'offerta da donna copre il segmento luxury accogliendo capi che abbiano al massimo cinque anni di vita, visionati su appuntamento, con un ricavo per il cliente in caso di vendita pari al 40%.

lampoo

 

Puntate invece a rivendere capi e accessori che vanno dal 1900 al 2000? Varcate la soglia di A.N.G.E.L.O. Vintage Palace, il tempio di Angelo Caroli a Lugo, Ravenna. Qui è l'età dei capi a fare la differenza al punto tale che quelli riconosciuti come significativi per storia e stile, vengono destinati all'archivio e disponibili solo per consultazione e noleggio ed esclusi dalla vendita.

 

dress agency vintage

L'ALTRA ECONOMIA Dall'Emilia Romagna alla Campania, dove a Napoli lo store Silvi (via Giuseppe Martucci 109) punta sull'usato d'autore contemporaneo: se dopo due mesi l'articolo è invenduto viene restituito al proprietario o donato in beneficenza. Oltre ad app e boutique, l'economia circolare si fa strada anche attraverso la vendita temporanea itinerante. Dal 2 al 5 dicembre previa registrazione, si può partecipare allo shopping di vintage e second-hand al chilo promossa alla Città dell'Altra Economia a Roma da Vinokilo, realtà fondata nel 2016 dal tedesco Robin Balser. Sulla base della quantità in chilogrammi di abiti dismessi donati, si matura uno sconto sui nuovi acquisti: il ribasso va dal 10 al 30% a fronte di uno, due o più di tre chili di abiti. L'ambiente ringrazia e il portafoglio pure.

rebag 2lampoo 2vintedvinted 1vinokilovinokilo 3vestiaire collectivedress agency vintage 3vinokilo 2stockx 1depop lampoo 43

Ultimi Dagoreport

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…

bergoglio papa francesco salma

DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O NEL POMERIGGIO DI DOMENICA? - NELLA FOTO DELLA SALMA, SI NOTA SUL VOLTO UNA MACCHIA SCURA CHE POTREBBE ESSERE UNA RACCOLTA DI SANGUE IPOSTATICA, COME ACCADE NELLE PERSONE MORTE GIÀ DA ALCUNE ORE - I VERTICI DELLA CHIESA POTREBBERO AVER DECISO DI “POSTICIPARE” LA DATA DELLA MORTE DEL SANTO PADRE, PER EVITARE DI CONNOTARE LA PASQUA, CHE CELEBRA IL PASSAGGIO DA MORTE A VITA DI GESÙ, CON UN EVENTO LUTTUOSO - UN PICCOLO SLITTAMENTO TEMPORALE CHE NULLA TOGLIE ALLA FORZA DEL MAGISTERO DI FRANCESCO, TERMINATO COME LUI VOLEVA: RIABBRACCIANDO NEL GIORNO DELLA RESURREZIONE PASQUALE IL SUO GREGGE IN PIAZZA SAN PIETRO. A QUEL PUNTO, LA MISSIONE DEL “PASTORE VENUTO DALLA FINE DEL MONDO” ERA GIUNTA AL TERMINE...

andrea orcel castagna fazzolari meloni milleri caltagirone giuseppe giovanbattista giorgia giancarlo giorgetti

DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI CAMPANELLI? E COME SI FA A NON SCRIVERE CHE DIETRO L’APPLICAZIONE DEL GOLDEN POWER ALL’UNICREDIT, C’È SOLO L’ESPLICITA VOLONTÀ DEL GOVERNO DEI MELONI MARCI DI MANGANELLARE ANDREA ORCEL, IL BANCHIERE CHE HA OSATO METTERSI DI TRAVERSO AL LORO PIANO “A NOI LE GENERALI!”? - UNA PROVA DELL’ATTO ‘’DOLOSO’’? IL GOLDEN POWER, UNO STRUMENTO CHE NASCE PER PROTEGGERE GLI INTERESSI NAZIONALI DALLE MIRE ESTERE, È STATO APPLICATO ALL’OPERAZIONE ITALIANISSIMA UNICREDIT-BPM, EVITANDO DI UTILIZZARLO ALLE ALTRE OPERAZIONI BANCARIE IN CORSO: MPS-MEDIOBANCA, BPM-ANIMA E BPER-SONDRIO - ORA UNICREDIT PUÒ ANCHE AVERE TUTTE LE RAGIONI DEL MONDO. MA NON SERVE A UN CAZZO AVERE RAGIONE QUANDO IL TUO CEO ORCEL STA SEDUTO DALLA PARTE SBAGLIATA DEL POTERE…

jd vance papa francesco bergoglio

PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO IDEA SOLO DOPO L’INCONTRO DEL NUMERO DUE DI TRUMP CON IL SEGRETARIO DI STATO: VANCE SI È MOSTRATO RICETTIVO DI FRONTE AL LUNGO ELENCO DI DOSSIER SU CUI LA CHIESA È AGLI ANTIPODI DELL’AMMINISTRAZIONE AMERICANA, E HA PROMESSO DI COINVOLGERE IL TYCOON. A QUEL PUNTO IL PONTEFICE SI È CONVINTO E HA ACCONSENTITO AL BREVE FACCIA A FACCIA – SUI SOCIAL SI SPRECANO POST E MEME SULLA COINCIDENZA TRA LA VISITA E LA MORTE DEL PAPA: “È SOPRAVVISSUTO A UNA POLMONITE BILATERALE, MA NON È RIUSCITO A SOPRAVVIVERE AL FETORE DELL’AUTORITARISMO TEOCRATICO” – I MEME