vestiaire collective second hand seconda mano vintage

UN OTTIMO METODO PER SFANCULARE I REGALI DI NATALE CHE CI FANNO CAGARE – PER FARE SPAZIO NEL GUARDAROBA E LIBERARSI DI BORSE E ABITI CHE NON METTEREMO MAI ARRIVA L’ESERCITO DI SITI E NEGOZI CHE CI AIUTANO A SBARAZZARCENE: DA “VESTIAIRE COLLECTIVE”, LUSSO SECOND-HAND A “DEPOP” DOVE OGNI MEZZO SECONDO VIENE CARICATO UN PRODOTTO E OGNI TRE SECONDI NE VIENE VENDUTO UNO. STOCKX PUNTA SU SNEAKER E STREETWEAR. E SPUNTANO COME FUNGHI I NEGOZI DI ROBA DI SECONDA MANO…

Silvia Cutuli per "il Messaggero"

 

vestiaire collective1

Non lo metti più? Allora mettilo in vendita: fai spazio nel guardaroba e regala una seconda vita agli abiti finiti nel dimenticatoio. Scelta eco-sostenibile, il second-hand nel 2020 ha avuto un valore pari a 23 miliardi di euro e un'impennata online grazie alle più celebri piattaforme di usato di lusso. Oggi sono in tanti a contendersi il mercato: da Vestiaire Collective, marketplace di moda second-hand del momento e vintage di marchi come Gucci, Chanel e Louis Vuitton, a Depop dove ogni mezzo secondo viene caricato un prodotto e ogni tre secondi ne viene venduto uno.

 

stripwardrobe

Rebag è dedicato interamente alle borse che non usate più, mentre StockX punta su sneaker e streetwear rigorosamente deadstock ovvero mai utilizzate. Basta iscriversi e creare il proprio profilo per vendere con Vinted, la app close to consumer arrivata in Italia lo scorso dicembre dalla Lituania dove è stata fondata nel 2008: fai una foto, descrivi bene il capo, fissa il prezzo e carica l'annuncio online. Se la compravendita va a buon fine, impacchetta e spedisci con l'etichetta prepagata fornita, e il guadagno è tutto tuo senza commissioni.

 

stockx

COME FUNZIONA L'idea in più è di sensibilizzare verso il regalo di Natale second-hand. Dà un futuro alla moda di lusso Lampoo, servizio e-commerce fondato nel 2019 dall'imprenditore Enrico Trombini: il ritiro dei capi è gratuito su prenotazione, segue la verifica di autenticità da parte di professionisti, con il prezzo calcolato in base al reale valore di mercato; dopo di che il prodotto è messo in vendita sul sito corredato di foto e descrizione.

 

rebag 1

Nuovissima è la sezione dedicata alla gioielleria di seconda mano; in più per coloro che all'esperienza virtuale preferiscono quella reale, Lampoo vanta anche una boutique fisica a Milano (via Ponte Vetero 9) dove portare i propri capi e oggi anche gioielli, per una valutazione in massima sicurezza, cui segue la messa in vendita online o nello store stesso. Se siete a Milano su viale Piave si aprono le vetrine di Stripwardrobe, store dedicato all'usato come nuovo di pezzi attuali in linea con le tendenze del momento: il guadagno netto per gli abiti è del 50%.

moll flanders

 

Utile sapere che non tutti gli store trattano gli stessi marchi. A Roma la boutique Dress Agency Vintage nel quartiere Parioli, nasce nel 1997 quando ancora i negozi dell'usato erano polverosi da un progetto di Francesca Romana Porcella: si punta sull'usato luxury di fascia medio-alta con griffe come Chanel, Balenciaga, Valentino, Gucci, no ai marchi del fast fashion e un ricavo in caso di vendita del 50%.

 

MARCHI DA UOMO Sempre nella capitale, Moll Flanders (via Urbana 132) realtà nata nel 2013 dalla passione dei fratelli Matteo ed Enrica Murru, si distingue per la selezione di marchi da uomo di nicchia, vantando un'esclusiva per l'usato del marchio inglese super artigianale Paul Harnden Shoemakers: una giacca da 2500 euro, si può acquistare a 1500 tra le pareti del piccolo store disegnato da Carla Arrabito. L'offerta da donna copre il segmento luxury accogliendo capi che abbiano al massimo cinque anni di vita, visionati su appuntamento, con un ricavo per il cliente in caso di vendita pari al 40%.

lampoo

 

Puntate invece a rivendere capi e accessori che vanno dal 1900 al 2000? Varcate la soglia di A.N.G.E.L.O. Vintage Palace, il tempio di Angelo Caroli a Lugo, Ravenna. Qui è l'età dei capi a fare la differenza al punto tale che quelli riconosciuti come significativi per storia e stile, vengono destinati all'archivio e disponibili solo per consultazione e noleggio ed esclusi dalla vendita.

 

dress agency vintage

L'ALTRA ECONOMIA Dall'Emilia Romagna alla Campania, dove a Napoli lo store Silvi (via Giuseppe Martucci 109) punta sull'usato d'autore contemporaneo: se dopo due mesi l'articolo è invenduto viene restituito al proprietario o donato in beneficenza. Oltre ad app e boutique, l'economia circolare si fa strada anche attraverso la vendita temporanea itinerante. Dal 2 al 5 dicembre previa registrazione, si può partecipare allo shopping di vintage e second-hand al chilo promossa alla Città dell'Altra Economia a Roma da Vinokilo, realtà fondata nel 2016 dal tedesco Robin Balser. Sulla base della quantità in chilogrammi di abiti dismessi donati, si matura uno sconto sui nuovi acquisti: il ribasso va dal 10 al 30% a fronte di uno, due o più di tre chili di abiti. L'ambiente ringrazia e il portafoglio pure.

rebag 2lampoo 2vintedvinted 1vinokilovinokilo 3vestiaire collectivedress agency vintage 3vinokilo 2stockx 1depop lampoo 43

Ultimi Dagoreport

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…