boris johnson coronavirus

IL VACCINO, DA SOLO, NON BASTA – SE VOLETE CAPIRE L’IMPORTANZA DEL GREEN PASS E DI ALTRE MISURE DI CONTENIMENTO, DATE UN’OCCHIATA A QUELLO CHE STA SUCCEDENDO OLTREMANICA: IN GRAN BRETAGNA SOLO IERI SI SONO REGISTRATI OLTRE 43MILA CONTAGI E 223 MORTI. MA QUALI SONO LE RAGIONI? MASCHERINE E DISTANZIAMENTO SONO SOLO UN RICORDO OLTRE AL FATTO CHE SI STA PROCEDENDO TROPPO LENTAMENTE CON LA SOMMINISTRAZIONE DELLA TERZA DOSE. SOTTO OSSERVAZIONE ANCHE UNA NUOVA VARIANTE CHE…

Da "www.corriere.it"

londra torna alla normalita' 1

 

Da giorni, la Gran Bretagna registra livelli di nuovi contagiati da Sars-CoV-2 significativamente più alti rispetto allo scorso anno — quando parti del Paese erano in lockdown — ed enormemente più alti rispetto a quelli di altri Paesi dell’Europa occidentale, dall’Italia alla Francia, alla Germania.

 

Per fare un paragone, nella giornata di lunedì i nuovi casi sono stati 49.156 in Gran Bretagna; in Italia 1.597; in Francia 1.057; in Germania 4.056. (I casi in Gran Bretagna ieri sono stati 43.738, ma i morti sono stati 223, un record da 7 mesi a questa parte).

metropolitana a londra 5

È vero che, grazie ai vaccini, il numero di casi gravi di Covid registrati nel Paese resta limitato, e che la percentuale di occupazione di letti d’ospedale da parte di pazienti Covid è significativamente più bassa rispetto a quello dello scorso anno, sia nelle terapie intensive, sia nei reparti non intensivi.

 

Ma è vero anche che più alta è la circolazione del virus, più si alzano le probabilità che il virus contagi persone vulnerabili, aumenti la pressione sul sistema sanitario, o sviluppi nuove varianti , potenzialmente ancora più pericolose della Delta al momento dominante.

boris johnson

 

Nelle scorse ore, il governo di Boris Johnson ha pronosticato che i prossimi mesi saranno «impegnativi», ha assicurato che l’attenzione sui «casi in aumento» è massima, ma ha anche per ora rifiutato di mettere in campo il «piano B» di cui lo stesso premier aveva parlato lo scorso mese — che comporterebbe la reintroduzione di misure restrittive come le mascherine obbligatorie al chiuso, o varie forme di obbligo di green pass per accedere ad alcuni eventi. «Il governo» ha detto il portavoce di Johnson Max Blain, «vuole provare a proteggere sia le vite, sia la qualità delle vite».

metropolitana a londra 3

 

Ma perché i casi stanno salendo, in Gran Bretagna?

 

Le ragioni principali potrebbero essere queste.

1. Le mascherine

L’obbligo di indossare la mascherina all’aperto, in Gran Bretagna, non c’è mai stato. Quello di indossarla all’interno non c’è più da mesi. In sostanza, come indicato dal corrispondente Luigi Ippolito, «le mascherine sono ovunque diventate un ricordo, e ormai solo in metropolitana se ne vedono ancora». Anche se è impossibile correlare l’utilizzo della mascherina, da solo, a numeri più alti di contagi (in Svezia e in Olanda la percentuale di persone che affermano di non aver mai indossato una mascherina, secondo una ricerca dell’Imperial College London, è più bassa che in Gran Bretagna, ma in entrambi quei Paesi i contagi sono molto più bassi rispetto al Regno Unito), è certo che la mascherina è tra le misure decisive per il controllo dei contagi .

pub e ristoranti a londra 1

 

2. Il distanziamento

La Gran Bretagna ha cancellato gli obblighi di distanziamento sociale molto prima rispetto ad altri Paesi europei. In Italia, ad esempio, la riapertura delle discoteche è stata oggetto di dibattiti per mesi dopo che i club inglesi avevano riaperto a pieno regime. In Gran Bretagna non c’è l’obbligo di green pass per accedere a luoghi pubblici, né ai luoghi di lavoro.

 

metropolitana a londra 6

La percentuale di lavoratori che hanno ripreso ad andare in presenza sul luogo di lavoro resta al momento bassa — circa il 50%, secondo la Bbc — ma ogni occasione di socialità è al momento possibile. Come indicava di nuovo Luigi Ippolito qui: «Dopo che a luglio il governo ha abolito tutte le restrizioni, a Londra da settembre si respira aria di piena normalità: lo scorsa settimana si è tenuto a Manchester il congresso dei conservatori, una bolgia dantesca che ha visto migliaia di persone accalcarsi a eventi affollatissimi e party sudatissimi (e l’unica mascherina visibile era quella che indossava l’ambasciatrice francese); in questi giorni nella capitale è in corso Frieze, la maggiore manifestazione artistica dell’anno, che è tornata ai suoi fasti di sempre con lo struscio da una galleria all’altra; le ambasciate hanno ripreso o ospitare ambiti cocktail e i club più trendy della capitale si preparano ad allestire fantasmagoriche feste di Halloween dove il distanziamento sociale sarà misurabile in decimi di millimetro».

metropolitana a londra 4

 

3. L’immunità e il programma vaccinale

La Gran Bretagna è stata tra le nazioni che per prima ha portato avanti, in modo massiccio, il programma di vaccinazione della popolazione. La campagna vaccinale ha però rallentato enormemente il suo passo — non a caso, la Gran Bretagna non è più nella top 10 dei Paesi con la più alta percentuale di popolazione vaccinata al mondo. E paradossalmente proprio il vantaggio iniziale potrebbe essere tra le concause dell’attuale aumento dei contagi, perché gli studi hanno indicato che la copertura contro il contagio da coronavirus cala significativamente a partire dal sesto mese dopo la seconda dose.

teatro a londra

 

Questo dato è poi più critico per chi ha ricevuto vaccini con tecnologie diverse rispetto a quella a mRna — come AstraZeneca, usato in modo massiccio in Gran Bretagna. Per questo il governo ha attivato un programma di distribuzione della terza dose di vaccino — sulla scorta di quanto fatto (con ottimi risultati) in un altro «early adopter» dei vaccini anti-Covid, Israele. Eppure, secondo gli esperti, si procede troppo lentamente: il ritmo è di circa 180 mila terze dosi al giorno. E più della metà delle persone che potrebbero riceverne una, non l’hanno ancora fatto.

pub e ristoranti a londra 2

La Gran Bretagna ha anche vaccinato con più lentezza i giovani nella fascia tra i 12 e i 17 anni (la percentuale di italiani in questa fascia di età che hanno ricevuto almeno una dose di vaccino è doppia rispetto a quella britannica).

 

4. Una nuova variante?

Gli studiosi stanno anche cercando di monitorare quanto la variante AY.4.2 o Delta Plus — in aumento, in Gran Bretagna — possa essere legato all’aumento dei casi. Al momento, il 6% dei casi in Gran Bretagna è legato a questa nuova variante. Da quanto risulta al momento, però, questa variante — che non è ancora catalogata tra quelle più pericolose, ed è stata sequenziata a luglio — non sembra essere significativamente più contagiosa o pericolosa.

londra torna alla normalita' 3londra torna alla normalita' 2metropolitana a londra 1coronavirus londrametropolitana a londra 2

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…

giorgia meloni donald trump - immagine creata con grok

DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRIMA DEL VERTICE BY MACRON, LA DUCETTA AVREBBE AVUTO LA TENTAZIONE DI CHIAMARE TRUMP, MA POI CI HA RIPENSATO. PERSINO LEI HA CAPITO CHE DALL'"IMPERATORE DEL CAOS" AVREBBE RICEVUTO SOLO ORDINI, VISTO CHE CONSIDERA I PAESI EUROPEI SOLO DEI VASSALLI - DAVANTI A UN PRESIDENTE AUTORITARIO CHE DIFFONDE MENZOGNE E RIBALTA LA REALTÀ (“ZELENSKY È UN DITTATORE MAI ELETTO. L’UCRAINA NON DOVEVA INIZIARE LA GUERRA. L'EUROPA HA FALLITO”), SIAMO SICURI CHE L’ANTIPATICO GALLETTO FRANCESE MACRON E L’EUROPA MATRIGNA (CHE COMPRA BTP E DA' 209 MILIARDI DI PNRR) SIANO PEGGIO DI UN INAFFIDABILE AFFARISTA TRAVESTITO DA PRESIDENTE?