PERCHE’ INDAGA L’ANTIMAFIA SULLA SPARATORIA DI MOLFETTA? ANTONELLA LOPEZ, LA RAGAZZA UCCISA DOPO UNA RISSA IN UN LOCALE, ERA NIPOTE DI IVAN, 31ENNE ASSASSINATO SUL LUNGOMARE DI SAN GIROLAMO IL 29 SETTEMBRE 2021, NELL’AMBITO DI CONTRASTI TRA I GRUPPI MAFIOSI STRISCIUGLIO, PALERMITI E CAPRIATI – TRA I FERITI DELLA RISSA C’E’ ANCHE UN RAMPOLLO DEL CLAN PALERMITI. ALL’ARRIVO AL POLICLINICO SCENE DI CAOS E TENSIONE: SPACCATO UN PC…
Da repubblica.it – Estratti - https://bari.repubblica.it/cronaca/2024/09/22/news/lite_in_un_locale_notturno_a_molfetta_muore_una_ragazza_di_19_anni-423514397/
Una ragazza di 19 anni, Antonella Lopez di Bari, è morta dopo essere stata ferita con colpi di arma da fuoco durante una lite avvenuta la notte scorsa al Bahia, un locale di Molfetta, nel nord Barese. A ucciderla un solo colpo che ha raggiunto la giugulare.
Ci sono anche tre feriti, piantonati al Policlinico di Bari. Tra questi anche il ventenne Eugenio Palermiti, appartenente all'omonima famiglia mafiosa di Japigia e noto per aver aggredito ex fidanzata dopo irruzione nella sua scuola. Momenti di tensione sono stati vissuti al pronto soccorso all’arrivo dei feriti.
(...)
La ragazza era nipote di Ivan Lopez, 31enne assassinato sul lungomare di San Girolamo il 29 settembre 2021, nell’ambito di contrasti tra i gruppi mafiosi Strisciuglio, Palermiti e Capriati. Per quell’omicidio sono sotto processo Davide Lepore e Giovanni Didonna (di 30 e 28 anni), che avrebbero sparato per vendicare un’estorsione fatta dai fratelli Ivan e Francesco Lopez all’attività commerciale di Lepore.
Francesco Lopez oggi è un collaboratore di giustizia ed è stato proprio lui, un paio di anni fa, a spiegare alla Dda come in quel 2021 si fossero rotti alcuni equilibri tra i clan e creati contrasti che avevano portato all’omicidio del fratello.
La parentela della vittima 19enne con Ivan Lopez, il ferimento di Eugenio Palermiti e le modalità mafiose dell'agguato hanno indotto la Dda di Bari a prendere il coordinamento delle indagini