squalo bianco gopro

ECCO PERCHÉ NON VEDRETE MAI UNO SQUALO BIANCO IN UN ACQUARIO - POTETE TROVARE SQUALI TIGRE, ZEBRA, MARTELLO, MAI I GRANDI PREDATORI: CI HANNO PROVATO DECINE DI VOLTE, MA I BESTIONI SONO SEMPRE MORTI. UN VIDEO SPIEGA PERCHÉ - FINO AL 2004, IL RECORD DI SOPRAVVIVENZA IN CATTIVITÀ ERA DI 16 GIORNI. POI QUALCOSA È CAMBIATO...

VIDEO - PERCHÉ NESSUN ACQUARIO OSPITA UNO SQUALO BIANCO

 

 

 

Da www.quotidiano.net

 

Visitando un acquario ci si trova faccia a faccia con pesci di ogni colore e varietà, incluse svariate specie di squalo. Tuttavia è molto difficile, se non impossibile, imbattersi in uno squalo bianco, il predatore marino più iconico e temuto che esista. Un breve documentario apparso in questi giorni su Vox è andato in fondo alla questione, spiegando alcuni dei motivi per cui il Carcharodon carcharias è, più ancora di altri animali, del tutto inadatto alla vita in cattività.

SQUALI ACQUARIOSQUALI ACQUARIO

 

TENTATIVI FALLITI

Prima del 2004, racconta il video di Vox, lo squalo bianco più longevo era sopravvissuto in cattività per un massimo di 16 giorni. Secondo i ricercatori dello Steinhart Aquarium di San Francisco, in California, il motivo è che lo squalo arriva all'interno dell'acquario con il destino già segnato: si tratta solo di vedere quanto tempo resiste. Nella maggior parte dei casi questi grandi pesci cartilaginei rimangono feriti durante le fasi di cattura o di trasporto (due passaggi molto delicati e complessi), e in seguito non riescono più a guarire, anche a causa dell'accumulo di stress.

LO SQUALO ENTRA NELLA GABBIA DEI SUBLO SQUALO ENTRA NELLA GABBIA DEI SUB

 

RECORD IN CATTIVITÀ

Un altro grosso problema è che lo squalo bianco adulto è lungo dai 4 ai 6 metri e ha un peso tra i 1000 e i 1900 chili, misure che mal si adattano alla vita in spazi ristretti. L'abitudine a nuotare in mare aperto ha delle implicazioni molto pratiche: l'animale ha bisogno di stare in continuo movimento, perché solo così le fessure branchiali possono pompare acqua consentendogli di respirare. Per questa ragione nel 2004 il Monterey Bay Aquarium ha progettato una vasca profonda 10 metri e capace di contenere quasi 4 milioni di litri d'acqua, con lo scopo di ospitare un giovane squalo bianco della lunghezza di 1,2 metri.

squalo bianco 2squalo bianco 2

 

L'idea ha funzionato per sei mesi, richiamando un gran numero di visitatori, tuttavia il predatore è stato poi liberato, dato che aveva ucciso altri due squali di una specie diversa. Il Monterey Bay Aquarium ha ritentato esperimenti simili con scarso successo e il record rimane tuttora imbattuto. Anche ad altri zoo ittici non è andata meglio: l'ultimo episodio risale allo scorso gennaio, quando nell'Acquario Churaumi di Okinawa (Giappone) un esemplare maschio di squalo bianco lungo 3,5 metri è deceduto dopo tre giorni passati in cattività.

squalo di cape townsqualo di cape town

 

SQUALI BIANCHI, NO GRAZIE

Sono quindi due le ragioni per cui gli squali bianchi non sono animali da mettere in vetrina: richiedono un considerevole dispendio di risorse (acqua e cibo) e sono molto vulnerabili una volta tirati fuori dal loro habitat. A tale proposito, l'elevato tasso di mortalità è legato anche alle lesioni che insorgono dopo essere stati inseriti nelle vasche per il pubblico: gli squali faticherebbero infatti a rilevare la presenza delle lastre di vetro, andando il più delle volte a sbatterci contro.

 

squalo biancosqualo bianco

In futuro il progresso scientifico potrebbe forse consentire di superare questi ostacoli, sebbene il buonsenso suggerisca che il luogo più adatto per questi straordinari pesci sia ovviamente il mare aperto.

squalo biancosqualo bianco

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…