luca giuseppe reale ruffino

PERCHÉ SI È UCCISO LUCA GIUSEPPE REALE RUFFINO? COSA C'È NEL SUO CELLULARE? – A TRE SETTIMANE DALLA MORTE, I MOTIVI CHE HANNO SPINTO IL MANAGER A SPARARSI UN COLPO IN TESTA RESTANO UN MISTERO – GLI INVESTIGATORI SPERANO DI TROVARE RISPOSTE NEI CONTENUTI DI SMARTPHONE, TABLET E CHIAVETTE USB SEQUESTRATI NELLA SUA CASA – NEL TESTAMENTO NON C'È NESSUN RIFERIMENTO AL SUICIDIO – A GIUGNO “SIF ITALIA”, IL COLOSSO DELL’AMMINISTRAZIONE DI CONDOMINI DI RUFFINO, HA ACQUISTATO 2,2 MILIONI DI AZIONI DI VISIBILIA PER UN TOTALE DI 460MILA EURO…

SIF DI RUFFINO COMPRÒ 2,2 MILIONI DI AZIONI VISIBILIA A GIUGNO

luca giuseppe reale ruffino quotazione sif italia 1

(ANSA) - In tutto il mese di giugno, con 15 operazioni, Sif Italia, colosso dell'amministrazione di condomini che era guidato da Luca Giuseppe Reale Ruffino, il manager morto suicida il 5 agosto a Milano, acquistò un totale di oltre 2,2 milioni di azioni di Visibilia Editore, società di cui lo stesso manager 60enne era divenuto presidente e maggiore azionista dopo aver rilevato le quote di Daniela Santanchè, ministra del Turismo, e del compagno Dimitri Kunz d'Asburgo Lorena.

 

I nuovi dati emergono da un "internal dealing", pubblicato da Visibilia Editore, nel quale oltre alle tre operazioni di acquisto effettuate tra il 9 e il 14 giugno, per circa 1,7 milioni di azioni, di cui già si era saputo, ne vengono elencate altre 12, portate avanti tra il 15 e il 30 giugno scorso, con acquisti per oltre mezzo milione di azioni.

 

luca ruffino

Il 16 giugno Sif, ad esempio, ha acquisito 137mila azioni Visibilia ad un prezzo di poco meno di 0,2 euro l'una. Il 19 giugno si è registrato un altro acquisto di oltre 77mila azioni a poco più di 0,2 euro l'una e il 20 giugno Sif incamerò altre 101481 azioni. E poi ancora, solo per citare alcune delle operazioni, il 26 giugno c'è stato un acquisto di poco più di 45mila azioni, un altro di oltre 25mila, al prezzo di 0,3695 l'una, il 29 giugno e un ultimo il 30 giugno da 3mila a 0,371 euro.

 

Sif per questi investimenti di giugno sborsò poco più di 460mila euro. Oggi un'azione di Visibilia Editore vale circa 1,8 euro.

 

daniela santanche in senato

Intanto, nelle indagini sulla morte di Ruffino, condotte dalla Squadra Mobile di Milano e coordinate dai pm Maria Gravina e Daniela Bartolucci, con accertamenti anche della Gdf sulle movimentazioni finanziarie, nei prossimi giorni inizierà l'analisi sui dispositivi, tra cui un telefono, trovati a casa del manager.

 

Alla ricerca di messaggi e altri elementi utili per chiarire le ragioni di un suicidio che alla famiglia appare "inspiegabile". Tra le ipotesi al vaglio c'è quella che il gesto di Ruffino possa essere legato al fatto che il manager stesse soffrendo nelle ultime settimane, soprattutto dal punto vista psicologico, per la scelta che aveva preso di investire per salvare Visibilia.

 

 

2 – SUICIDIO RUFFINO IN CERCA DI UN PERCHÉ NEI DATI DEL CELLULARE

Estratto dell’articolo di Monica Serra per “La Stampa”

 

luca ruffino

A tre settimane dal suicidio, i motivi che hanno spinto Luca Giuseppe Reale Ruffino a farla finita restano un mistero. Per provare a svelarlo, gli investigatori puntano al contenuto di cellulare, tablet e chiavette usb sequestrati nel trilocale di via Spadolini, vicino alla Bocconi, dove sabato 5 agosto il manager, re delle amministrazioni condominiali con Sif Italia e presidente di Visibilia, si è ammazzato con un colpo di pistola. Così ieri, in Questura, con tutte le garanzie, è stata effettuata la copia forense dei dispositivi. […]

 

Il testamento

MILANO - VIA SPADOLINI - IL PALAZZO DOVE ABITAVA LUCA RUFFINO

Nessuna parola nel testamento olografo depositato lunedì agevola il lavoro degli investigatori della Squadra mobile, diretti da Marco Calì. Non ci sarebbe alcun riferimento al gesto nelle poche righe che Ruffino ha scritto di suo pugno tre giorni prima di uccidersi. Senza parlare di cifre, il manager ha ordinato la suddivisione del patrimonio tra i due figli, Mattia e Mirko, la ex moglie, e ha lasciato alcune disposizioni in favore della compagna, Anna […]

 

L'ultimo cda

Il testamento è datato 2 agosto, lo stesso giorno in cui si è tenuto, in videoconferenza, l'ultimo cda di Visibilia, la società in cui Ruffino è subentrato alla ministra Daniela Santanchè, travolta dalle indagini per bancarotta e falso in bilancio. Un cda che ha deciso di anticipare a fine agosto l'approvazione della semestrale e di nominare, «a sorpresa» su proposta di Ruffino, Alberto Campagnoli consigliere delegato con pieni poteri «operativi e gestionali».

 

luca giuseppe reale ruffino quotazione sif italia 2

Letto a posteriori, un passaggio di testimone al geometra 38enne di Corsico, entrato nella governance solo a metà giugno, già comparso (non indagato) nell'inchiesta «Mensa dei poveri», e socio del deputato di Fratelli d'Italia Marco Osnato, genero di Romano La Russa, il fratello del presidente del Senato.

 

Visibilia

Ad accrescere il mistero attorno al suicidio sono tutti i soldi che il manager ha investito in Visibilia, fino all'ultimo, fino a qualche giorno prima di ammazzarsi. Il primo agosto, infatti, Sif Italia, di cui Ruffino era presidente e ad, aveva acquistato le ultime 11. 810 azioni della società per un controvalore di 10 mila euro complessivi. Che si sono aggiunte a tutti gli acquisti precedenti. […]

 

Le testimonianze

servizio di report su daniela santanche 18 novembre 2012 8

[…] A posteriori, i familiari hanno detto che nell'ultima settimana il sessantenne era giù di tono. Ma era già capitato e Ruffino si era sempre rialzato. Davanti alle difficoltà «si rimboccava le maniche», ha spiegato la storica socia, Cinzia Tarabella, ora presidente di Sif.

 

Le «sofferenze»

Tra disposizioni pratiche, la richiesta di essere «dimenticato», una battuta sull'ultima pizza mangiata nonostante il diabete, l'unica piccolissima traccia è in uno dei sei biglietti scritti tra una sigaretta e l'altra (in corso l'analisi dei tanti mozziconi trovati in casa) prima di farla finita. Nel messaggio, Ruffino fa riferimento alle «sofferenze degli ultimi anni che hanno saturato» i suoi «spazi».

 

luca giuseppe reale ruffino quotazione sif italia 5

Travolto da un lungo processo per presunte irregolarità in appalti Aler (con Romano La Russa e Osnato), il manager ne era uscito solo nel 2018, con l'assoluzione della Cassazione. E, da quel che emerge, i guai giudiziari lo avevano fortemente provato. Anche Visibilia, la società della Santanchè in cui si era imbarcato, era nell'occhio del ciclone, tra inchieste penali, processi civili e pressione mediatica. Per chi indaga, proprio questa, forse, può essere una strada per svelare il mistero del suo suicidio.

luca giuseppe reale ruffino quotazione sif italia 4servizio di report su daniela santanche 18 novembre 2012 2daniela santanche informativa in senato luca ruffino

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…

veneto luca zaia matteo salvini giorgia meloni elly schlein giuseppe conte

DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA, TOSCANA, PUGLIA E MARCHE – SE ZAIA E LA SUA LIGA VENETA SI PRESENTASSERO DA SOLI, SPACCHETTEREBBERO IL VOTO DI DESTRA RENDENDO LA REGIONE CONTENDIBILE: BASTEREBBE SOLO CHE PD E M5S SMETTESSERO DI FARE GLI EGO-STRONZI E CONVERGESSERO SU UN CANDIDATO “CIVICO” (COME DAMIANO TOMMASI A VERONA NEL 2022) – LA PROPOSTA DI MELONI AL "TRUCE" MATTEO: FDI È DISPOSTA A LASCIARE IL VENETO ALLA LEGA, MA A QUEL PUNTO LA REGIONE LOMBARDIA TOCCA A NOI (A FORZA ITALIA, IL SINDACO DI MILANO) - SE SALVINI SI IMPUNTA? S'ATTACCA! E FRATELLI D'ITALIA SI PRENDE TUTTO (MA LE CONSEGUENZE SULLA MAGGIORANZA POTREBBERO ESSERE FATALI PER IL PRIMO GOVERNO MELONI…)

donald trump dazi tadazi

DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI L’INSTABILITÀ ECONOMICA È PEGGIO DELLA PESTE, E DONALD HA ORMAI ADDOSSO IL MARCHIO DELL’AGENTE DEL CAOS – I FONDI ISTITUZIONALI EUROPEI ABBANDONANO GLI INVESTIMENTI IN SOCIETA' AMERICANE, IL DOLLARO SCENDE, IL RENDIMENTO DEI BOND USA SI IMPENNA, LE AZIENDE CHE PRODUCONO TRA CINA E VIETNAM RISCHIANO DI SALTARE (TRUMP HA SALVATO APPLE MA NON NIKE) - PER QUESTO IL CALIGOLA COL CIUFFO HA RINCULATO SUI DAZI (CINA ESCLUSA) - MA LO STOP DI TRE MESI NON È SERVITO A TRANQUILLIZZARE I POTERI FORTI GLOBALI, CON IL DRAGONE DI XI JINPING CHE RISPONDE DURO ALLE TARIFFE USA A COLPI DI "DUMPING": ABBASSANDO IL COSTO DEI PRODOTTI CHE NON ESPORTA PIU' IN USA (COMPRESO L'EXPORT DELLE RISORSE DELLE TERRE RARE, STRATEGICO PER LE MULTINAZIONALI HI-TECH) – SONDAGGI IN PICCHIATA PER TRUMP: IL 60% DEGLI AMERICANI POSSIEDE AZIONI TRAMITE I FONDI PENSIONE...

gianfranco zinzilli silvia calandrelli giampaolo rossi rai

FLASH - GRANDE INCAZZATURA NEL CENTRODESTRA, IN PARTICOLARE TRA I FRATELLINI D’ITALIA: TRA OGGI E DOMANI IN RAI DEVONO DECIDERE IL PRESIDENTE DI RAI PUBBLICITÀ E L’AD ROSSI VUOLE NOMINARE SILVIA CALANDRELLI, IN QUOTA PD, COME PRESIDENTE  DELLA CASSAFORTE PUBBLICITARIA DELLA RAI (IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO LE AVEVA PROPOSTO LA DIREZIONE DI PUBBLICA UTILITÀ, MA LEI HA RIFIUTATO) - LA LEGA VORREBBE PIAZZARE GIANFRANCO ZINZILLI, ATTUALMENTE VICE DIRETTORE VICARIO DELLA DIREZIONE OFFERTA ESTERO RAI ITALIA...