patrick mcgrath

DUE PESI, DUE IPOCRISIE - LA DIOCESI CATTOLICA DI SAN JOSE, IN CALIFORNIA, COMPRA UNA CASA DA 2,3 MILIONI DI DOLLARI PER IL SUO VESCOVO PATRICK MCGRATH CHE ANDRÀ IN PENSIONE: PROPRIO IL PRELATO AVEVA DENUNCIATO LA MANCANZA DI ALLOGGI PER FAMIGLIE COSTRETTE A DORMIRE IN AUTO –  ORA IL PRELATO RINCULA: “UN ERRORE PENSARE DI ANDARCI A VIVERE…”

Da "www.repubblica.it"

 

patrick mcgrath 8

La diocesi cattolica di San Jose, in California, compra una casa da 2,3 milioni di dollari per il suo vescovo Patrick McGrath, 73 anni, che andrà in pensione. Ma dopo le polemiche sollevate dal quotidiano locale Mercury News il religioso fa marcia indietro: "è stato un buon investimento, acquistato con i ricavati fiscali della vendita di un altro edificio della diocesi.

 

Ma mi rendo conto che pensare di vivere lì è stato un errore: vivrò in una casa per preti anziani".

 

patrick mcgrath 7

La casa di cinque stanze, grande oltre 306 metri quadrati e dotata di una "cucina da chef di grandi dimensioni, soffitti alti e una grande camera da letto di lusso con un bagno in marmo simile ad una spa in una tenuta toscana", come la descrive il giornale locale, è stata acquistata con fondi accantonati in linea con le direttive fissata dal Consiglio dei vescovi cattolici degli Stati Uniti. 

 

patrick mcgrath 6

Ma è stato subito chiaro che l'acquisto strideva con le stesse preoccupazioni espresse dal vescovo sull'iniquità abitativa in California.

 

Nel 2016, infatti, proprio McGrath aveva scritto un articolo a favore di 950 milioni di bond per case abbordabili denunciando che "troppi bambini e famiglie stanno vivendo in auto o sono triplicati con altre famiglie in piccole case perché non possono permettersi di affittarne una da soli". Sentenziando: "Non c'è alcuna giustificazione morale o sociale per la mancanza di alloggi".

 

patrick mcgrath 5

Già ieri il prelato aveva riconosciuto in una intervista al Mercury News of San Josè che in  ballo ci sono "un sacco di soldi", ammettendo di "comprendere" che qualche parrocchiano potrebbe non gradire.

 

Poi, la marcia indietro, scaricando la responsabilità della scelta sui consulenti economici: "Il Consiglio diocesano delle finanze e il Collegio dei consulenti hanno approvato l'acquisto della casa nel quartiere di Willow Glen a San Jose.

 

Sono d'accordo con loro sul fatto che in termini economici l'acquisto dell'abitazione ha senso in termini di ritorno finanziario dell'investimento.

patrick mcgrath 4

 

È stato acquistato principalmente con fondi che erano stati designati a questo scopo, accumulati grazie alla vendita del condominio dell'ex vescovo DuMaine, quando non era più in grado di viverci".

 

Ma dopo aver ascoltato numerosi parrocchiani ha cambiato idea: "Non mi trasferirò in quella casa. La Diocesi la metterà in vendita il prima possibile; se ci sarà un profitto i fondi saranno donati a Charities Housing".

patrick mcgrath 3patrick mcgrath 1patrick mcgrath 9patrick mcgrath 2

 

Ultimi Dagoreport

putin musk zelensky von der leyen donald trump netanyahu

DAGOREPORT - NON TUTTO IL TRUMP VIENE PER NUOCERE: L’APPROCCIO MUSCOLARE DEL TYCOON IN POLITICA ESTERA POTREBBE CHIUDERE LE GUERRE IN UCRAINA E MEDIORIENTE (COSTRINGENDO PUTIN E ZELENSKY ALLA TRATTATIVA E RISPOLVERANDO GLI ACCORDI DI ABRAMO TRA NETANYAHU E IL SAUDITA BIN SALMAN) – I VERI GUAI PER TRUMPONE SARANNO QUELLI "DOMESTICI”: IL DEBITO PUBBLICO VOLA A 33MILA MILIARDI$, E IL TAGLIO DELLE TASSE NON AIUTERÀ A CONTENERLO. ANCORA: ELON MUSK, PRIMA O POI, SI RIVELERÀ UN INGOMBRANTE ALLEATO ALLA KETAMINA CHE CREA SOLO ROGNE. LA MAXI-SFORBICIATA AI DIPENDENTI PUBBLICI IMMAGINATA DAL “DOGE” POTREBBE ERODERE IL CONSENSO DEL TYCOON, GIÀ MESSO A RISCHIO DAL PIANO DI DEPORTAZIONE DEI MIGRANTI (GLI IMPRENDITORI VOGLIONO LAVORATORI A BASSO COSTO) – I GUAI PER L’EUROPA SUI DAZI: TRUMP TRATTERÀ CON I SINGOLI PAESI. A QUEL PUNTO GIORGIA MELONI CHE FA: TRATTA CON "THE DONALD" IN SEPARATA SEDE O RESTERÀ "FEDELE" ALL'UE?

simona agnes gianni letta giorgia meloni rai viale mazzini

DAGOREPORT – TOH! S’È APPANNATA L’EMINENZA AZZURRINA - IL VENTO DEL POTERE E' CAMBIATO PER GIANNI LETTA: L’EX RICHELIEU DI BERLUSCONI NON RIESCE A FAR OTTENERE A MALAGÒ IL QUARTO MANDATO AL CONI. MA SOPRATTUTO FINO AD ORA SONO FALLITI I SUOI VARI TENTATIVI DI FAR NOMINARE QUEL CARTONATO DI SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA DELLA RAI A SCOMBINARE I PIANI DI LETTA È STATO CONTE CHE SE NE FREGA DEL TG3. E L'INCIUCIO CON FRANCESCO BOCCIA L'HA STOPPATO ELLY SCHLEIN – PARALISI PER TELE-MELONI: O LA AGNES SI DIMETTE E SI TROVA UN NUOVO CANDIDATO O IL LEGHISTA MARANO, SGRADITO DA FDI, RESTA ALLA PRESIDENZA "FACENTE FUNZIONI"...

paolo gentiloni francesco rutelli romano prodi ernesto maria ruffini elly schlein

DAGOREPORT – AVANTI, MIEI PRODI: CHI SARÀ IL FEDERATORE DEL CENTRO? IL “MORTADELLA” SI STA DANDO UN GRAN DA FARE, MA GUARDANDOSI INTORNO NON VEDE STATISTI: NUTRE DUBBI SUL CARISMA DI GENTILONI, È SCETTICO SULL'APPEAL MEDIATICO DI RUFFINI, E ANCHE RUTELLI NON LO CONVINCE – NON SOLO: SECONDO IL PROF NON SERVE DAR VITA A UN NUOVO PARTITO MA, COME IL SUO ULIVO, OCCORRE FEDERARE LE VARIE ANIME A DESTRA DEL PD - NON BASTA: IL CANDIDATO PREMIER DELLA COALIZIONE CHE DOVRA' SFIDARE IL REGIME MELONI, SECONDO PRODI, NON DOVRÀ ESSERE IL SEGRETARIO DI UN PARTITO (SALUTAME ‘A ELLY)…

giorgia meloni romano prodi elon musk donald trump ursula von der leyen giovanbattista fazzolari

COME MAI ALLA DUCETTA È PARTITO L’EMBOLO CONTRO PRODI? PERCHÉ IL PROF HA MESSO IL DITONE NELLA PIAGA: “L’ESTABLISHMENT AMERICANO ADORA LA MELONI PERCHÉ OBBEDISCE” - OBBEDIENTE A CHI? AI VERI ‘’POTERI FORTI’’, QUEI FONDI INTERNAZIONALI, DA BLACKSTONE A KKR, CHE FINO A IERI LO STATALISMO DI MELONI-FAZZOLARI VEDEVA COME IL FUMO AGLI OCCHI, ED OGGI HANNO IN MANO RETE UNICA, AUTOSTRADE, BANCHE E GRAN PARTE DEL SISTEMA ITALIA - E QUANDO SI RITROVA L’INATTESO RITORNO AL POTERE DI TRUMP, ECCOLA SCODINZOLARE TRA LE BRACCIA DI ELON MUSK, PRONTA A SROTOLARE LA GUIDA ROSSA AI SATELLITI DI STARLINK - LA FORZA MEDIATICA DI “IO SO’ GIORGIA” VA OLTRE QUELLA DI BERLUSCONI. MA QUANDO I NODI ARRIVERANNO AL PETTINE, CHE FARÀ? DA CAMALEONTICA VOLTAGABBANA TRATTERÀ I DAZI CON TRUMP O RESTERÀ IN EUROPA? - MA C’È ANCHE UN ALTRO MOTIVO DI RODIMENTO VERSO PRODI…