philippe naudin papa francesco bergoglio

BERGOGLIO DEPONE "IL PAPAGNO" E SI PRENDE I BACI DAI FEDELI - IL GESTO STUDIATO DAL PAPA PER FARSI PERDONARE LA REAZIONE STIZZITA CONTRO LA CINESE: UN BACIO IN FRONTE DAL MENDICANTE FRANCESE, PHILIPPE NAUDIN, CHE FA LA CARITÀ FUORI DAI SANTUARI – BENVOLUTO DA TUTTI, FU COLPITO DA MENINGITE POCO DOPO LA NASCITA E RIMASE PARALIZZATO: IL RITRATTO...

1 – IL BACIO AL PAPA E LA REDENZIONE DELLO SCHIAFFO

Vittorio Macioce per “il Giornale”

 

il mendicante philippe naudin bacia papa francesco 3

Beati i miti perché erediteranno la terra. Non scommettete sulla sua età. È indefinita. È tutti e nessuno. Ha una felpa azzurra, con il cappuccio bianco e un volto segnato dal tempo. È arrivato qui, in questo mercoledì di udienze papali, al seguito di Michel Lonsdale, vecchio attore e pittore francese. Tutti e due fanno parte di Rinnovamento carismatico, il movimento spirituale fondato più di cinquant' anni fa da un gruppo di studenti di Pittsburgh.

Papa Francesco festeggia il capodanno in piazza San Pietro

 

Qui a San Pietro adesso sono in tanti e cantano con insistenza «Maranathà, vieni, Signore Gesù». Invocano lo Spirito Santo. Il Papa arriva in mezzo a loro. L' uomo con la barba di una settimana e i capelli radi si avvicina. Si chiama Philippe ed è di Marsiglia.

fighting pope, il videogioco sullo schiaffo di bergoglio alla fedele 2

Si guardano. Francesco sorride e piega la testa.

 

L' uomo allarga il braccio destra e lo appoggia sulla nuca del Papa. Poi, senza parlare, lo bacia. Lo bacia sulla fronte. È la fotografia di un perdono. È l' altra faccia dello schiaffo. La mano di Francesco che il 31 dicembre colpisce con stizza la postulante cinese troppo insistente. «Parla con me».

fighting pope, il videogioco sullo schiaffo di bergoglio alla fedele 1

 

PAPA BERGOGLIO SCHIAFFEGGIA LA MANO DI UNA FEDELE CHE LO STRATTONA

Francesco non capì le parole. Si spaventò. Fu un gesto di fastidio, sorpresa, un momento di ira. Il Papa poi disse: «Chiedo scusa per il cattivo esempio, qualche volta pure io perdo la pazienza». Il bacio è redenzione. Il bacio è un buon esempio. Il bacio è dei miti. È la beatitudine. È il Salmo 37. È la terra promessa. È quello che nell' omelia di questo mercoledì di febbraio Bergoglio rammenta a se stesso.

PAPA BERGOGLIO SCHIAFFEGGIA LA MANO DI UNA FEDELE CHE LO STRATTONA

 

il mendicante philippe naudin bacia papa francesco 2

«Qui dobbiamo accennare al peccato dell' ira, un moto violento di cui tutti conosciamo l' impulso. Dobbiamo chiederci: quante cose abbiamo distrutto e perso con l' ira? Un momento di collera può distruggere tante cose; si perde il controllo e non si valuta ciò che veramente è importante, e si può rovinare il rapporto con un fratello, talvolta senza rimedio. La mitezza invece conquista tante cose. La mitezza è capace di vincere il cuore, salvare le amicizie e tanto altro, perché le persone si adirano ma poi si calmano, ci ripensano e tornano sui loro passi, e si può ricostruire». Il bacio di Philippe sulla fronte del Papa chiude il cerchio. Il bacio è più forte dello schiaffo. Beati i miti perché erediteranno la terra. Preghiera in febbraio. E così sia.

 

2 – L’UOMO CHE HA BACIATO IN FRONTE PAPA FRANCESCO SI CHIAMA PHILIPPE ED È UN MENDICANTE

Michele M. Ippolito per www.fanpage.it

 

PAPA FRANCESCO FA PACE CON LA CINESE SCHIAFFEGGIATAphilippe naudin

In queste ore tutti si stanno chiedendo chi è. L’uomo che ha baciato in fronte papa Francesco nel corso dell’udienza di oggi in Vaticano è francese, si chiama Philippe Naudin, è nato nel 1971, ha una disabilità psichica dovuta ad una meningite contratta da bambino ed è un mendicante. Lo hanno subito riconosciuto moltissimi volontari italiani che fanno servizio ogni anno nel santuario mariano di Lourdes, cittadina abbarbicata sui Pirenei che ospita cinque milioni di pellegrini ogni anno.

 

philippe naudin 1

Philippe, infatti, da anni chiede spesso l’elemosina vicino uno degli accessi principali ai luoghi di culto e, in passato, si è prodigato a dare una mano agli stessi volontari nella loro attività di assistenza ai malati e pellegrini. Benvoluto da tutti, la sua immagine mentre, a sorpresa, schiocca un bacio affettuoso a Francesco non è certo passata inosservata.

 

il mendicante philippe naudin bacia papa francesco

Naudin fu colpito da meningite poco dopo la nascita e rimase paralizzato. Nel 1978, quando aveva sette anni, la madre lo portò a Lourdes con un pellegrinaggio della diocesi di Moulin e lì, secondo il suo racconto fu miracolato: per la prima volta si alzò dalla sedia a rotelle e disse, nel viaggio del ritorno, la sua prima parola: mamma. Da allora, Philippe è migliorato ed è riuscito a perseguire il suo sogno di diventare attore, lavorando in alcune pièce teatrali.

il mendicante philippe naudin bacia papa francesco 1

 

Philippe è arrivato a Roma con un gruppo organizzato dell’attore Michale Lonsdale, noto al pubblico cinematografico per una sua struggente interpretazione nel film “Uomini di Dio”, in cui si racconta il massacro di alcuni monaci cattolici che non avevano voluto abbandonare un monastero algerino e furono uccisi da terroristi islamici. Lonsdale è spesso a Lourdes è lì, quasi certamente, ha conosciuto Philippe.

i meme su papa bergoglio dopo lo schiaffo alla mano di una fedele 9MEME DI SALVINI E BERGOGLIO

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…