philippe naudin papa francesco bergoglio

BERGOGLIO DEPONE "IL PAPAGNO" E SI PRENDE I BACI DAI FEDELI - IL GESTO STUDIATO DAL PAPA PER FARSI PERDONARE LA REAZIONE STIZZITA CONTRO LA CINESE: UN BACIO IN FRONTE DAL MENDICANTE FRANCESE, PHILIPPE NAUDIN, CHE FA LA CARITÀ FUORI DAI SANTUARI – BENVOLUTO DA TUTTI, FU COLPITO DA MENINGITE POCO DOPO LA NASCITA E RIMASE PARALIZZATO: IL RITRATTO...

1 – IL BACIO AL PAPA E LA REDENZIONE DELLO SCHIAFFO

Vittorio Macioce per “il Giornale”

 

il mendicante philippe naudin bacia papa francesco 3

Beati i miti perché erediteranno la terra. Non scommettete sulla sua età. È indefinita. È tutti e nessuno. Ha una felpa azzurra, con il cappuccio bianco e un volto segnato dal tempo. È arrivato qui, in questo mercoledì di udienze papali, al seguito di Michel Lonsdale, vecchio attore e pittore francese. Tutti e due fanno parte di Rinnovamento carismatico, il movimento spirituale fondato più di cinquant' anni fa da un gruppo di studenti di Pittsburgh.

Papa Francesco festeggia il capodanno in piazza San Pietro

 

Qui a San Pietro adesso sono in tanti e cantano con insistenza «Maranathà, vieni, Signore Gesù». Invocano lo Spirito Santo. Il Papa arriva in mezzo a loro. L' uomo con la barba di una settimana e i capelli radi si avvicina. Si chiama Philippe ed è di Marsiglia.

fighting pope, il videogioco sullo schiaffo di bergoglio alla fedele 2

Si guardano. Francesco sorride e piega la testa.

 

L' uomo allarga il braccio destra e lo appoggia sulla nuca del Papa. Poi, senza parlare, lo bacia. Lo bacia sulla fronte. È la fotografia di un perdono. È l' altra faccia dello schiaffo. La mano di Francesco che il 31 dicembre colpisce con stizza la postulante cinese troppo insistente. «Parla con me».

fighting pope, il videogioco sullo schiaffo di bergoglio alla fedele 1

 

PAPA BERGOGLIO SCHIAFFEGGIA LA MANO DI UNA FEDELE CHE LO STRATTONA

Francesco non capì le parole. Si spaventò. Fu un gesto di fastidio, sorpresa, un momento di ira. Il Papa poi disse: «Chiedo scusa per il cattivo esempio, qualche volta pure io perdo la pazienza». Il bacio è redenzione. Il bacio è un buon esempio. Il bacio è dei miti. È la beatitudine. È il Salmo 37. È la terra promessa. È quello che nell' omelia di questo mercoledì di febbraio Bergoglio rammenta a se stesso.

PAPA BERGOGLIO SCHIAFFEGGIA LA MANO DI UNA FEDELE CHE LO STRATTONA

 

il mendicante philippe naudin bacia papa francesco 2

«Qui dobbiamo accennare al peccato dell' ira, un moto violento di cui tutti conosciamo l' impulso. Dobbiamo chiederci: quante cose abbiamo distrutto e perso con l' ira? Un momento di collera può distruggere tante cose; si perde il controllo e non si valuta ciò che veramente è importante, e si può rovinare il rapporto con un fratello, talvolta senza rimedio. La mitezza invece conquista tante cose. La mitezza è capace di vincere il cuore, salvare le amicizie e tanto altro, perché le persone si adirano ma poi si calmano, ci ripensano e tornano sui loro passi, e si può ricostruire». Il bacio di Philippe sulla fronte del Papa chiude il cerchio. Il bacio è più forte dello schiaffo. Beati i miti perché erediteranno la terra. Preghiera in febbraio. E così sia.

 

2 – L’UOMO CHE HA BACIATO IN FRONTE PAPA FRANCESCO SI CHIAMA PHILIPPE ED È UN MENDICANTE

Michele M. Ippolito per www.fanpage.it

 

PAPA FRANCESCO FA PACE CON LA CINESE SCHIAFFEGGIATAphilippe naudin

In queste ore tutti si stanno chiedendo chi è. L’uomo che ha baciato in fronte papa Francesco nel corso dell’udienza di oggi in Vaticano è francese, si chiama Philippe Naudin, è nato nel 1971, ha una disabilità psichica dovuta ad una meningite contratta da bambino ed è un mendicante. Lo hanno subito riconosciuto moltissimi volontari italiani che fanno servizio ogni anno nel santuario mariano di Lourdes, cittadina abbarbicata sui Pirenei che ospita cinque milioni di pellegrini ogni anno.

 

philippe naudin 1

Philippe, infatti, da anni chiede spesso l’elemosina vicino uno degli accessi principali ai luoghi di culto e, in passato, si è prodigato a dare una mano agli stessi volontari nella loro attività di assistenza ai malati e pellegrini. Benvoluto da tutti, la sua immagine mentre, a sorpresa, schiocca un bacio affettuoso a Francesco non è certo passata inosservata.

 

il mendicante philippe naudin bacia papa francesco

Naudin fu colpito da meningite poco dopo la nascita e rimase paralizzato. Nel 1978, quando aveva sette anni, la madre lo portò a Lourdes con un pellegrinaggio della diocesi di Moulin e lì, secondo il suo racconto fu miracolato: per la prima volta si alzò dalla sedia a rotelle e disse, nel viaggio del ritorno, la sua prima parola: mamma. Da allora, Philippe è migliorato ed è riuscito a perseguire il suo sogno di diventare attore, lavorando in alcune pièce teatrali.

il mendicante philippe naudin bacia papa francesco 1

 

Philippe è arrivato a Roma con un gruppo organizzato dell’attore Michale Lonsdale, noto al pubblico cinematografico per una sua struggente interpretazione nel film “Uomini di Dio”, in cui si racconta il massacro di alcuni monaci cattolici che non avevano voluto abbandonare un monastero algerino e furono uccisi da terroristi islamici. Lonsdale è spesso a Lourdes è lì, quasi certamente, ha conosciuto Philippe.

i meme su papa bergoglio dopo lo schiaffo alla mano di una fedele 9MEME DI SALVINI E BERGOGLIO

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…

veneto luca zaia matteo salvini giorgia meloni elly schlein giuseppe conte

DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA, TOSCANA, PUGLIA E MARCHE – SE ZAIA E LA SUA LIGA VENETA SI PRESENTASSERO DA SOLI, SPACCHETTEREBBERO IL VOTO DI DESTRA RENDENDO LA REGIONE CONTENDIBILE: BASTEREBBE SOLO CHE PD E M5S SMETTESSERO DI FARE GLI EGO-STRONZI E CONVERGESSERO SU UN CANDIDATO “CIVICO” (COME DAMIANO TOMMASI A VERONA NEL 2022) – LA PROPOSTA DI MELONI AL "TRUCE" MATTEO: FDI È DISPOSTA A LASCIARE IL VENETO ALLA LEGA, MA A QUEL PUNTO LA REGIONE LOMBARDIA TOCCA A NOI (A FORZA ITALIA, IL SINDACO DI MILANO) - SE SALVINI SI IMPUNTA? S'ATTACCA! E FRATELLI D'ITALIA SI PRENDE TUTTO (MA LE CONSEGUENZE SULLA MAGGIORANZA POTREBBERO ESSERE FATALI PER IL PRIMO GOVERNO MELONI…)

donald trump dazi tadazi

DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI L’INSTABILITÀ ECONOMICA È PEGGIO DELLA PESTE, E DONALD HA ORMAI ADDOSSO IL MARCHIO DELL’AGENTE DEL CAOS – I FONDI ISTITUZIONALI EUROPEI ABBANDONANO GLI INVESTIMENTI IN SOCIETA' AMERICANE, IL DOLLARO SCENDE, IL RENDIMENTO DEI BOND USA SI IMPENNA, LE AZIENDE CHE PRODUCONO TRA CINA E VIETNAM RISCHIANO DI SALTARE (TRUMP HA SALVATO APPLE MA NON NIKE) - PER QUESTO IL CALIGOLA COL CIUFFO HA RINCULATO SUI DAZI (CINA ESCLUSA) - MA LO STOP DI TRE MESI NON È SERVITO A TRANQUILLIZZARE I POTERI FORTI GLOBALI, CON IL DRAGONE DI XI JINPING CHE RISPONDE DURO ALLE TARIFFE USA A COLPI DI "DUMPING": ABBASSANDO IL COSTO DEI PRODOTTI CHE NON ESPORTA PIU' IN USA (COMPRESO L'EXPORT DELLE RISORSE DELLE TERRE RARE, STRATEGICO PER LE MULTINAZIONALI HI-TECH) – SONDAGGI IN PICCHIATA PER TRUMP: IL 60% DEGLI AMERICANI POSSIEDE AZIONI TRAMITE I FONDI PENSIONE...

gianfranco zinzilli silvia calandrelli giampaolo rossi rai

FLASH - GRANDE INCAZZATURA NEL CENTRODESTRA, IN PARTICOLARE TRA I FRATELLINI D’ITALIA: TRA OGGI E DOMANI IN RAI DEVONO DECIDERE IL PRESIDENTE DI RAI PUBBLICITÀ E L’AD ROSSI VUOLE NOMINARE SILVIA CALANDRELLI, IN QUOTA PD, COME PRESIDENTE  DELLA CASSAFORTE PUBBLICITARIA DELLA RAI (IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO LE AVEVA PROPOSTO LA DIREZIONE DI PUBBLICA UTILITÀ, MA LEI HA RIFIUTATO) - LA LEGA VORREBBE PIAZZARE GIANFRANCO ZINZILLI, ATTUALMENTE VICE DIRETTORE VICARIO DELLA DIREZIONE OFFERTA ESTERO RAI ITALIA...