raffaello sanzio maddalena pentita

UN SACCO RAFFAELLO - UN PICCOLO DIPINTO DI RAFFAELLO SANZIO, CONTRASSEGNATO DALLA SUA IMPRONTA DIGITALE, È STATO VENDUTO ALL'ASTA PER OLTRE 3 MILIONI DI EURO - IL "MINI CAPOLAVORO", UN PANNELLO VERTICALE RAFFIGURANTE SANTA MARIA MADDALENA, È STATO REALIZZATO INTORNO AL 1503, QUANDO L'ARTISTA ERA APPENA VENTENNE…

maddalena pentita di raffaello

(Adnkronos) - Un mini capolavoro di Raffaello Sanzio (1483-1520), contrassegnato dalla sua impronta digitale, è stato venduto oggi (6 febbraio) all'asta "Master Paintings" di Sotheby’s a New York per 3.120.000 dollari (era stimato 2 milioni). Offerto da un collezionista privato, il dipinto fu realizzato intorno al 1503, quando Raffaello era appena ventenne: si tratta di un pannello verticale raffigurante "Santa Maria Maddalena", parte di una pala d'altare portatile ora smembrata. Se del pannello centrale si sono perse le tracce, l'altro pannello laterale, raffigurante Santa Caterina d'Alessandria, oggi è alla Galleria Nazionale delle Marche di Urbino.

 

La stessa cifra di 3.120.000 dollari è stata pagata all'asta di Sotheby's per un capolavoro di Bernardino de' Conti (Pavia 1470 - circa 1523), pittore tra i più importanti dell'ambito milanese ai tempi di Leonardo da Vinci, tanto che l'opera fu inizialmente attribuito proprio a lui: "Ritratto di nobildonna di profilo elegantemente abbigliata".

 

Venduto anche "Ritratto di giovane uomo che indossa un mantello foderato di pelliccia" di Jacopo Tintoretto (Venezia, 1519 - 1594) per 2.160.000 dollari.

 

raffaello

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…