ANTI-FASCISMO TALEBANO - IL PIDDINO EMANUELE FIANO: "SCALPELLEREI L'OBELISCO DEL FORO ITALICO PER CANCELLARE LA SCRITTA DUX E CHIUDEREI TUTTI NEGOZI DI PREDAPPIO. LA CELTICA AL COLLO È APOLOGIA? DIPENDE. IL VINO MUSSOLINI SI PUÒ ESPORRE? SE C'È PROPAGANDA NO"
(ANSA) - "Sono contrario all'abbattimento di monumenti, ma l'abrasione della scritta è una cosa che è statafatta in Italia in tanti posti. L'abrasione della sola scritta è giusta". Così Emanuele Fiano, onorevole del Pd e promotore della legge sull'apologia del fascismo, ha risposto alla domanda diLuca Telese a 24Mattino su Radio 24 sulla proposta di abraderela scritta 'Mussolini dux' sull'obelisco del Foro Italico a Roma già sostenuta da Luciano Violante.
Su Predappio Fiano ha poi spiegato: "Accoglierei la proposta del sindaco di Predappio che, al posto di quei negozi, ha proposto l'istituzione di un museo storico anche in quella città che ovviamente ha un legame con la figura di Mussolini, un museo di spiegazione di cosa è stato il fascismo, di tutto il percorso della sua storia, di ciò che ha prodotto, causato, di ciò di cui è colpevole.
In Germania ci sono esempi di musei legati alla storia del nazismo che insegnano alle nuove generazioni o anche a quelle vecchie esattamente tutto quello che è successo. Raccontare, spiegare anche introdursi nelle contraddizioni di un pezzo di storia è giusto senza infingimenti".
Telese ha poi chiesto se il vino Dux è un gadget che fa propaganda al fascismo e Fiano ha risposto: "Ci sono casi in cui questo è oggetto di propaganda, ci sono vetrine in Italia in cui viene propagandata l'ideologia fascista e in più c'è la bottiglia con l'effige di Benito Mussolini o di Hitler e altri casi in cui è un esercizio di collezione privata. Rifacendo l'esempio della Germania, in Germania è reato vendere oggetti con quelle effigi e nessuno sene scandalizza. Il problema della legge è la propaganda nonl'opinione, bisogna esercitare l'atto di propaganda".