pillola anticoncezionale

LA PILLOLA NON VA GIÙ – L’AIFA APPROVA LA CONTRACCEZIONE ORALE GRATUITA PER TUTTE LE DONNE E IMMANCABILMENTE I “PRO VITA”: “NON C'È NULLA DI PIÙ PERICOLOSO PER LA SALUTE DELLE DONNE CHE BANALIZZARE TEMI CHE IMPATTANO SULLA LORO PELLE” – FANNO ECO I MEMBRI DEL FAMILY DAY: “UN PROVVEDIMENTO CHE VA NELLA DIREZIONE OPPOSTA RISPETTO AL PROBLEMA DELLA DENATALITÀ”. IN DIREZIONE OPPOSTA LA BOLDRINI CHE ESULTA: “FINALMENTE…”

pillola anticoncezionale e sesso 2

1. AIFA APPROVA LA GRATUITÀ DELLA PILLOLA ANTICONCEZIONALE

(ANSA) Contraccezione orale gratuita per tutte le donne. Il comitato prezzi e rimborsi (Cpr) dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha approvato oggi la decisione di rendere gratuita la pillola anticoncezionale per le donne di tutte le fasce d'età, con un costo totale per le casse dello Stato stimato in circa 140 milioni di euro l'anno. Lo anticipa Quotidiano Sanità con un'intervista alla presidente del Cpr dell'Aifa Giovanna Scroccaro.

laura boldrini

 

2. BOLDRINI, 'AIFA RENDE FINALMENTE GRATUITA PILLOLA CONTRACCETTIVA'

 (Adnkronos) - "Finalmente! L'Aifa ha deciso che la pillola contraccettiva per tutte le donne e la terapia che protegge dal contagio con sieropositivi siano gratuite. Ora è importante che consultori ed educazione vengano potenziati". Lo scrive su Twitter Laura Boldrini, deputata del Partito Democratico.

 

3. PRO VITA, GRAVE E PERICOLOSA LA PILLOLA GRATUITA

pillola anticoncezionale 4

(ANSA) - "Non c'è nulla di più pericoloso per la salute delle donne che banalizzare temi che impattano sulla loro pelle, come aborto, contraccezione, gender e prostituzione. In questo quadro è altrettanto grave e pericolosa la decisione dell'Aifa di rendere la pillola anticoncezionale gratuita". Lo afferma Maria Rachele Ruiu, membro del direttivo di Pro Vita & Famiglia. "Come è possibile conciliare la pillola contraccettiva 'libera e gratuita' - si domanda - come panacea di tutti i mali, senza sottolineare i gravi effetti collaterali fisici e psicologici che possono portare fino a depressione e istinti suicidari?".

pillola anticoncezionale 2

 

4. Family Day, pillola gratis? Ma è la denatalità il problema

 (ANSA) - La decisione di rendere gratuita la pillola anticoncezionale "ci lascia sconcertati perché è un provvedimento che va nella direzione opposta rispetto al problema della denatalità" e inoltre mette a disposizione "importanti risorse che potrebbero essere allocate invece per alleviare le gravi condizioni di famiglie che hanno all'interno disabilità e hanno difficoltà a comprare i farmaci". Così Massimo Gandolfini, leader del Family Day, commenta con l'ANSA la decisione dell'Aifa. "In un momento come questo, nel quale viviamo a livello nazionale l'enorme e concreto problema dell'inverno demografico, arriva un provvedimento come questo che va esattamente nella direzione opposta. Riteniamo che non sia un provvedimento utile per tentare di rimediare alla questione della denatalità".

pillola anticoncezionale 6

 

Gandolfini evidenzia poi il fatto che le risorse potrebbero invece essere allocate per consentire a famiglie disagiate di acquistare i farmaci di cui hanno bisogno. "Abbiamo contatti diretti e quotidiani con numerosi nuclei familiari, con condizioni di disabilità al loro interno, con adolescenti e ragazzi che hanno bisogno di farmaci costosissimi che non vengono forniti gratuitamente dal Servizio sanitario nazionale. Dovrebbe essere questa la priorità e non una spesa enorme, per milioni di euro, per fornire gratuitamente la pillola anticoncezionale".

pillola anticoncezionale 6pillola anticoncezionale 7pillola anticoncezionale 1pillola anticoncezionale e sesso 1pillola anticoncezionale 5pillola anticoncezionale 5pillola anticoncezionale e sesso 3pillola anticoncezionale 3

Ultimi Dagoreport

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?