tamponi rapidi vacanze covid tested

CON LE PINNE, FUCILI E TAMPONI - IL MINISTRO DEL TURISMO MASSIMO GARAVAGLIA LANCIA LA FORMULA DELLE VACANZE COVID-TESTED PER FAR RIPARTIRE IL TURISMO: OBBLIGO DI ESEGUIRE I TEST RAPIDI PER TRENI, AEREI, ALBERGHI E CAMPING. IN QUESTO MODO PER GIUGNO POTRANNO RICOMINCIARE LE PRENOTAZIONI...

Francesco Bisozzi per "il Messaggero"

 

TAMPONI RAPIDI VACANZE COVID TESTED

Paletta, secchiello e tamponi. Per far ripartire il turismo, prima motore del pil e ora attaccato alla bombola dei ristori e dei sostegni, si guarda oltre i modelli di Sardegna e Sicilia, dove vige la regola del tampone all'ingresso per chi arriva senza certificato vaccinale o di negatività al coronavirus, e si inizia a pensare al tampone (rapido) intra-vacanza.

 

C'è pure questa tra le soluzioni che il ministro del Turismo Massimo Garavaglia sta considerando per liberare le vacanze dal Covid, oltre al passaporto vaccinale europeo, la cui messa in pista tuttavia richiede tempo e perciò potrebbe dimostrarsi un efficace salva-vacanze solo dopo Ferragosto.

tamponi rapidi

 

IL MECCANISMO La formula delle vacanze Covid-tested sembra quella in grado di offrire maggiori garanzie al momento e viene sposata anche da Fs, che ha appena annunciato l'arrivo dei treni covid-free con obbligo di tampone per passeggeri e personale all'imbarco.

 

Nel contempo il ministero dei Trasporti e gli operatori aeroportuali ragionano sull'ampliamento dei voli Covid-tested (già operativi tra New York e Roma e tra Atlanta e la Capitale) ad altre destinazioni Usa, ma anche alle principali mete turistiche dello Stivale. La cosa certa è che servono protocolli chiari, lo hanno chiesto tutte le associazioni di settore, sia sotto il profilo del contrasto ai contagi che dal punto di vista delle misure di assistenza da attivare in caso di positività dei viaggiatori. La regola del tampone intra-vacanza non si applicherebbe però a tutti i soggiorni, ma solo a determinati tipi di vacanze.

VACANZE COVID TESTED

 

L'idea sarebbe di restringerla ai soggiorni in hotel, villaggi vacanze, camping e bed and breakfast superiori a una settimana. Non solo. Anche i cambi di struttura potrebbero far scattare quest' estate l'obbligo di eseguire un test, a prescindere dalla durata del viaggio: se così sarà, chi si sposterà da un albergo a un altro o da un camping a un bed and breakfast, anche se all'interno della stessa regione, dovrà sottoporsi a un tampone rapido riconosciuto dall'Istituto superiore di sanità nelle 24 o 48 ore precedenti al trasloco. 

 

tamponi rapidi a palermo

CONFRONTO L'ipotesi è stata discussa anche con le associazioni di categoria del settore. Per adesso però il piano in fase di elaborazione per rimettere in moto uno dei settori maggiormente penalizzati dalla pandemia rimane top-secret e dal dicastero fanno sapere che è ancora troppo presto per definire con chiarezza la strategia con cui rilanciare il turismo. Sotto i fari la curva dei contagi e il cammino delle vaccinazioni, ma come detto anche le misure speciali introdotte dalla Sardegna e i controlli sugli arrivi appena riconfermati dalla Sicilia hanno attirato l'attenzione del ministro Garavaglia. I sistemi pensati da Christian Solinas e Nello Musumeci convincono gli operatori del settore, ma richiedono un'intensa attività di tracciamento e adeguate piattaforme online tramite cui seguire i vacanzieri e monitorare costantemente arrivi, partenze ed eventuali tamponi eseguiti durante il soggiorno.

 

trenitalia misure anti coronavirus

Le associazioni insistono anche sull'importanza di garantire agli operatori della rete di accoglienza una corsia preferenziale nel processo di vaccinazione, in modo da poter assicurare a chi partirà strutture al cento per cento covid-free. La via del ricorso massiccio ai tamponi rapidi è quella del resto su cui sta puntando al momento tutta l'industria dei viaggi. L'amministratore delegato di Fs Gianfranco Battisti ha annunciato ieri che da aprile un treno covid-free collegherà Roma e Milano: «Verranno eseguiti i test prima di salire a bordo a personale e passeggeri con il supporto della Croce rossa». Questa soluzione verrà poi implementata, soprattutto sulle destinazioni turistiche per l'estate, ha rivelato la società.

 

MASSIMO GARAVAGLIA

L'iniziativa di Fs ricalca quella introdotta lo scorso settembre da Adr sulla tratta Roma-Milano (prima rotta Covid-tested in Europa) in partnership con Alitalia, la Regione Lazio e l'Istituto Spallanzani. L'esperimento si è chiuso a fine gennaio e i voli Covid-tested rimasti sono solo quelli che collegano la Capitale a New York e Atlanta. Si lavora per estenderli a nuove destinazioni negli Stati Uniti, a Francoforte e Monaco in Germania e al Giappone. Ma il governo vuole produrre effetti tangibili sulla connettività anche interna già da quest' estate e spinge per avviare i voli Covid-tested pure verso le grandi mete turistiche del Belpaese.

Ultimi Dagoreport

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE - IL RUOLO DEL "GARANTE" LA RUSSA…

barbara marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA DICHIARAZIONE AL TG1 CONTRO I MAGISTRATI E A FAVORE DI GIORGIA MELONI, PARLANDO DI “GIUSTIZIA A OROLOGERIA” DOPO L’AVVISO DI GARANZIA ALLA PREMIER PER IL CASO ALMASRI - PRIMA DI QUESTA DICHIARAZIONE, LA 40ENNE INEBRIATA DAL MELONISMO SENZA LIMITISMO NE AVEVA RILASCIATA UN’ALTRA, SEMPRE AL TG1, SULLA LEGGE PER LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE TRA GIUDICI E PM (“È SOLO UN PRIMO PASSO”) - E NELL’IMMAGINARIO DI MARINA E PIER SILVIO HA FATTO CAPOLINO UNA CERTA PREOCCUPAZIONE SU UNA SUA POSSIBILE DISCESA IN POLITICA. E A MILANO SI MORMORA CHE, PER SCONGIURARE IL "PERICOLO" DELLA MELONIANA BARBARA (“POTREBBE ESSERE UN’OTTIMA CANDIDATA SINDACA PER IL CENTRODESTRA NELLA MILANO’’, SCRIVE IL “CORRIERE”), PIER SILVIO POTREBBE ANCHE MOLLARE MEDIASET E GUIDARE FORZA ITALIA (PARTITO CHE VIVE CON LE FIDEJUSSIONI FIRMATE DA BABBO SILVIO...) - VIDEO

giorgia meloni nordio mantovano almasri francesco franco lo voi

DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E TUTTO SAREBBE FINITO LÌ. INVECE LA MAL-DESTRA HA PRESO IL SOPRAVVENTO BUTTANDOLA IN CACIARA E METTENDO NEL MIRINO IL PROCURATORE LO VOI, MOLTO LONTANO DALLA SINISTRA DELLE “TOGHE ROSSE” - QUELLO CHE COLPISCE DEL PASTICCIACCIO LIBICO È CHE SIA STATO CUCINATO CON I PIEDI, MALGRADO LA PRESENZA A FIANCO DI GIORGIA MELONI DI UN TRUST DI CERVELLONI COMPOSTO DA UN EX MAGISTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA (CARLO NORDIO), UN PREFETTO A CAPO DEGLI INTERNI (MATTEO PIANTEDOSI) E DI UN ALTRO EX GIUDICE ALFREDO MANTOVANO, SOTTOSEGRETARIO DI STATO - NELL’INCONTRO AL COLLE, LA DUCETTA HA ILLUSTRATO A MATTARELLA (CHE RICOPRE ANCHE LA CARICA DI PRESIDENTE DEL CSM), COSA AVREBBE TUONATO VIA SOCIAL CONTRO LE “TOGHE ROSSE”? OVVIAMENTE NO… - I VOLI DI STATO PER IL TRASPORTO DI AUTORITÀ, LE MISSIONI E GLI INTERVENTI A FAVORE DI PERSONE COINVOLTE IN “SITUAZIONI DI RISCHIO” (DA CECILIA STRADA AD ALMASRI), VENGONO EFFETTUATI DAI FALCOM 900 DELLA CAI, LA COMPAGNIA AERONAUTICA DI PROPRIETÀ DEI SERVIZI SEGRETI, CHE FA BASE A CIAMPINO

romano prodi dario franceschini giuseppe conte elly schlein

DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE REGIONALI 2025 E DELLE POLITICHE DEL 2027? A PARTE FRANCESCHINI, L’HANNO CAPITO TUTTI CHE MARCIANDO DIVISI, PER I PARTITI DELL’OPPOSIZIONE LA SCONFITTA È SICURA - CHIUSA NEL BUNKER DEL NAZARENO CON UNA MANCIATA DI FEDELISSIMI, ELLY SCHLEIN HA GIÀ UN ACCORDO SOTTOBANCO COL M5S DI CONTE PER MARCIARE UNITI ALLE PROSSIME REGIONALI IN TOSCANA, CAMPANIA E PUGLIA E VENETO. UNA VOLTA UNITE LE FORZE, LE PRIME TRE, ACCORDO IN FIERI COL REGNO DI NAPOLI DI DE LUCA, IL SUCCESSO PER L’OPPOSIZIONE È SICURO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027 VINCERÀ L’IDEA DI UN ‘’PARTITO-PLURALE’’ CON ELLY CHE SI ACCORDERÀ CON IL PADRE NOBILE E SAGGIO DELL’ULIVO, ROMANO PRODI, SULLE PRIORITÀ DEL PROGRAMMA (NON SOLO DIRITTI CIVILI E BANDIERE ARCOBALENO), E FARÀ SPAZIO ALL'ANIMA CATTO-DEM DI BONACCINI, GENTILONI, GUERINI, RUFFINI...

fedez chiara ferragni game over matrimonio x

“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL RAPPER, FABRIZIO CORONA, BUTTA BENZINA SUL FUOCO: “RACCONTERÒ LA MOGLIETTINA PERFETTA CHE SEI, QUANTE STRONZATE RACCONTI DA 15 ANNI, I TUOI AFFARI SPORCHI E L'AMORE CHE PERÒ HAI VISSUTO TRADENDOLO COSTANTEMENTE" - L’IRRESISTIBILE SCENEGGIATA, RICCA DI MIRATISSIMI COLPI ALL'INGUINE MESSA IN SCENA DALL’EX DUO FERRAGNEZ, CONFERMA LA PIÙ CLASSICA CONVINZIONE FILOSOFICA-EUCLIDEA: L'IDIOZIA È LA PIÙ GRAZIOSA DISTANZA FRA DUE PERSONE (SALVO POI SCOPRIRE CHE, AL LORO CONFRONTO, I COSIDDETTI MEDIA TRASH SCANDALISTICI SONO INNOCENTI COME TUBI) - AMORALE DELLA FAVA: IL LORO MATRIMONIO CELEBRATO NEL 2018 IN UNA LOCATION DI LUSSO DI NOTO, TRASFORMATO IN LUNA PARK VERSIONE FLOWER POWER, CON RUOTE PANORAMICHE E CONSOLLE DI DEEJAY, ERA UNA PROMESSA DI FUTURO: PAGLIACCIATA ERA, PAGLIACCIATA È STATA - VIDEO