cartman south park pipi piscina

UNA PISCIATA IN PISCINA – UN’INDAGINE CANADESE SVELA IL SEGRETO DI PULCINELLA: LE VASCHE DOVE ANDIAMO A NUOTARE SONO PIENE DI PIPÌ: CIRCA 75 LITRI – DEL RESTO, PURE I CAMPIONI OLIMPICI LOCHTE E PHELPS LO AMMETTONO: “DURANTE L'ALLENAMENTO, QUANDO SI HA LO STIMOLO, DIFFICILMENTE SI ESCE DALL' ACQUA PER ANDARE AL BAGNO, LA SI FA IN PISCINA. TANTO IL CLORO DISENFETTA TUTTO”. MA NON È PROPRIO COSÌ...

Fabrizio Barbuto per “Libero Quotidiano”

 

pipi' piscina 1

Se vi imbarazza ammettere di aver mai fatto pipì in piscina, non avrete invece problemi a riconoscere che ogni tanto, volgendo lo sguardo ad essa, vi siate chiesti quanta urina contenesse. La scienza si è posta lo stesso interrogativo, ed attraverso un' indagine canadese ha reso pubblica la risposta.

 

Quanti di voi sono pronti a riceverla? Lo studio si è basato sulla rilevazione di un additivo alimentare di cui resta traccia nelle urine: l' acesulfame K (edulcorante artificiale conosciuto anche come acesulfame potassico ed E950). Esso passa attraverso il canale urinario senza subire alterazioni, e neppure il cloro delle vasche pubbliche è capace di sofisticarne le proprietà. L' indicatore perfetto allo scopo, insomma, tanto che ha reso possibile rilevare, in due piscine pubbliche canadesi da 830 mila litri, ben 75 litri di pipì.

 

pipi' piscina 2

Ma se la voglia di stare beatamente a mollo vi sta spingendo a volgere verso altri lidi, mettete a freno lo spirito d' iniziativa, perché nemmeno i valori ricavati dalle analisi delle vasche a idromassaggio di spa e terme sono rassicuranti, anzi, repellono perfino di più, rivelando, proporzionalmente, il triplo delle cencentrazioni di urina.

ryan lochte micheal phelps 2

 

Alla luce di alcune vecchie confessioni di due campioni olimpionici del nuoto, questi dati, non sconvolgono neppure più di tanto. Era il 2012 quando, l' atleta Ryan Lochte, ha raccontato alla Nbc: «È una cosa che succede sempre durante i riscaldamenti. C' è qualcosa, nel cloro dell' acqua, che ti fa andare automaticamente».

 

pipi' piscina 3

A dargli manforte, nello stesso anno, è intervenuto anche il collega Michael Phelps, l' atleta più medagliato della storia, il quale ha dichiarato al Wall Street Journal: «È una cosa normale. Durante l' allenamento, quando si ha lo stimolo, difficilmente si esce dall' acqua per andare al bagno, la si fa in piscina. Tanto il cloro disenfetta tutto».

 

ryan lochte micheal phelps 1

E sarà pur vero che "il cloro disinfetta tutto", tuttavia, a detta dei medici, è proprio il contatto dell' urina con quest' elemento chimico che dovrebbe creare più apprensione di quanta ne causi l' idea di sguazzare nel piscio altrui: acido urico e cloro rappresenterebbero infatti una combinazione potenzialmente letale che, legandosi, genera cloruro di cianogeno, un agente talmente tossico per il sangue da essere impiegato quale arma chimica.

 

pipi' piscina 7

Venendo a contatto con gli occhi o con l' apparato respiratorio, esso, minaccia di comprometterne irreversibilemente la salute, e benché il rischio sia basso, non si può ignorare che esista, come testimonia un tragico episodio risalente al 2006 in cui, un ragazzo del Nebraska, ha lambito la morte esponendosi alle esalazioni di cloruro di cianogeno, in piscina.

pipi' piscina 9

 

Non consola nemmeno sapere che difficilmente, entrando in piscina, si faticherà a sentire lo stimolo a lasciarsi andare al famigerato bisognino, in quanto, come dichiarato da Lochte nella summenzionata intervista, è vero che il nuoto favorisce la diuresi, ma non per intercessione del cloro, come ipotizzato dall' agonista, bensì per volontà di un fenomeno noto come "diuresi da immersione", o "fenomeno P", il quale fa sì che, quando il corpo è a mollo, il sangue defluisca dalle gambe al torace. I rilevatori cardiaci segnalano allora all' organismo di normalizzare questo incremento di volume espellendo il liquido urinario.

ryan lochte micheal phelps 3

 

Come se ne esce? Certamente non stigmatizzando in modo assolutista la piscina, deputata allo svolgimento di una delle attività sportive più salubri, sarebbero tuttavia da preferire le vasche collocate in luoghi ben ventilati, meglio ancora se all' aperto; un opportuno arieggio, infatti, riduce notovelmente i rischi di effluvi nocivi.

FARE PIPI IN PISCINA pipi' piscina 8pipi' piscina 5FARE PIPI IN PISCINApipi' piscina 6

Ultimi Dagoreport

donald trump elon musk

DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO ALLA CASA BIANCA DI TRUMP VENGA CONDIZIONATO DAL KETAMINICO ELON MUSK, CHE ORMAI SPARA UNA MINCHIATA AL GIORNO - GLI OPERATORI DI BORSA VOGLIONO FARE AFFARI, GLI AD PENSANO A STARE INCOLLATI ALLA POLTRONA DISTRIBUENDO PINGUI DIVIDENDI, NESSUNO DI ESSI CONDIVIDE L’INSTABILITÀ CHE QUEL “TESLA DI MINCHIA” CREA A OGNI PIÉ SOSPINTO - DAGLI ATTACCHI ALLA COMMISSIONE EUROPEA AL SOSTEGNO AI NAZISTELLI DI AFD FINO ALL’ATTACCO ALLA FED E AL TENTATIVO DI FAR ZOMPARE IL GOVERNO BRITANNICO, TUTTE LE SPARATE DEL MUSK-ALZONE…

matteo salvini giorgia meloni piantedosi renzi open arms roberto vannacci

DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL MARTIRE DELLE TOGHE ROSSE E LO HA COSTRETTO A CAMBIARE LA STRATEGIA ANTI-DUCETTA: ORA PUNTA A TORNARE AL VIMINALE, TRAMPOLINO CHE GLI PERMISE DI PORTARE LA LEGA AL 30% - E "IO SO' GIORGIA E TU NON SEI UN CAZZO" NON CI PENSA PROPRIO: CONFERMA PIANTEDOSI E NON VUOLE LASCIARE AL LEGHISTA LA GESTIONE DEL DOSSIER IMMIGRAZIONE (FORMALMENTE IN MANO A MANTOVANO MA SU CUI METTE LE MANINE MINNITI), SU CUI HA PUNTATO TUTTE LE SUE SMORFIE CON I “LAGER” IN ALBANIA - I FAN DI VANNACCI NON ESULTANO PER SALVINI ASSOLTO: VOGLIONO IL GENERALE AL COMANDO DI UN PARTITO DE’ DESTRA, STILE AFD - I DUE MATTEO...

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...