larry sabato donald trump

“A DONALD TRUMP QUESTA INCRIMINAZIONE FA COMODO” – IL POLITOLOGO LARRY SABATO: “DEI TANTI CRIMINI CHE LO RIGUARDANO E SU CUI SI INDAGA, QUELLO DI AVER PAGATO IL SILENZIO DI UNA PROSTITUTA CON FONDI PRELEVATI DALLA CAMPAGNA ELETTORALE È CERTAMENTE IL MENO GRAVE” – “LO USERÀ PER DIPINGERSI ANCORA UNA VOLTA COME UN PERSEGUITATO: E QUESTO LO METTERÀ IN UNA POSIZIONE PIÙ AGEVOLE QUANDO ARRIVERANNO LE INCRIMINAZIONI PER I CRIMINI PIÙ GRAVI, QUELLI CHE DAVVERO HANNO MESSO A RISCHIO LA DEMOCRAZIA…”

Estratto dell’articolo di Anna Lombardi per www.repubblica.it

 

LARRY SABATO

"Non lasciatevi incantare dalle sue lamentele: a Donald Trump questa incriminazione fa comodo.

 

Dei tanti crimini che lo riguardano e su cui si indaga, quello di aver pagato il silenzio di una prostituta con fondi prelevati dalla campagna elettorale è certamente il meno grave.

 

Di sicuro, quello che meno preoccupa gli americani. Lo userà per dipingersi ancora una volta come un perseguitato: e questo lo metterà in una posizione più agevole quando arriveranno le incriminazioni per i crimini più gravi, quelli che davvero hanno messo a rischio la democrazia".

 

donald trump a waco, texas 1

Larry Sabato, 70 anni, è lo stimato politologo a capo del Center for Politics dell'Università della Virginia, autore di numerosi saggi e di una newsletter seguitissima perché sempre ricca di informazioni inedite: "Sabato's Crystal Ball".  

 

Nel comizio tenuto sabato a Waco, in Texas, l'ex presidente lo ha ripetuto: l'America rischia "morte e distruzione" se lui verrà incriminato. Teme incidenti?

le finte foto di donald trump arrestato realizzate dall'intelligenza artificiale

"No. Il peggio per Trump deve ancora venire e non scatenerà davvero le folle per questa incriminazione. Certo, è infastidito, diciamo pure furibondo.

 

L'incriminazione è comunque un colpo alla sua immagine. Ma lo zoccolo duro della sua base si berrà anche l'ennesima storiella della persecuzione dei giudici. […] Dubito che assisteremo a un altro 6 gennaio, […].

 

Ma l'allerta resta alta. Fonti della polizia mi hanno detto che temono che i Proud Boys, organizzazione di estrema destra, possa fare attentati dinamitardi o usare bombe molotov. Hanno già un arsenale pronto e da tempo mirano a destabilizzare lo Stato".

 

Politicamente, l'incriminazione è cosa buona o cattiva per Trump?

Ron DeSantis donald trump florida

"Personalmente credo che per lui sia buona e cattiva insieme. Credo sia convinto che giocherà in suo favore: gli altri aspiranti candidati dovranno far quadrato introno a lui. Tanto più con un accusatore come Alvin Bragg: newyorchese, liberal, afroamericano riassume in sé davvero tutto ciò che i conservatori odiano. […] Ma […] l'America è alle prese con problemi troppo gravi per voler rischiare di finire di nuovo di finire sull'otto volante che una sua seconda presidenza rappresenterebbe. Anche perché sarebbe un abdicare definitivo alla democrazia che siamo". 

Alvin Bragg

 

Pure il governatore della Florida Ron De Santis, che non è ancora sceso in campo ma tutti pensano sarà il principale avversario di Trump alle primarie, ha attaccato il procuratore Bragg definendolo addirittura "pagato da Soros". Allo stesso tempo ha preso le distanze...

"De Santis cammina su un filo: non può essere troppo severo con Trump perché ha bisogno dei voti della sua base. Deve assecondarli nella pantomima dell'ex presidente perseguitato. Ma deve distinguersi. E allo stesso tempo far passare il messaggio che non si può guardare sempre indietro. Bisogna costruire il futuro e dunque andare avanti". […]

le finte foto di donald trump arrestato realizzate dall'intelligenza artificialeLARRY SABATO

Ultimi Dagoreport

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…