botti fuochi d artificio

CAPODANNO BOOM BOOM - LA POLIZIA IN TUTTA ITALIA SI MOBILITA PER CONTRASTARE IL TRAFFICO DI FUOCHI D'ARTIFICIO ILLEGALI - A NAPOLI LE FORZE DELL’ORDINE HANNO SEQUESTRATI DIVERSE “BOMBE KVARATSKHELIA” (IN ONORE DEL GEORGIANO DEL NAPOLI), A CAGLIARI IL “PALLONE DI MESSI” – A MATERA SONO STATI SEQUESTRATI 16 CHILOGRAMMI DI PRODOTTI PIROTECINICI, A CITTÀ DI CASTELLO  UN NEGOZIO ESPONEVA PER LA VENDITA OLTRE 200 CHILI DI MATERIALE ESPLODENTE, MENTRE A ROMA

Da www.tgcom24.mediaset.it

 

fuochi d artificio sequestrati 3

Lotta contro il tempo per assicurare un Capodanno sicuro agli italiani. In campo tutte le forze dell'ordine, polizia, carabinieri, guardia di finanza, per contrastare il traffico di fuochi d'artificio illegali che potrebbero trasformare la festa della notte di San Silvestro in tragedia. Così, mentre a Napoli si parla della "bomba Kvara" e a Cagliari del "pallone di Messi", i botti di tendenza per la fine del 2022, da Nord a Sud dell'Italia è un susseguirsi di comunicati sui sequestri di esplosivi fuorilegge. 

 

fuochi d artificio sequestrati 2

Gli ultimi della giornata in ordine di tempo? A Matera circa 16 chilogrammi di prodotti di genere pirotecnico, "molti dei quali ad alto potenziale esplosivo", sono stati sequestrati dalla polizia che ha arrestato in flagranza di reato un uomo di 35 anni. A Città di Castello (Perugia) la guardia di finanza ha sequestrato oltre 200 chili di materiale esplodente, esposto per la vendita senza la prevista autorizzazione.

 

bomba kvaratskelia

CAPODANNO A NAPOLI: LA BOMBA KVARA, POTENZIALMENTE LETALE

"A Napoli abbiamo sequestrato finora anche bombe grandi, fino a tre chili di materiale esplosivo, che possono essere letali". Così Gaetano Savarese, luogotenente dei carabinieri, spiega che chi prepara e vende illegalmente i botti ha realizzare la "bomba Kvara", nel nome di Kvaratshkelia, il giocatore georgiano che sta facendo sognare i tifosi del Napoli. "Il fuoco da tre chili che abbiamo sequestrato - racconta Savarese - lo abbiamo fatto esplodere in una cava con terreno di pietra e ha prodotto un cratere di circa un metro di profondità. Se lo fai esplodere e sei a dieci metri da una persona può davvero mettere a rischio la vita".

  

pallone di messi 2

PALLONE DI MESSI TRA BOTTI PIÙ PERICOLOSI

 C'è anche il "pallone di Messi", dal nome del trascinatore e vincitore (insieme alla sua Argentina) dei Campionati del Mondo appena terminati, tra i botti più pericolosi del Capodanno 2023. "Può distruggere una stanza". Riconoscerlo è facile: è una sfera quasi delle dimensioni di un pallone da calcio. Però con la miccia e può provocare molti danni. E quindi la polizia invita tutti alla massima attenzione. Soprattutto per i "fuochi" artigianali o illegali. O contraffatti: occhio al marchio Ce, se le lettere sono troppo ravvicinate è il caso di evitare l'acquisto.

fuochi d artificio sequestrati 1

 

A MATERA POLIZIA SEQUESTRA 16 KG DI BOTTI: UN ARRESTO

A Matera circa 16 chilogrammi di prodotti di genere pirotecnico, "molti dei quali ad alto potenziale esplosivo", sono stati sequestrati dalla polizia, che ha arrestato in flagranza di reato un uomo di 35 anni. L'uomo è stato poi posto ai domiciliari. Il materiale esplodente è stato scoperto all'interno dell'abitazione del 35enne.

botti illegali 1

 

GUARDIA DI FINANZA SEQUESTRA A CITTÀ CASTELLO 200 CHILI BOTTI 

La guardia di finanza di Città di Castello (Perugia) ha sequestrato oltre 200 chili di materiale esplodente, esposto per la vendita senza la prevista autorizzazione. Nel corso di una verifica mirata presso un negozio con articoli di vario genere per la casa, le fiamme gialle hanno ispezionato i fuochi d'artificio sugli scaffali e verificato il possesso dei requisiti per la cessione al consumatore. 

 

botti illegali 14

Dopo aver accertato la mancanza dell'autorizzazione per la vendita al dettaglio di materiale pirotecnico, i finanzieri hanno appurato che, insieme a petardi e fontane luminose, commerciabili liberamente, erano esposte anche diverse tipologie di artifici, tra i quali razzi di "notevoli dimensioni, con elevato contenuto esplosivo" - sempre in base alla ricostruzione degli investigatori - che, pertanto, necessitavano di apposita licenza di pubblica sicurezza per il commercio. 

 

botti illegali 13

Secondo la guardia di finanza durante il controllo, il gestore ha, inoltre, tentato di occultare, nel cassonetto dell'immondizia sul retro dell'esercizio, ulteriore materiale pirotecnico risultato non commerciabile, che deteneva nel bagagliaio della propria vettura. I finanzieri hanno, quindi, sottoposto a sequestro, per commercio abusivo di materiale esplodente, circa 600 confezioni contenenti, in totale, oltre 2.500 artifici pirotecnici, pari a circa 210 chili di prodotti, corrispondenti a 22 chili di esplosivo attivo. I due gestori sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Perugia.

 

VARI SEQUESTRI DI BOTTI IN CALABRIA, OLTRE DUE QUINTALI 

botti illegali 16

Polizia, carabinieri e guardia di finanza hanno effettuato in varie località della Calabria alcuni sequestri di botti natalizi, per un peso complessivo di oltre due quintali. Il sequestro più rilevante a Lamezia Terme, nel Catanzarese, dove la gdf ha rinvenuto nel garage di pertinenza delle abitazioni di due persone un quintale di giochi pirici che erano detenuti illegalmente. 

 

botti illegali 12

A Sellia Marina, sempre nel Catanzarese, i carabinieri della locale Compagnia hanno sequestrato 46 chilogrammi di botti che erano trasportati a bordo di un'automobile da tre giovani, che sono stati denunciati in stato di libertà all'autorità giudiziaria. Un altro consistente sequestro di botti è stato effettuato dalla polizia a Condofuri, in provincia di Reggio Calabria, dove nell'abitazione di un uomo sono stati trovati 41 chilogrammi di botti, anche questi detenuti illegalmente. 

botti illegali 15

 

L'ultimo sequestro è quello effettuato a Tropea. Qui il personale della Squadra mobile di Vibo Valentia, in una casa privata, ha scoperto un chilo e settecento grammi di materiale pirotecnico, oltre a 149 cartucce inesplose calibro 9. In questo caso la persona che custodiva il materiale rinvenuto nella sua abitazione è stata arrestata e posta ai domiciliari.

 

 GDF SEQUESTRA NEL CASERTANO DUE TONNELLATE DI BOTTI 

Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Caserta ha condotto diverse operazioni che, complessivamente, hanno portato al sequestro di circa 2.000 chili di merce illegalmente prodotta. A Villa Literno è stato scoperto un vero e proprio opificio destinato alla fabbricazione di materiale esplodente senza la prevista autorizzazione da parte dell'Autorità di pubblica sicurezza. 

 

botti illegali 4

Nel corso dell'intervento è stato sottoposto a sequestro tutto il materiale pirotecnico rinvenuto, per un peso di oltre una tonnellata, diversi macchinari, attrezzature, nonché l'intera aerea e i manufatti adibiti all'illecita attività di fabbricazione e confezionamento. Il proprietario dell'area, responsabile della vietata fabbricazione, è stato arrestato, mentre altri due soggetti sono stati deferiti alla Procura della Repubblica di Napoli Nord per illecita fabbricazione e detenzione di materiale esplosivo. 

 

botti illegali 3

Un altro intervento è stato eseguito nel Comune di Bellona dai militari della Compagnia di Capua, i quali hanno effettuato una perquisizione all'interno di un garage in un condominio dove, illecitamente stoccati e destinati ai festeggiamenti di Capodanno, sono stati rinvenuti e sottoposti a sequestro oltre 25mila artifici pirotecnici dal peso complessivo di circa 890 chili. Il responsabile è stato denunciato a piede per illecita detenzione e trasporto di materiale esplosivo. A Sparanise sono stati individuati fuochi pirotecnici della categoria F2 illecitamente detenuti, la cui vendita avrebbe fruttato al titolare dell'attività un introito di oltre 15.000 euro: denunciato.

 

botti illegali 9

ROMA, SEQUESTRATI 7 QUINTALI DI BOTTI ILLEGALI IN CITTÀ E PROVINCIA

 Sequestrati dalla polizia di Stato quasi 7 quintali di materiale pirotecnico illegale in 4 distinte operazioni. Gli investigatori del X Distretto Lido in un negozio di Acilia, Roma, hanno sequestrato 8 cartoni di raudi, fumogeni, petardi, batterie ed altro materiale pirotecnico illegale per un peso lordo totale di circa 600 chilogrammi, di cui 200 di massa attiva esplodente. Al termine il personale specializzato del nucleo artificieri ha provveduto alla distruzione del materiale pirotecnico. 

 

botti illegali 2

Il titolare dell'attività è stato denunciato. Sono stati gli investigatori della Divisione di Polizia Amministrativa a scoprire l'attività ed a sequestrare circa 50 kg di materiale altamente pericoloso, in un paese dei Castelli Romani; un ragazzo, facendo "base" in un bar gestito dalla famiglia, vendeva materiale pirotecnico pubblicizzandolo su una piattaforma social. Usava invece un sistema di messaggistica un giovane che, dopo aver ricevuto l'ordine dal cliente, consegnava la merce presso la sua residenza alla Garbatella. Durante la perquisizione, svolta sempre dai poliziotti della Divisione Polizia Amministrativa, sono stati sequestrate 23 batterie da lancio - veri e propri fuochi d'artificio - da 100 colpi ciascuna. 

 

ASCOLI PICENO, POLIZIA SEQUESTRA 48 KG BOTTI

botti illegali 11

 Tre persone denunciate e 48 chilogrammi di prodotti pirotecnici sequestrati. E' il bilancio di una serie di controlli disposti dal Questore di Ascoli Piceno Massimo Modeo in vista della notte di Capodanno sul territorio provinciale, rivolti a ditte di produzione di articoli pirotecnici, esercizi di commercio come supermercati, cartolerie, tabaccherie e ambulanti, allo scopo di individuare l'eventuale illecita commercializzazione dei cosiddetti 'botti di fine anno'. 

botti illegali 8

 

Gli agenti della Squadra amministrativa e dell'ufficio armi hanno controllato due fabbriche di esplosivi, quattro depositi di prodotti pirotecnici, 11 esercizi commerciali di minuta vendita. Sono emersi, a vario titolo, diversi illeciti penali.

 

PESCARA, GDF SEQUESTRA 'ORDIGNI ESPLOSIVI' ARTIGIANALI 

La guardia di finanza di Pescara ha sequestrato del materiale pirotecnico, venduto illegalmente, su una bancarella di Montesilvano (Pescara), da un italiano con precedenti per droga, furto e scommesse illecite. I fuochi sequestrati, classificati dalla gdf come 'ordigni esplosivi' presentavano delle irregolarità formali sull'etichettatura, l'identificazione degli acquirenti circa il possesso di porto d'armi e le abilitazioni professionali specifiche per l'acquisto di questo genere di materiale che richiede 'licenza di fochino' e altre autorizzazioni. 

 

botti illegali 7

I finanzieri hanno rilevato l'alta pericolosità dei manufatti artigianali di grandi dimensioni e dello stesso tipo, ma con peso diverso, poiché diverso il quantitativo di polvere da sparo inserito e a rischio di fuoriuscita per mancanza di una chiusura ermetica di sicurezza. I prodotti sono stati sequestrati e il responsabile denunciato con l'accusa di fabbricazione e commercio abusivo di materiale esplodente.

pallone di messi 1botti illegali 5

Ultimi Dagoreport

jd vance roma giorgia meloni

DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ NON VENIVA ATTUATO DAI TEMPI DEL RAPIMENTO MORO. MOLTO PIÙ STRINGENTE DI QUANTO È ACCADUTO PER LE VISITE DI BUSH, OBAMA O BIDEN. CON EPISODI AL LIMITE DELLA LEGGE (O OLTRE), COME QUELLO DEGLI ABITANTI DI VIA DELLE TRE MADONNE (ATTACCATA A VILLA TAVERNA, DOVE HA SOGGIORNATO IL BUZZURRO), DOVE VIVONO DA CALTAGIRONE AD ALFANO FINO AD ABETE, LETTERALMENTE “SEQUESTRATI” PER QUATTRO GIORNI – MA PERCHÉ TUTTO QUESTO? FORSE LA SORA “GEORGIA” VOLEVA FAR VEDERE AGLI AMICI AMERICANI QUANTO È TOSTA? AH, SAPERLO...

giovanbattista fazzolari giorgia meloni donald trump emmanuel macron pedro sanz merz tusk ursula von der leyen

SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN AMICO IMMOBILIARISTA, STEVE WITKOFF, DALL’ALTRA PARTE DELL’OCEANO, MELONI AVEVA GIÀ ANTICIPATO IL CALIGOLA DAZISTA CON LA NOMINA DI FAZZOLARI: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO (2018) CHE GESTISCE A PALAZZO CHIGI SUPERPOTERI MA SEMPRE LONTANO DALLA VANITÀ MEDIATICA. FINO A IERI: RINGALLUZZITO DAL FATTO CHE LA “GABBIANELLA” DI COLLE OPPIO SIA RITORNATA DA WASHINGTON SENZA GLI OCCHI NERI (COME ZELENSKY) E UN DITO AL CULO (COME NETANYAHU), L’EMINENZA NERA DELLA FIAMMA È ARRIVATO A PRENDERE IL POSTO DEL MINISTRO DEGLI ESTERI, L’IMBELLE ANTONIO TAJANI: “IL VERTICE UE-USA POTREBBE TENERSI A ROMA, A MAGGIO, CHE DOVREBBE ESSERE ALLARGATO ANCHE AGLI ALTRI 27 LEADER DEGLI STATI UE’’ – PURTROPPO, UN VERTICE A ROMA CONVINCE DAVVERO POCO FRANCIA, GERMANIA, POLONIA E SPAGNA. PER DI PIÙ L’IDEA CHE SIA LA MELONI, OSSIA LA PIÙ TRUMPIANA DEI LEADER EUROPEI, A GESTIRE L’EVENTO NON LI PERSUADE AFFATTO…

patrizia scurti giorgia meloni giuseppe napoli emilio scalfarotto giovanbattista fazzolari

QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL CDA DI FINCANTIERI? EMILIO SCALFAROTTO! L’EX “GABBIANO” DI COLLE OPPIO VOLATO NEL 2018 A FIUMICINO COME ASSESSORE ALLA GIOVENTÙ, NON VI DIRÀ NULLA. MA DAL 2022 SCALFAROTTO HA FATTO IL BOTTO, DIVENTANDO CAPO SEGRETERIA DI FAZZOLARI. “È L’UNICO DI CUI SI FIDA” NELLA GESTIONE DI DOSSIER E NOMINE IL DOMINUS DI PALAZZO CHIGI CHE RISOLVE (“ME LA VEDO IO!”) PROBLEMI E INSIDIE DELLA DUCETTA - IL POTERE ALLA FIAMMA SI TIENE TUTTO IN FAMIGLIA: OLTRE A SCALFAROTTO, LAVORA PER FAZZO COME SEGRETARIA PARTICOLARE, LA NIPOTE DI PATRIZIA SCURTI, MENTRE IL MARITO DELLA POTENTISSIMA SEGRETARIA-OMBRA, GIUSEPPE NAPOLI, È UN AGENTE AISI CHE PRESIEDE ALLA SCORTA DELLA PREMIER…

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…