NEGLI USA NON SI FANNO MANCARE NIENTE - LA POLIZIA DI NEW YORK HA ARRESTATO UN LEADER DELLA YAKUZA, L'ORGANIZZAZIONE CRIMINALE GIAPPONESE CHE STAVA COSPIRANDO PER CONTRABBANDARE MISSILI TERRA-ARIA A GRUPPI DEL MYANMAR IN CAMBIO DI DROGA - L'UOMO, INSIEME A DUE COMPLICI, PUNTAVA A OTTENERE EROINA E METANFETAMINA DA SMERCIARE PER LE STRADE DELLA GRANDE MELA MA...
Le autorità degli Stati Uniti hanno arrestato un leader della Yakuza – nota organizzazione criminale giapponese – che avrebbe cospirato per contrabbandare missili terra-aria a gruppi armati del Myanmar in cambio di droga. Lo ha annunciato il dipartimento di Giustizia Usa ieri, 7 aprile.
Il criminale di nazionalità giapponese, Takeshi Ebisawa, è stato arrestato dalla Drug Enforcement Administration (Dea) il 4 aprile scorso assieme a due complici thailandesi, Suksan Jullanan e Sompak Rukrasaranee; un terzo complice, Somphop Singhasiri – sempre di nazionalità thailandese – è stato arrestato il giorno successivo.
Tramite il contrabbando di missili, il gruppo criminale puntava ad ottenere droga da smerciare nelle strade di New York. I quattro arrestati rischiano la condanna all’ergastolo per contrabbando internazionale di armi e traffico di droga. Ebisawa è accusato anche di riciclaggio di denaro.
Secondo il dipartimento di Giustizia, le indagini a carico del criminale giapponese sono iniziate nel 2019 ed hanno interessato sei paesi e le forze dell’ordine di Stati Uniti, Giappone, Thailandia e Indonesia.