poliziotti cinesi in italia

L’AGENTE CHE VIENE DALL’ORIENTE – ECCO I PRIMI POLIZIOTTI CINESI IN SERVIZIO IN ITALIA, FRUTTO DI UN PROGETTO DEL MINISTERO DELL’INTERNO – A PRATO, DOVE C’È LA COMUNITÀ CINESE PIÙ GRANDE D’EUROPA, LE PERSONE LI HANNO CIRCONDATI DI ABBRACCI E SELFIE – IN TUTTO SONO 10, PATTUGLIERANNO ANCHE ROMA, MILANO E VENEZIA: NON AVRANNO PISTOLE, MA SERVIRANNO A…

Claudia Osmetti per Libero Quotidiano

 

poliziotti cinesi prato

Appena hanno messo piede nella Chinatown di Prato, con tanto di divisa d' ordinanza della Repubblica popolare cinese, sono stati presi d' assalto. Tanto che, nell' arco di un amen, la folla che li ha circondati ha fatto a gara di abbracci, strette di mano e perfino di selfie.

 

Già, perché Li Xiang e Hu Weibo non sono due agenti qualunque: sono due poliziotti del Dragone, hanno gli occhi a mandorla e arrivano direttamente dalla Cina. Il primo è nato a Xi' an, la città famosa per l' esercito di terracotta, il secondo a Zhejiang, la metropoli da cui proviene il grosso dei cinesi ora residenti in Toscana.

 

poliziotti cinesi prato 2

Chiariamo subito: sull' Arno i militari dell' estremo oriente non ci sono venuti in vacanza. Fanno parte di un progetto sperimentale lanciato dal ministero dell' Interno qualche anno fa e hanno un compito ben preciso: affiancare le forze dell' ordine tricolore, per facilitare ai connazionali che non parlano la nostra lingua l' approccio con le autorità locali.

 

poliziotti cinesi prato 1

Li e Hu hanno "timbrato il cartellino" per la prima volta ieri, a Prato ci staranno fino al prossimo 17 giugno, ma non sono gli unici ad aver varcato la frontiera per ragioni, diciamo così, di servizio: altri colleghi sono stati destinati alle strade di Milano, Roma, Firenze e Venezia.

 

«Queste misure sono state prese anche in altre città - commenta il Simone Faggi, il vicesindaco di Prato che in tasca ha anche la delega all' Immigrazione, - però a Prato c' è la comunità cinese più grande d' Europa: per noi l' interesse era doppio. In questa operazione non ci sono controindicazioni, tutto quello che può servire a incrementare il rispetto della legalità è ben accetto».

poliziotti cinesi milano

 

Della serie, purché funzioni. E il provvedimento in questione pare proprio che funzioni.

«L' anno scorso, come amministrazione, abbiamo sudato sette camicie per spiegare alle persone di origini cinese che non dovevano uscire con troppo contante appresso - chiosa Faggi, - la stampa ha coniato addirittura un' espressione, li chiamava "cinesi-bancomat".

 

poliziotti cinesi in italia 5

Inutile sottolineare che erano facili prede di borseggiatori e ladruncoli. In queste settimane abbiamo un aiuto in più, un ponte, anche linguistico, per rivolgerci a questa fetta della popolazione».

 

Potrebbe anche sembrare una sciocchezza, ma non lo è per niente. Oltre ai cittadini naturalizzati italiani, infatti, ogni anno le nostre dogane aprono le porte a circa 1,3 milioni di turisti cinesi che scongiurano così di incappare in qualche episodio spiacevole.

poliziotti cinesi in italia

 

Intendiamoci, Li, Hu e gli altri otto poliziotti asiatici non possono imbracciare armi né portare con loro pistole e manganelli. Ma seguono passo passo gli agenti italiani e mantengono «attiva anche una linea telefonica per ricevere assistenza in lingua cinese in caso di furti o incidenti stradali», aggiunge l' ambasciatore di Pechino in Italia, Li Ruiyu.

poliziotti cinesi in italia 3

Insomma, il piano è strutturato a tutto tondo, comprende persino l' ipotesi che alcuni poliziotti italiani volino dall' altra parte del mondo a fare altrettanto e ha già incassato il plauso della comunità cinese stanziata nel Belpaese.

 

poliziotti cinesi in italia 2

Il copione, quindi, è stato identico anche a Milano, dove ieri sono arrivate le tre unità che fanno parte del programma, e a Venezia, dove i distintivi del Dragone sono entrati in servizio lunedì.

 

poliziotti cinesi a roma

«In passato è successo che i normali controlli dell' Arma nei capannoni del fiorentino creassero scompiglio e in qualche caso incomprensione - puntualizza Faggi, - se non si parla la stessa lingua è difficile capirsi. Per questo l' iniziativa diventa importante».

poliziotti cinesi in italia 1

 

La pensano così anche i circa 282mila cinesi che hanno scelto l' Italia come "seconda casa" (sono il 5,6% degli stranieri nel nostro Paese) e a queste parole fanno eco quelle del questore di Prato, Alessio Cesareo: «I cinesi potranno trarre giovamento e profitto dalla presenza dei poliziotti che in prima battuta potranno dare loro consigli e fornire indicazioni».

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…