
UNA POMPA STRAORDINARIA – NON SEMPRE LE STAZIONI DI SERVIZIO SONO LUOGHI TRISTI AI MARGINI DI UN’AUTOSTRADA: IN UN LIBRO VENGONO RACCOLTE LE IMMAGINI DELLE POMPE DI BENZINA PIÙ SUGGESTIVE SPARSE IN GIRO PER IL MONDO – DAL FASCINO DELL’ABBANDONO TRA LE DUNE DEL DESERTO DI SONORA FINO A QUELLA IN STILE GIAPPONESE…
DAGONEWS
La maggior parte degli automobilisti fa benzina nelle stazioni di servizio senza mai ricordare come sono fatte veramente. È vero che nella stragrande maggioranza dei casi sono tutte assolutamente identiche tra di loro e prive di ogni attrattiva, ma non è così in tutto il mondo. Anzi: come dimostrano le immagini raccolte nel libro “It's A Gas!” ci sono pompe di benzina che meriterebbero di essere segnalate sulle guide turistiche.
Tra queste la stazione di servizio con un vero bombardiere della seconda Guerra mondiale, una pompa in un lago (per le barche, ovviamente) e una misteriosa e abbandonata stazione di servizio nel deserto di Sonora.
L'editore, Gestalten, spiega il fascino di questi luoghi: «La prima benzina fu venduta nelle farmacie, ma questo cambiò negli anni '50. Mentre l'automobile vedeva crescere la sua popolarità, le stazioni di servizio cominciarono a spuntare come funghi.
Futuristici e progressisti, questi moderni templi della mobilità sono diventati i punti di riferimento su strada per i giovani affamati di indipendenza e per tutti coloro che cercano un senso di libertà».
pompe di benzina 7
pompe di benzina 5
pompe di benzina 14
pompe di benzina 13
pompe di benzina 3
pompe di benzina 11
pompe di benzina 1
pompe di benzina 10
pompe di benzina 12
pompe di benzina 2