POMPEI AI RAGGI X - UN NUOVO ESAME ALLA TAC MOSTRA IL VERO VOLTO DELLE VITTIME DELL’ERUZIONE DEL VESUVIO - AVEVANO DENTI PERFETTI, FRUTTO DI UN'ALIMENTAZIONE SANA, CON POCHI ZUCCHERI
Laura Larcan per www.ilmessaggero.it
laser della tac su mummia di bambino
Una Tac molto speciale. Al servizio dell'archeologia di Pompei. Per trenta scheletri delle vittime della tragedia del 79 d.C., inglobati com'è noto nel gesso, sono fioccate analisi del tutto speciali con la Tomografia Assiale Computerizzazione multistrato.
la bocca di un calco si vedono le cariestefano vanacore direttore laboratorio di pompei
I calchi al centro di uno studio tomografico total body, sono stati selezionati tenendo conto che l’apertura massima del bore di scansione dell’apparecchiatura è di 70 centimetri. Per i calchi che presentano posizioni degli arti che superano questa misura, è stata comunque effettuata la scansione del cranio e del torace. Le prime rivelazioni sono sorprendenti. Denti perfetti, frutto di un'alimentazione sana, con pochi zuccheri, ma in parte consumati dall'uso improprio di tagliare o spezzare oggetti con la forza delle mandibole. L'impresa è stata affrontata da un'equipe di studiosi incaricati dalla Soprintendenza archeologica di Pompei. Archeologi, antropologi, radiologi, odontoiatri e ingegneri per i rilievi scanner-laser.
tac su una delle mummie di pompei
Lo scopo è di risalire alle abitudini di vita, all'occupazione, al ceto sociale dell'uomo nascosto nel calco e ha già rivelato, ad esempio, il danno subito dalle ossa dovuto all'eccessiva presenza di fluoro nelle falde acquifere vesuviane. «Uno dei problemi che abbiamo incontrato è la densità del gesso utilizzato per la tecnica del calcio - ha dichiarato il soprintendente di Pompei Massimo Osanna - è una densità simile alle ossa, ecco perchè è stato necessario ricorrere alla tecnologia della Tac da 16 strati messa a disposizione dalla Philips Spa Healthcare».
lo scheletro di una delle vittimericostruzione del volto di un calco di pompeilo scanner rileva cosa si trova sotto la cenerele ossa di una delle vittime di pompei2ce75e1500000578 3253660 image a 31 1443541232740scanner di un bambino di 4 anni pompei