ricky martin ricardo ricky rossello' porto rico

PORTO RICO, MI CI FICCO – RICKY MARTIN GUIDA LA PROTESTA CONTRO “L’ALTRO RICKY”, CIOÈ IL GOVERNATORE DI PORTO RICO ROSSELLÓ, CHE NON VUOLE MOLLARE NONOSTANTE ACCUSE DI CORRUZIONE – IL CANTANTE SALE SUL TETTUCCIO DI UN CAMION TRA LA FOLLA E SVENTOLA UNA BANDIERA ARCOBALENO TRA GLI APPLAUSI. NON È CHE SI VUOLE CANDIDARE LUI? – VIDEO

 

Giuseppe Sarcina per il “Corriere della Sera”

ricky martin e le proteste contro ricky rossello'

 

Ricky Martin sale sul tettuccio di un camion immerso in una folla straripante. Sventola una grande bandiera arcobaleno, simbolo del movimento di liberazione degli omosessuali. La gente lo applaude, scatta fotografie, lo accompagna negli slogan. Lunedì 22 luglio, San Juan, Puerto Rico. In quelle stesse ore l' altro Ricky, Ricardo Rosselló, governatore dell' isola, sta arringando ministri e funzionari del suo gabinetto: «L' anno prossimo non mi candiderò più, ma ora resto al mio posto» ripeterà più tardi davanti alle telecamere.

 

proteste contro ricky rossello' 9

La rivolta popolare è anche una sfida tra i «due Ricky», la pop star della «vida loca» e l' uomo politico più inviso nella storia di questo lembo di America, anzi di semi-America, perché i portoricani non possono votare per i candidati alla Casa Bianca, né per i parlamentari da mandare al Congresso di Washington.

 

ricky martin sventola la bandiera arcobaleno controricky rossello'

Rosselló, 40 anni, un passato da businessman e un presente da disastroso intrallazzatore, è politicamente, socialmente e ora anche culturalmente isolato. L' economia non si è mai ripresa dopo il rovinoso uragano Maria del 2017, che ha lasciato rovine ovunque e almeno tremila morti. Interi villaggi sono rimasti isolati e senza corrente per mesi.

benicio del toro e residente protestano contro ricky rossello'

 

ricky rossello' 1

Centinaia di scuole chiuse. Oggi si stima che la metà dei 3,2 milioni di abitanti viva sotto la soglia di povertà. Indagini e pesanti sospetti pesano sulla gestione degli aiuti umanitari ricevuti dagli Usa: 14 milioni di dollari, sui 42 stanziati, sono arrivati nelle casse locali. Ma l' Fbi ha appena arrestato due funzionari accusati di aver stornato le risorse a favore di imprese private.

 

proteste contro ricky rossello' 10bad bunny, ricky martin e residente protestano contro ricky rossello'

Lo stesso Rosselló non può fare a meno di riconoscere «la corruzione capillare» che infesta l' amministrazione. Insomma cento e uno motivi per contestare il governatore. Ma la rivolta popolare si è accesa il 13 luglio, quando il Puerto Rico' s Center for investigative Journalism ha pubblicato 900 pagine di messaggi scambiati tra il boss e la sua cerchia più ristretta di collaboratori tra il dicembre 2018 e gennaio 2019. Rosselló e Christian Sobrino Vega, l' ex responsabile delle Finanze, prendono in giro i loro stessi elettori: «quello è grasso», «quello è un pezzente»; danno della «puttana» a Melissa Mark Viverito, origine portoricana, ex speaker del consiglio comunale di New York.

proteste contro ricky rossello' 6

 

E ancora. Sobrino Vega scrive che «muore dalla voglia di sparare» a Carmen Yulin Cruz, sindaco di San Juan, avversaria politica numero uno del governatore, esponente del partito popolare democratico, salita alla ribalta nei giorni del ciclone per aver criticato aspramente Donald Trump. «Se le spari mi fai solo un piacere», rispondeva Rosselló. Ce n' è anche per Ricky Martin, stella mondiale di Puerto Rico. Sobrino Vega «teorizza»: «Ricky Martin è talmente un maschilista che si fotte gli uomini, perché non considera le donne alla sua altezza. Patriarcato puro». Rosselló approva.

proteste contro ricky rossello' 7

 

La protesta dura da 11 giorni. Lunedì scorso, 22 luglio, almeno 500 mila persone si sono riversate nelle strade di San Juan. Nella notte ci sono stati scontri tra la polizia, schierata a protezione del palazzo del governatore, e frange di dimostranti. Washington non si è mai scaldata per Rosselló, esponente del Partito progressista democratico. E lunedì, Trump lo ha scaricato esplicitamente con un tweet: «È un governatore terribile».

proteste contro ricky rossello' 11

« Ricky, renuncia, el pueblo te repudia », si legge, ovunque, sugli striscioni. In queste condizioni per Rosselló è davvero difficile resistere ancora a lungo.

ricky martin e il rapper residente proteste contro ricky rossello'proteste contro ricky rossello' 5donald trump scarica ricky rossello'proteste contro ricky rossello'proteste contro ricky rossello' 12proteste contro ricky rossello' 2ricardo rossello'donald trump scarica ricky rossello' 1proteste contro ricky rossello' 4proteste contro ricky rossello' 3proteste contro ricky rossello' 1proteste contro ricky rossello' 8

Ultimi Dagoreport

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. LA QUESTIONE DELLA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA SI INGARBUGLIA – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO