posizioni sonno cani

OSSERVA BENE IL CAN CHE DORME - LE POSIZIONI CHE I CANI ASSUMONO DURANTE IL RIPOSO POSSONO DARCI MOLTE INFORMAZIONI - A RIVELARLO È L'ADDESTRATRICE LYNNE FISHER, CHE HA DECODIFICATO LE DIVERSE MODALITA' - SE UN CANE DORME SU UN LATO SIGNIFICA CHE L’ANIMALE È ABBASTANZA A PROPRIO AGIO, SE GIACE SULLA PANCIA VUOL DIRE CHE È AFFATICATO E STA CERCANDO DI RINFRESCARSI - QUANDO SI METTE NELLA "POSIZIONE DEL LEONE" INVECE...

Caterina Galloni per www.blitzquotidiano.it

posizioni del sonno dei cani 8

 

Quando dormono, i cani assumono posizioni curiose che dicono molto su cosa provano e possono persino dare un’idea sui loro antenati.  

 

Il significato della posizione in cui dorme il vostro cane

Lynne Fisher, della compagnia per l’addestramento dei cani Cliverton, ha decodificato tutti i diversi modi in cui il cane dorme e cosa raccontano sul suo umore, la temperatura e il comportamento. Queste le cinque posizioni.

posizioni del sonno dei cani 3

 

Se il cane dorme su un lato

Fisher ha spiegato: “È probabile che abbiate visto il vostro cane sdraiato su un fianco con le gambe divaricate. È una delle posizioni più comuni ed è una buona notizia per il padrone: significa che l’animale è abbastanza a proprio agio al punto da esporre il ventre a dimostrazione che hanno fiducia in lui. A volte i cani non iniziano a dormire immediatamente nella posizione laterale.

 

posizioni del sonno dei cani 5

Possono mettersi nella posizione della sfinge, o del leone, e poi mettersi nella posizione laterale. E’ il segnale inequivocabile che il cane sta riposando bene e profondamente, dunque è meglio non disturbarlo. Se vi capita di trovarli sdraiati in questa posizione mentre sono svegli, assicuratevi di fare dei grattini sull’addome”.

 

Se il cane dorme raggomitolato

“Se avete visto il vostro cane girare in tondo prima di sistemarsi raggomitolato, è per via delle antiche abitudini”, dice Lynne.

 

posizioni del sonno dei cani 6

“Girare in cerchio era il modo in cui i cani controllavano le minacce prima di sistemarsi in una posizione sicura. Raggomitolarsi li rende il più piccoli possibile, il che li fa sentire al sicuro e protetti. Nello stesso modo in cui un cane mostra il ventre quando si sente a suo agio, raggomitolarsi significa che si sente protetto. E’ inoltre la posizione più comoda per i nostri amici a quattro zampe, poiché li aiuta a trattenere il calore corporeo. Raggomitolarsi è istintivo per molti mammiferi, anche umani. Tendiamo a farlo di più quando cerchiamo di dormire e abbiamo freddo”.

 

posizioni del sonno dei cani 2

Se il cane dorme sdraiato sulla pancia

“Se il cane è sdraiato sulla parte anteriore del corpo con le zampe distese, sta cercando di rinfrescarsi”, ha spiegato l’esperta. “E’ una posizione comune per i cani che tornano a casa da una passeggiata: non significa necessariamente che siano esausti, ma solo che mettendo la pancia su superfici fresche stanno regolando la temperatura. E’ un’altra posizione che indica che il cane non sta dormendo profondamente. Sonnecchia per riprendersi da una passeggiata o per rinfrescarsi in una giornata particolarmente calda, ma chiamandolo o se ci si sposta da una stanza all’altra reagiscono immediatamente”.

posizioni del sonno dei cani 1

 

Il cane nella posizione del leone

Lynne ha commentato: “Nella posizione del leone, o della sfinge, i cani sono sdraiati sulla pancia.

Non hanno le zampe divaricate davanti e dietro, le tengono più vicino al corpo e ci appoggiano la testa. Se il vostro cane assume questa posizione, è probabile che stia riposando ma non è completamente addormentato. Ciò significa che se vi sentono muovere, è probabile che si muovano anche loro. Sono anche pronti per giocare, dunque se volete interagire con lui è un ottimo momento. Se questa è la posizione preferita del vostro cane quando dorme potete star certi che è un giocherellone!”

posizioni del sonno dei cani 9

 

Se il cane dorme accoccolato al fianco del padrone

“Se il vostro cane si accoccola al vostro fianco dimostra quanto sia stretto il legame con voi ed ha un carattere molto affettuoso. Alcuni cuccioli hanno difficoltà a tenersi al caldo, dunque potrebbero rannicchiarsi con il padrone, con altri cani presenti in casa o la loro mamma per avere più calore. Man mano che crescono e migliorano nel regolare la loro temperatura, accoccolarsi al fianco del padrone sarà un’abitudine attraverso la quale dimostreranno il loro amore!”.

posizioni del sonno dei cani 4posizioni del sonno dei cani 11posizioni del sonno dei cani 7posizioni del sonno dei cani 10

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…