terremoto norcia magnitudo

ER MAGNA MAGNA DELLA MAGNITUDO! - LA SENATRICE GRILLINA BLUNDO RILANCIA ANCORA LA BUFALA DELLO STATO CHE NON RISARCISCE SE LA MAGNITUDO È BASSA: ''LA RAI CAMBIA L'INTENSITÀ DEL TERREMOTO. MENZOGNE PER INTERESSI ECONOMICI DEL GOVERNO'' - POI CAMBIA IL TWEET E AGGIUNGE LA SOLIDARIETÀ ALLE VITTIME - MA PERFINO IL VULCANOLOGO BOSCHI IMPAZZISCE APPRESSO AI NUMERI

Andrea Silenzi per www.repubblica.it

enza blundo del m5s sul terremotoenza blundo del m5s sul terremoto

 

Non era passata nemmeno un'ora dalla fortissima scossa che ha colpito il Centro Italia, vicino a Norcia, che la grillina Enza Blundo ha deciso di parlare e di dar voce alla teoria complottista secondo cui le autorità 'guidano' la magnitudo dichiarata di un sisma per non risarcire le vittime.

 

"Il Tg1 apre dichiarando una scossa di 7.1 e poi la declassa a 6.1! Ancora menzogne per interessi economici del governo", scrive la Blundo come dimostra questo screenshot qui sotto.

Il post cospirazionista della grillina Blundo: "Rai cambia la magnitudo per interessi economici del governo"

Condividi 

enzo boschi vulcanologo chiede alla protezione civile sui numeri del terremotoenzo boschi vulcanologo chiede alla protezione civile sui numeri del terremoto

 

Poi Blundo deve essersi resa conto di ciò che aveva detto, e ha cambiato il suo post aggiungendo anche la solidarietà con le popolazioni colpite, che è diventato: "Il Tg1 apre dichiarando una scossa di 7.1 e poi la declassa a 6.1! Quello che mi preoccupa è la finzione mediatica, perché può fare danni maggiori del sisma stesso! Massima solidarietà e vicinanza per tutti coloro che sono stati danneggiati".

 

Va ricordato che, riguardo alla teoria che la magnitudo viene abbassata per ridurre i costi economici per il governo e che fa riferimento a un decreto varato da Monti nel 2012, i risarcimenti non vengono calcolati sulla magnitudo (scala Richter) ma sui danni (scala Mercalli).

terremoto norcia magnitudo 6.1terremoto norcia magnitudo 6.1

 

Le parole della senatrice Blundo hanno sollevato reazioni nel mondo politico e sui social.

 

Esposito: "Neanche dramma ferma follia senatrice m5s".  "Ma neanche il dramma di migliaia di nostri concittadini ferma la follia di questa senatrice del #m5s basta basta basta". Lo scrive su twitter il senatore pd  Stefano Esposito, commentando il post.

 

Bonaccini: "Si vergogni": ""Blundo senatrice m5s si vergogni di tale indecenza. In Emilia danni case e imprese risarciti al 100% e terremoti del 2012 furono 5.9 E 5.8", ha scritto

su Twitter Stefano Bonaccini, presidente Regione Emilia Romagna.

 

Marcucci: "Fandonie e cattivo gusto". Dello stesso tenore anche la dichiarazione a caldo del senatore Pd Andrea Marcucci: "Sono parole vergognose quelle scritte dalla senatrice Enza Blundo, a pochi minuti di distanza da una scossa violentissima di terremoto.Per la seconda volta un parlamentare m5s si distingue per le fandonie ed il cattivo gusto, commentando a caldo una tragedia".

ingv annuncia magnitudo 6 1 ingv annuncia magnitudo 6 1

 

Tidei (Pd):"Strumentalizazione senza limiti". Sdegnata la reazione della deputata del Pd, Marietta Tidei. "La senatrice parla di terremoti addomesticati per non risarcire i danneggiati al 100%: la strumentalizzazione dei 5 Stelle non conosce limiti neppure di fronte al dolore delle popolazioni che stamattina si sono risvegliate in un nuovo incubo dopo quello degli scorsi giorni".

 

Mentana: "Non speculiamo sulla pelle della gente". "Purtroppo puntuale è ricominciato il balletto sulla magnitudo "abbassata ad arte per non risarcire" - scrive su Facebook Enrico Mentana, direttore del tg di La7 -. Bufala già smontata qui dopo il terremoto del 24 agosto. Non speculiamo sulla pelle della gente, per favore. Spiace vedere che ci è cascata anche una senatrice, Enza Blundo del M5S. Crollano meraviglie della nostra storia, si temono perdite umane, centinaia di migliaia di persone non dormiranno più a casa loro per chissà quanto tempo. Le fesserie possono attendere, se proprio non si riesce a farne a meno".

 

istituto americano rileva magnituo 6 6 istituto americano rileva magnituo 6 6

 Ascani (Pd): "Porta rispetto". "Cancella questo tweet e porta rispetto alla nostra terra e alla nostra gente", scrive la deputata Pd Anna Ascani.

 

Socci: "Bergoglio dovrebbe consacrare l'Italia". Il giornalista e scrittore Antonio Socci ha invocato invece l'intervento del Papa sostenendo la necessità di mettere l'Italia sotto il patrocinio della Madonna:

Il post cospirazionista della grillina Blundo: "Rai cambia la magnitudo per interessi economici del governo"

Condividi 

 

Chi è. Enza Bludo, maestra elementare di 52 anni, è nata a Castel di Sangro ed è stata eletta senatrice nelle liste del Movimento 5 Stelle nel 2013. In passato è già stata protagonista di episodi controversi: nello scorso agosto, pochi minuti dopo il voto con cui l’Aula di Palazzo Madama aveva deciso di dare il via libera all’arresto del senatore Stefano Caridi di Gal, l’esponente pentastellata aveva postato un tweet in cui attaccava il capogruppo del Pd alla Camera Luigi Zanda:

 

"Abbiamo votato per consegnare il Senatore Caridi alla magistratura, in attesa di consegnare tutti gli altri corrotti a partire da Zanda". Dopo l'indignata reazione di molti esponenti del Pd la senatrice aveva cancellato il tweet ed era intervenuta in aula per porgere le proprie scuse al capogruppo dem. Alla ripresa dei lavori ha preso la parola per definire il tweet “ambiguo” in cui, è vero, era citato Zanda anche se “assolutamente non era riferito a lui”.

bufale sulla magnitudobufale sulla magnitudo

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…