sfera ebbasta

"SFERA, EBBASTA CON ‘STA MONNEZZA" - NELLA CHIESA DI COLOGNA SPIAGGIA, IN PROVINCIA DI TERAMO, IN UN’ACCESA OMELIA IL PARROCO HA SPARATO A ZERO SUL MUSICISTA, ACCUSANDOLO DI BLASFEMIA: “FA MUSICA SPAZZATURA. GENITORI, QUANDO RIENTRATE A CASA CONTROLLATE I CELLULARI DEI VOSTRI FIGLI. SE CI SONO I TESTI DI EBBASTA CANCELLATELI: FA APOLOGIA SESSISTA E DI VIOLENZA” (VIDEO)

 

Maurizio Di Fazio per "www.repubblica.it"

 

SFERA EBBASTA

L’ultimo caso è di pochi giorni fa. Durante la sua omelia della domenica, Don Josè Erismar De Andrade Silva ha attaccato senza indugi la ‘rockstar’ dello streaming più importante d’Italia, mister Gionata Boschetti, in arte Sfera Ebbasta. “È musica spazzatura. Cari genitori, quando rientrate a casa, controllate i cellulari dei vostri figli. Se ci sono testi di Ebbasta, cancellateli. È un pessimo esempio”.

 

Music for smartphone (o per firma-copie), si dice. Ma non era la qualità sonora o l’effetto-moda il bersaglio di questo prete di origini brasiliane, che da circa un mese guida la chiesa di Cologna Spiaggia, in provincia di Teramo, in Abruzzo. Il parroco ce l’aveva con i contenuti, con la poetica, chiamiamola così, dell’idolo dai denti d’oro dei giovanissimi tricolori, e non solo quelli, se è vero che è stato il primo musicista italiano a finire nella top 100 mondiale di Spotify.

 

sfera ebbasta

“Sfera Ebbasta fa apologia sessista, della violenza. Considera le donne delle… Il mondo ha bisogno di persone e non di semplici individui. Le persone si formano con l’educazione, trasmettendo i valori della vita, sin da piccoli”.

 

E l’Abruzzo sta diventando una sorta di tribunale spirituale e tout-court per il reuccio di Cinisello Balsamo, per questo self-made trapper che più di ogni altro incarna i sogni di pseudo-riscatto di una generazione ai margini a colpi di sesso, potere e soldi facili (e poco più).

 

SFERA EBBASTA

 “E inneggia pure alla droga”: è il sospetto racchiuso nelle indagini avviate a suo carico dalla Procura di Pescara, che ha raccolto l’esposto dei senatori di Forza Italia Massimo Mallegni e Lucio Malan. “Istigazione all’uso di droghe”, il capo d’accusa ancora tutto da suffragare: ma se si arrivasse a processo, Sfera si presenterebbe in aula col pellicciotto fluo e le catene al collo d’ordinanza?

sfera ebbasta

 

Si avvarrebbe della facoltà di non rispondere, o replicherebbe con l’auto-tune? Secondo i due parlamentari, i testi delle sue canzoni "si riferiscono pressoché tutti all'uso di droghe e spesso al loro spaccio, senza mai accennare alle negatività di tali pratiche, anzi prospettando tale stile di vita come simbolo di successo”.

 

Nulla di nuovo, in questo senso, sotto i cieli del rock e del pop: di presunti cattivi maestri son piene le loro sessantennali cronache, superfluo compilare una lista. Così come sa di déjà-vu l’accusa di flirtare con Belzebù, di essere messaggeri della “musica del diavolo”.

 

sfera ebbasta

L’esorcista don Antonio Mattatelli, all’indomani della tragedia nella discoteca di Corinaldo, non ha avuto dubbi: dietro le parole di Sfera Ebbasta si annida Satana. Non che l’abbia spruzzato lui lo spray al peperoncino che ha scatenato il panico; per il prelato, però, il problema sarebbe a monte.

 

“Ho letto il testo di una sua canzone e mi sono messo le mani nei capelli. Non so come si faccia a portare i propri figli in un posto in cui si cantano certe canzoni. Dietro messaggi simili c’è il demonio. È l’anti-educazione. Così i ragazzini non vengono educati, ad esempio, a conoscere la sessualità, che con certe canzoni diventa pura genitalità. E mi sorprende che vengano accompagnati dagli stessi genitori nelle discoteche per partecipare a certi incontri”.

sfera ebbasta tatuaggio

 

Don Mattatelli ha concluso ancora più drasticamente la sua apocalittica predica: “La musica ha una potenza evocativa straordinaria. La musica tocca il cuore dell’uomo e lo cambia. Non a caso Sant’Agostino diceva che chi canta prega due volte. Questi rapper hanno una funzione anticristica, instillano nei ragazzi dei valori sbagliati. Non voglio colpevolizzare il singolo o i genitori: servirebbe una svolta a livello di società e di Stato. Certe canzoni andrebbero anche vietate, censurate per legge”. Sfera Eddiavolo, SferaEmmartire.

 

lanterna azzurra sfera ebbasta

Gli ha fatto eco, dal pulpito del suo profilo Facebook, don Silvio Caterino, un parroco di Trevignano (Veneto): “Che qualcosa sia male non si può più dire: è questo che ci sta rovinando. Leggete il testo di Hey tipa, leggetelo tutti.

 

Perché molti dei nostri ragazzi delle medie vanno a scuola con quella canzone nelle orecchie, al mattino... e questo è male! È male!”. Un brano, quest’ultimo, stigmatizzato da par suo anche da Federica Sciarelli nella puntata di Chi l’ha visto? dello scorso 12 dicembre: “Ovviamente noi pensiamo che non è che l’artista ha colpa di quello che succede, forse non sapeva neanche di tutti questi biglietti che venivano venduti.

CORINALDO LANTERNA AZZURRA DISCOTECA

 

L’artista può dire quello che gli pare, non c’è nessun tipo di censura per carità, e non è responsabile se qualcuno va con lo spray al peperoncino. Sicuramente però l’artista è responsabile dei suoi messaggi culturali perché ci mette la faccia, come in questa compilation che vi facciamo sentire”. E ha mandato in onda un estratto della suddetta Hey tipa:“Sono una merda ragiono col ca**o/oggi ti prendo e domani ti lascio/hey t***a!/ vieni in camera con la tua amica porca…/gioco a biliardo, con la mia stecca/solo con le buche/solo con le stupide”. 

 

corinaldo lanterna azzurra il ponticello dove sono morte sei persone

“Versi” che in effetti straniscono un po’, se si pensa che il pubblico di riferimento di questo 26enne coi capelli rosa cresciuto in periferia è composto in parte da dodicenni, tredicenni e quattordicenni, da poco più che bambini insomma. L’invettiva della popolare conduttrice tv non si è esaurita qui: ha poi mostrato uno spezzone del video di Visiera a becco, un suo pezzo del 2016.

 

“Noi che ci occupiamo tanto di questi delitti, corpi occultati e scomparse, certamente siamo rimasti colpiti da questo video di Sfera Ebbasta, dove c'è una donna che viene uccisa e di cui viene occultato il corpo. Una provocazione? Giudicate voi".

 

strage alla discoteca lanterna azzurra di corinaldo ancona 2

Tornando per un istante alla nuova crociata della chiesa: c’è anche chi, come il vescovo di Cassano allo Ionio Francesco Savino, ha evocato il cantante in un’accezione se non proprio positiva, neutra. “Io non volevo sopravvivere e basta, non mi piace accontentarmi” ha affermato il monsignore calabrese, citando l’autore di Cupido, Serpenti a sonagli, Bancomat e Ricchi per sempre.

lanterna azzurra corinaldo ancona

 

Non è rimasto indifferente nemmeno il mondo della scuola, e come avrebbe potuto. Un contrappasso storico, visto che il trapper non ha mai fatto mistero di non essere stato uno studente modello: bocciato in prima media, non si è diplomato. L’argomento è entrato nelle lezioni in classe, nella didattica estemporanea. Molti insegnanti hanno raccontato di avere discusso a lungo di lui.

 

discoteca “Lanterna Azzurra” di Corinaldo

E quando la prima tesi di laurea dedicata? Bene o male, purché se ne parli, lo si segua sui social, se ne imitino le mosse, i tatuaggi, lo slang, il look, lo si detesti aspramente, lo si idolatri. L’ennesima star maledetta, messa all’indice dai moralisti e da chi sta invecchiando male? Il cantore del vuoto pneumatico senza futuro che ci circonda? Sfera. Ebbasta, forse.

 

biglietto sfera ebbasta corinaldo discoteca

 

discoteca “Lanterna Azzurra” di Corinaldo

Ultimi Dagoreport

jd vance roma giorgia meloni

DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ NON VENIVA ATTUATO DAI TEMPI DEL RAPIMENTO MORO. MOLTO PIÙ STRINGENTE DI QUANTO È ACCADUTO PER LE VISITE DI BUSH, OBAMA O BIDEN. CON EPISODI AL LIMITE DELLA LEGGE (O OLTRE), COME QUELLO DEGLI ABITANTI DI VIA DELLE TRE MADONNE (ATTACCATA A VILLA TAVERNA, DOVE HA SOGGIORNATO IL BUZZURRO), DOVE VIVONO DA CALTAGIRONE AD ALFANO FINO AD ABETE, LETTERALMENTE “SEQUESTRATI” PER QUATTRO GIORNI – MA PERCHÉ TUTTO QUESTO? FORSE LA SORA “GEORGIA” VOLEVA FAR VEDERE AGLI AMICI AMERICANI QUANTO È TOSTA? AH, SAPERLO...

giovanbattista fazzolari giorgia meloni donald trump emmanuel macron pedro sanz merz tusk ursula von der leyen

SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN AMICO IMMOBILIARISTA, STEVE WITKOFF, DALL’ALTRA PARTE DELL’OCEANO, MELONI AVEVA GIÀ ANTICIPATO IL CALIGOLA DAZISTA CON LA NOMINA DI FAZZOLARI: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO (2018) CHE GESTISCE A PALAZZO CHIGI SUPERPOTERI MA SEMPRE LONTANO DALLA VANITÀ MEDIATICA. FINO A IERI: RINGALLUZZITO DAL FATTO CHE LA “GABBIANELLA” DI COLLE OPPIO SIA RITORNATA DA WASHINGTON SENZA GLI OCCHI NERI (COME ZELENSKY) E UN DITO AL CULO (COME NETANYAHU), L’EMINENZA NERA DELLA FIAMMA È ARRIVATO A PRENDERE IL POSTO DEL MINISTRO DEGLI ESTERI, L’IMBELLE ANTONIO TAJANI: “IL VERTICE UE-USA POTREBBE TENERSI A ROMA, A MAGGIO, CHE DOVREBBE ESSERE ALLARGATO ANCHE AGLI ALTRI 27 LEADER DEGLI STATI UE’’ – PURTROPPO, UN VERTICE A ROMA CONVINCE DAVVERO POCO FRANCIA, GERMANIA, POLONIA E SPAGNA. PER DI PIÙ L’IDEA CHE SIA LA MELONI, OSSIA LA PIÙ TRUMPIANA DEI LEADER EUROPEI, A GESTIRE L’EVENTO NON LI PERSUADE AFFATTO…

patrizia scurti giorgia meloni giuseppe napoli emilio scalfarotto giovanbattista fazzolari

QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL CDA DI FINCANTIERI? EMILIO SCALFAROTTO! L’EX “GABBIANO” DI COLLE OPPIO VOLATO NEL 2018 A FIUMICINO COME ASSESSORE ALLA GIOVENTÙ, NON VI DIRÀ NULLA. MA DAL 2022 SCALFAROTTO HA FATTO IL BOTTO, DIVENTANDO CAPO SEGRETERIA DI FAZZOLARI. “È L’UNICO DI CUI SI FIDA” NELLA GESTIONE DI DOSSIER E NOMINE IL DOMINUS DI PALAZZO CHIGI CHE RISOLVE (“ME LA VEDO IO!”) PROBLEMI E INSIDIE DELLA DUCETTA - IL POTERE ALLA FIAMMA SI TIENE TUTTO IN FAMIGLIA: OLTRE A SCALFAROTTO, LAVORA PER FAZZO COME SEGRETARIA PARTICOLARE, LA NIPOTE DI PATRIZIA SCURTI, MENTRE IL MARITO DELLA POTENTISSIMA SEGRETARIA-OMBRA, GIUSEPPE NAPOLI, È UN AGENTE AISI CHE PRESIEDE ALLA SCORTA DELLA PREMIER…

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…