pioggia temporale spiaggia

BYE BYE ANTICICLONE – PREPARATE GLI OMBRELLI: NEL WEEKEND ARRIVANO LE PIOGGE E FINALMENTE ANCHE UN PO' DI FRESCO –LE TEMPERATURE SCENDERANNO DI CIRCA 8-10 GRADI. ALMENO AL NORD: LE REGIONI CENTRALI E MERIDIONALI SARANNO INVECE PROTETTE DALL’ANTICICLONE E, TRANNE UN AUMENTO DELLA NUVOLOSITÀ, NON DOVREBBERO ESSERE INTERESSATE DAL MALTEMPO – LE PREVISIONI METEO DEL WEEKEND 1-4 LUGLIO…

Alberto Francavilla per www.blitzquotidiano.it

 

anticiclone africano

Addio al caldo torrido, almeno per qualche giorno, almeno in parte dell’Italia. Il meteo del primo weekend di luglio porta pioggia e calo delle temperature. Almeno al Nord, dove ci dovrebbero essere forti temporali e persino qualche grandinata.

 

Caldo addio nel primo weekend di luglio

“L’anticiclone sta per fare le valigie, quanto meno al Nord e al suo posto arriverà una sfuriata temporalesca” spiegano gli esperti di IlMeteo.it.

 

Avvisando “che dopo un giovedì e un venerdì con alcuni temporali su Triveneto ed Emilia Romagna, da sabato l’ingresso di correnti più fresche in quota di origine atlantica favorirà la genesi e poi lo sviluppo di imponenti celle temporalesche che dalle Alpi scenderanno gradualmente verso le zone pianeggianti in tarda serata.

 

temporale estivo 1

Da domenica rovesci temporaleschi interesseranno da subito il Triveneto, ma poi si moltiplicheranno anche sul resto del Nord. I fenomeni potranno risultare localmente violenti e accompagnati, oltre a improvvise raffiche di vento, anche da grandinate e inoltre potranno provocare improvvisi allagamenti. Questa fase temporalesca proseguirà, più smorzata, anche con l’inizio della prossima settimana.

 

Le regioni centrali e meridionali saranno protette dall’anticiclone e a parte un aumento della nuvolosità non dovrebbero essere interessate dal maltempo. Sotto il profilo termico infine, le temperature subiranno un crollo anche di 8-10°C in presenza di maltempo. Valori in calo anche al Centro-Sud dove si smorzerà, almeno temporaneamente, l’ondata di caldo africano”.

 

Le previsioni meteo del weekend 1-4 luglio

temporale estivo 4

 

Giovedì 1° luglio.

Al nord: instabile con temporali sul Triveneto e in Emilia Romagna. Al centro: in prevalenza soleggiato. Al sud: soleggiato.

 

Venerdì 2.

Al nord: un po’ instabile sulle Alpi del Triveneto e sull’Appennino. Al centro: isolate piogge sui rilievi marchigiani. Al sud: soleggiato.

 

Sabato 3.

Al nord: molte nubi, peggiora sulle Alpi con temporali, in serata/nottata sul Triveneto. Al centro: cielo molto nuvoloso. Al Sud: soleggiato.

 

Domenica 4.

fortemente temporalesca.

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…