VIA L'OMBRELLONE, PRENDETE L'OMBRELLO - LUGLIO INIZIERA’ CON PIOGGIA E TEMPORALI SUL NORD-EST, CENTRO ITALIA E CAMPANIA. BEL TEMPO INVECE SU GRAN PARTE DEL SUD, CON TEMPERATURE FINO AI 38 GRADI IN SICILIA – MA DOMENICA IL SOLE DOVREBBE SPLENDERE SU TUTTA L'ITALIA, CON QUALCHE BREVE ACQUAZZONE SOLAMENTE SUL VERSANTE ADRIATICO (MARCHE E PUGLIA)
Estratto dell'articolo di www.ansa.it
[…] Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, conferma che una perturbazione atlantica, arrivata sull’Italia nelle ultime ore, sta portando piogge anche intense. Il maltempo è atteso per tutta la giornata di oggi al Centro-Nord, mentre al Sud si vivrà un’altra giornata estiva, calda e serena, con picchi di 37-38°C in Sicilia.
Un’Italia divisa in 2 con le piogge e i temporali che investiranno il settentrione e le regioni centrali, tra Toscana, Umbria, Marche ed Abruzzo: fino alla tarda mattinata i fenomeni principali sono previsti su Alpi, Prealpi, Piemonte, Liguria e Toscana e localmente potranno essere intensi. Dal pomeriggio il fronte atlantico si sposterà lentamente verso Est provocando piogge e rovesci sulle stesse zone e in più anche su Triveneto, Emilia Romagna e localmente Lazio. Un venerdì 30 giugno da dimenticare al Centro-Nord, mentre al Sud avremo bisogno di creme ed occhiali da sole.
Il mese di luglio inizierà dunque con questa ferita atlantica: avremo ancora delle piogge su Nord-Est, Centro Italia e Campania; in Sicilia invece il sole sarà imperante e raggiungeremo 39°C sul versante orientale dell’isola. La giornata vedrà un miglioramento sul Nord-Ovest, mentre in Sardegna soffieranno intensi venti di Maestrale.
Domenica chiuderà il primo weekend di luglio con un deciso miglioramento: saranno prevalenti i momenti soleggiati, mentre qualche acquazzone si attarderà sul versante adriatico, dalle Basse Marche alla Puglia; questi acquazzoni non dovrebbero rovinare la domenica in quanto sono previsti di breve durata e localizzati. […]
temporale estivo 1caldo 6ONDATA DI CALDO A ROMA ONDATA DI CALDO A ROMA temporale estivo 6