PRIMA GUEDE, POI GODI – DOPO SEI ANNI DI GALERA, L’IVORIANO CONDANNATO PER L’OMIDICIO DI MEREDITH ESCE PER STUDIARE STORIA E LAUREARSI
Rudy Guede, l'ivoriano condannato in via definitiva a 16 anni di carcere per l'omicidio, avvenuto a Perugia il 1° novembre 2007, della studentessa inglese Meredith Kercher, potrà godere della semilibertà . Il ragazzo, 27 anni, potrà uscire dal carcere per motivi di studio, per seguire le lezioni di Storia e arrivare a laurearsi.
Oltre a lasciare la cella dell'istituto penitenziario del Viterbese, avrà infatti il permesso di raggiungere il suo insegnante in una città vicina, che sia il suo legale sia le autorità preferiscono rimanga riservata.
Dura la reazione della famiglia di Meredith: "Mez era venuta in Italia proprio per studiare Storia. Non è che Guede, che l'ha uccisa, frequenterà pure la stessa università ?". Ai parenti ha risposto l'avvocato di Rudy, Walter Biscotti: "Sono arrabbiati? Non posso farci nulla, questa è la legge in Italia". Il suo assistito, che ha già scontato sei anni, ha mantenuto in carcere un comportamento "esemplare", ha partecipato ai programmi di recupero, non ha mai creato problemi e, avendo scontato metà della pena (considerando tutte le riduzioni e il fatto che abbia trascorso due anni in cella prima del processo), ha accesso al regime di semilibertà .
Rudy GuedeAmanda e Raffaele attendono il verdetto