MA CHE È 'NA SCENA DEL PROGRAMMA “IL COLLEGIO”? – UN PROF E L’EX PRESIDE DEL DE MERODE, ESCLUSIVA SCUOLA DI ROMA, SONO FINITI A PROCESSO PER AVER TAGLIATO IL CIUFFO RIBELLE DI UN ALUNNO DI TERZA MEDIA: LA SCENA È STATA RIPRESA DAI COMPAGNI DI CLASSE E ORA I DUE SONO FINITI IN TRIBUNALE CON L’ACCUSA DI VIOLENZA PRIVATA E ABUSO DEI MEZZI DI CORREZIONE E DISCIPLINA – MA LORO SI DIFENDONO DICENDO CHE…
Giulio De Santis per il “Corriere della Sera - ed. Roma”
Un colpo di forbice al ciuffo ribelle dell'alunno della terza media. A darlo la preside di un istituto scolastico, ripresa in quell'attimo con un video da uno dei professori dello studente. Filmino poi mostrato ai compagni di classe del ragazzo con il ciuffo (ormai tagliato) alla Elvis Presley.
Il fatto, secondo la Procura, sarebbe avvenuto il 18 dicembre del 2020 al Collegio San Giuseppe De Merode, una delle scuole più esclusive della Capitale, e ora la preside Maria Pia Tomassini, 62 anni (in pensione da qualche mese), e il professor Claudio Cristofori, 64 anni, sono stati citati dal pm Antonio Calaresu in giudizio con l'accusa di violenza privata e abuso dei mezzi di correzione e disciplina.
Il processo inizierà il 22 aprile del 2022. Il motivo di un taglio così drastico? Il ciuffo non sarebbe stato adeguato allo stile della scuola stando a quanto emerso dalle indagini. Il ragazzo, secondo i compagni, sarebbe stato ripreso più volte per quel ciuffo ribelle dai docenti. Tuttavia le ragioni non sono state oggetto del capo d'imputazione.
Verso le 8,15 del mattino del 18 dicembre del 2020 l'alunno - i cui genitori sono assistiti dall'avvocato Domenico Naso - sarebbe stato convocato dalla preside. Che lo avrebbe aspettato con la forbice in mano. Avrebbe rimproverato il ragazzo, lo avrebbe fatto sedere e a sorpresa gli avrebbe tagliato il ciuffo. Taglio ripreso dal professore.