mirko campoli

“SAPEVA COME FARSI VOLERE BENE, MI COPRIVA DI REGALI” - UN PROFESSORE DI RELIGIONE 46ENNE, CON VARI INCARICHI NELL'AZIONE CATTOLICA E NELLA DIOCESI, È STATO ARRESTATO A TIVOLI: È INDAGATO PER VIOLENZE SESSUALI AI DANNI DI QUATTRO RAGAZZI, TRA I 10 E I 15 ANNI – A INCASTRARLO È STATO UN RAGAZZINO DI 18 ANNI CHE HA TROVATO IL CORAGGIO DI DENUNCIARLO: “NON VORREI MAI CHE ALTRI BAMBINI PATISCANO QUELLO CHE HO PATITO IO” – UN’ALTRA VITTIMA: “UNA VOLTA MI HA REGALATO UNA MAGLIETTA DI UN CALCIATORE, UN'ALTRA IL BIGLIETTO PER LA PARTITA” – LA PROCURA: "PROTETTO DALLA CURIA CHE…"

1. ABUSAVA DEGLI ALUNNI» ARRESTATO PROF DI RELIGIONE M: OMBRE SULLA CURIA

Elena Ceravolo per “Il Messaggero”

 

MIRKO CAMPOLI

Lui c'era sempre. Se avevano bisogno di parlare, per dubbi o smarrimenti, ma anche se servivano i soldi per piccoli-grandi obiettivi: il telefono costoso, le spese per la patente. Lo chiamavano "zio". C'era anche per le famiglie dei ragazzini, sin da quando erano piccolissimi, come autorevole punto di riferimento. E invece, come hanno ricostruito le indagini coordinate dalla pm Arianna Armanini della procura di Tivoli, M.C., 46 anni, professore di religione con vari incarichi nell'Azione cattolica e nella Diocesi, oltre che per un periodo vicepreside in una scuola del posto, avrebbe abusato di alcuni suoi alunni, approfittando di campi scuola e gite.

 

PRETE ABUSI SESSUALI

È indagato per violenze sessuali, reiterate per anni, sin da quando avevano tra i 10 e i 15, commesse non solo in zona ma anche in altre città d'Italia, come Loreto o Firenze. Quattro i casi alla base dell'ordinanza di custodia cautelare che lo ha posto agli arresti domiciliari con braccialetto elettronico dopo le indagini del commissariato di Tivoli, diretto da Paola Pentassuglia. […]

 

orco pedofilo 4

Se il caso è emerso è perché un ragazzino, diventato maggiorenne, ha scelto la via del coraggio per ribellarsi al suo tormento: a marzo ha denunciato tutto alla polizia, bucando la "nebbia" che aveva tenuto in sordina i primi segnali, già nel 2019. Tanto che solo nel 2021 si arriva alla revoca degli incarichi, ma «per motivi personali». E il professore trova un altro lavoro in una casa famiglia romana che accoglie minori disagiati, dove si sarebbe verificata la quarta violenza contestata nell'ordinanza.

 

prete pedofilo

[…]A maggio del 2019 le prime confidenze delle vittime vengono segnalate da un consultorio diocesano ai vertici della Curia, ma con il suggerimento di andarci cauti: «La persona accusata è molto nota e se non fosse vero avrebbe una grave ricaduta di immagine. Ha inoltre un genitore molto ammalato che apprendendo tali notizie potrebbe peggiorare». M.C. si dimetterà dagli incarichi nella Diocesi solo nel 2021 dopo altre segnalazioni. Dimissioni accolte dal Consiglio diocesano con tanto di ringraziamento «per il lavoro svolto con autentico ed instancabile spirito di comunione e di carità fraterna».

 

orco pedofilo 2

Poco dopo è arrivata la revoca dall'insegnamento a scuola […] A marzo scorso la denuncia. «Questo giovane ha sfidato un muro di omertà ha sottolineato Menditto anche grazie ad un contorno familiare che lo ha convinto a denunciare. Dalle indagini è emerso, infatti, un clima di sostanziale diffidenza nei confronti delle vittime. Non facciamo processi a nessuno. Sicuramente il sacerdote non ha l'obbligo di denuncia all'autorità giudiziaria. […]. Per esempio dando le carte, se le avessimo avute subito forse si sarebbe potuto intervenire prima». […]

 

2. «T-SHIRT E BIGLIETTI DELLO STADIO: LO “ZIO” MI COPRIVA DI REGALI»

Da “Il Messaggero”

 

PRETE ABUSI SESSUALI

«Nonostante l'enorme vergogna che provo e la grande difficoltà nel raccontare certi dettagli, ho deciso di denunciare perché non vorrei mai che altri bambini patiscano quello che ho patito io». È il punto di inizio del lungo e drammatico racconto con cui un ragazzo di poco più di 18 anni rompe il silenzio davanti ai poliziotti del commissariato di Tivoli. È da qui che, tassello dopo tassello, gli investigatori scovano altri tre casi di abusi, con una costante: «L'uomo - scrive il gip Chiara Miraglia nell'ordinanza di custodia cautelare - creava un rapporto di empatia con i minorenni, acquisendo la fiducia delle famiglie che frequentava come un intimo amico dimostrandosi prodigo e generoso».

 

orco pedofilo 3

[…] un'altra vittima: «Sapeva come farsi volere bene. Mi copriva di regali, anche importanti, ed era sempre presente. Era difficile parlare male di lui, quindi con il tempo ho cercato di rimuovere quell'episodio che mi aveva profondamente segnato. Aggiungo che era molto apprezzato nella diocesi di Tivoli e quindi se avessi parlato, nessuno mi avrebbe creduto, così anche la mia famiglia».

 

Sempre con i regali si era accattivato l'amicizia del ragazzino della casa famiglia dopo le "dimissioni" dagli incarichi tiburtini: «Le gite nei parchi acquatici, lo stadio. Una volta mi ha regalato una maglietta di un calciatore, un'altra volte completi e tute, il biglietto per la partita, e poi il pallone della serie A, e un'altra maglietta della Lazio»

orco pedofilo 1

[…]

pedofiliapedofilia 3

Ultimi Dagoreport

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…

bergoglio papa francesco salma

DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O NEL POMERIGGIO DI DOMENICA? - NELLA FOTO DELLA SALMA, SI NOTA SUL VOLTO UNA MACCHIA SCURA CHE POTREBBE ESSERE UNA RACCOLTA DI SANGUE IPOSTATICA, COME ACCADE NELLE PERSONE MORTE GIÀ DA ALCUNE ORE - I VERTICI DELLA CHIESA POTREBBERO AVER DECISO DI “POSTICIPARE” LA DATA DELLA MORTE DEL SANTO PADRE, PER EVITARE DI CONNOTARE LA PASQUA, CHE CELEBRA IL PASSAGGIO DA MORTE A VITA DI GESÙ, CON UN EVENTO LUTTUOSO - UN PICCOLO SLITTAMENTO TEMPORALE CHE NULLA TOGLIE ALLA FORZA DEL MAGISTERO DI FRANCESCO, TERMINATO COME LUI VOLEVA: RIABBRACCIANDO NEL GIORNO DELLA RESURREZIONE PASQUALE IL SUO GREGGE IN PIAZZA SAN PIETRO. A QUEL PUNTO, LA MISSIONE DEL “PASTORE VENUTO DALLA FINE DEL MONDO” ERA GIUNTA AL TERMINE...