testuggini importate illegalmente

SIAMO PROPRIO DELLE TESTUGGINI DI CAZZO - A GENOVA SEQUESTRATI 150 ANIMALI IMPORTATI DALL'AFRICA ILLEGALMENTE: PAPPAGALLI, TARTARUGHE E ALTRE POVERE BESTIOLE ESOTICHE DAI MILLE COLORI CHE GLI ITALIANI COMPRANO PER ESIBIRLI NEL SALOTTO-ZOO - QUANDO POI CI SI ACCORGE CHE VANNO ACCUDITI, ARRIVA L'ABBANDONO NEI PARCHI E NELLE STRADE DELLE CITTÀ..

Daniela Mastromattei per “Libero Quotidiano

 

testuggini importate illegalmente

Rare testuggini e variopinti pappagalli di varie specie protette e a rischio estinzione importate illegalmente dalla Tunisia sono state sequestrate ieri al porto di Genova.

 

A condurre l'operazione la Guardia di Finanza e i funzionari dell'ufficio delle dogane, che hanno scoperto i 150 animali - chiusi dentro anguste scatole di cartone - nell'ambito dell'attività di controllo sui passeggeri provenienti dal Nord Africa.

 

pappagalli esotici parlanti

I trasgressori, tutti cittadini tunisini, sono stati denunciati all'autorità giudiziaria per violazione della normativa Cites sugli animali esotici, adottata proprio per evitare il commercio clandestino di esemplari che nei loro habitat vivono e si moltiplicano, in luoghi completamente diversi dal punto di vista geografico e climatico, non solo soffrono ma rischiano di estinguersi.

 

Per non parlare della sofferenza alla quale sono sottoposte queste bestiole durante la cattura e il trasporto in condizioni incompatibili con la loro natura. Un traffico che dimostra l'inciviltà e la scarsa sensibilità verso il mondo animale sia da parte di chi li porta in Italia strappandoli al loro habitat selvatico, sia da parte di chi li acquista per il piacere di avere in salotto un pappagallo dai mille colori e di rara bellezza. Come fosse un'opera d' arte, per sfoggiarla con amici e parenti.

 

tartarughe importate illegalmente dalla tunisia

Ma sappiamo bene quanto l'essere umano sia volubile e dall'innamoramento facile: prima l'accoglie con l'entusiasmo infantile di chi ha appena ricevuto un nuovo gioco, poi si stufa e vorrebbe (quasi) romperlo. E insieme al fastidio di doverlo nutrire ogni giorno iniziano a serpeggiare le domanda e ora a chi lo affidiamo? Le vacanze estive sono vicine e in aereo lo faranno salire?

 

pappagallo esotico

Ma come? In borsa o in una gabbietta? E quanto ci costa? Interrogazioni che vanno avanti per giorni, e a poche ore dalla partenza l'unica soluzione possibile, senza alcuna spesa, sembra essere l'abbandono.

 

C'è chi acquista animali esotici di cui non conosce nulla, e poi scopre che non sono pupazzi di peluche ma esseri viventi che hanno bisogno di essere accuditi. Ma è troppo tardi. Quanti pappagalli e tartarughe lasciati nei parchi delle città italiane...

 

tartarughe trasportate con nastro adesivo

La criminalità organizzata ci va a nozze. Il programma ambientale dell'Onu (Unep) stima che il valore complessivo dei traffici illegali di fauna e flora selvatiche tocca a livello globale i 23 miliardi di dollari l'anno. Solo in Europa nel 2018 ci sono stati più di 6 mila sequestri in crescita del 7% rispetto all'anno precedente.

 

«In tutto il mondo, il commercio illegale di animali selvatici è cresciuto in modo esponenziale perché è un'attività a basso rischio e ad alto rendimento», spiega Legambiente nel Rapporto Ecomafia 2020. Nel 2017, con l'approvazione del "Piano d'azione dell'Unione europea contro il traffico illegale di specie selvatiche", questo commercio è stato riconosciuto da Bruxelles come una priorità nell'ambito della lotta alla criminalità organizzata transnazionale. Un traffico di settemila tra rettili e pelli di rettili sono stati sequestrati nel 2018. Più di mille tra cavallucci marini, scaglie di pangolini, ossa di tigre e bile d'orso che senza alcun fondamento scientifico in alcune zone del mondo continuano ad essere considerati rimedi medicali.

 

pappagalli

Ci sono anche coralli (oltre una tonnellata), uccelli vivi (oltre mille esemplari, in particolare pappagalli), avorio (quasi tremila campioni per 145 kg di peso in Inghilterra) e poi quasi duemila tra trofei e pelli di lupi, tigri e orsi.

 

Le testuggini sequestrate a Genova, in attesa di essere restituite alle autorità tunisine per essere reintrodotte nel naturale habitat da cui sono state illecitamente sottratte, sono state affidate all'Enpa, mentre i pappagalli sono stati presi in cura all'interno di un parco faunistico.

pappagalli verdi 7pappagalli verdi 4pappagalli verdi 6pappagalli verdi 2pappagalli verdi 5pappagalli verdi 8

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…