CHE PUTTANAIO! - LE PROSTITUTE MESSICANE PROTESTANO CONTRO L'ULTIMA OPERA DELL'ARTISTA ARGENTINA ANA GALLARDO, ESPOSTA AL MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA DI CITTÀ DEL MESSICO - SI TRATTA DI UN TESTO (SCOLPITO SU UN MURO) CHE DESCRIVE UN RIFUGIO PER CURARE PROSTITUTE IN PENSIONE E MALATE COME UNA "CASA GERIATRICA PER PROSTITUTE" E DEFINISCE QUELLE CHE CI VIVONO COME "VECCHIE PUTTANE DI STRADA": "VITTIMIZZA E VIOLENTA LE LAVORATRICI DEL SESSO"
ana gallardo estratto per un progetto fallito
(ANSA) - Le prostitute messicane sono scese in piazza contro l'artista argentina Ana Gallardo, 66 anni, che vive in Messico dagli anni '80 e si distingue per le sue opere provocatorie e di impegno sociale. Una protesta realizzata insieme ad alcuni attivisti nel Museo universitario di arte contemporanea di Città del Messico, che ospita l'opera di Gallardo dal titolo 'Estratto per un progetto fallito'.
proteste contro l'opera estratto per un progetto fallito di ana gallardo
Secondo le manifestanti, l'esposizione "vittimizza e violenta le lavoratrici del sesso", infamando Casa Xochiquetzal, il rifugio creato nella capitale messicana per curare prostitute in pensione e malate. La direzione del museo ha affermato che "garantisce a tutti la libertà di esprimersi" ma ha anche precisato che sta portando avanti "un processo di revisione poiché si ritiene necessario analizzare le differenze e le critiche che il lavoro ha sollevato".
Nell'opera in mostra c'è un testo scolpito su un muro, dove Gallardo descrive la struttura come una "casa geriatrica per prostitute" e definisce quelle che ci vivono come "vecchie puttane di strada", affermazioni che hanno scatenato l'indignazione sui social e critiche da parte della stessa Casa Xochiquetzal.
ana gallardoana gallardo estratto per un progetto fallito ana gallardo ana gallardo proteste contro l'opera estratto per un progetto fallito di ana gallardo