morte

C'E' VITA DOPO LA MORTE - LA PROVA SCIENTIFICA CHE IL CERVELLO DELLE PERSONE CONTINUA FUNZIONARE DOPO CHE SONO CLINICAMENTE MORTE - UN PAZIENTE HA MOSTRATO ATTIVITÀ CEREBRALE PERSISTENTE PER DIECI MINUTI DOPO LA CESSAZIONE DEL BATTITO CARDIACO E I RICERCATORI HANNO RISCONTRATO NEL CERVELLO LE ONDE ELETTRICHE CHE NORMALMENTE SI PRODUCONO DURANTE IL SONNO PROFONDO

 

PHOEBE WESTON FOR MAILONLINE

 

La vita può continuare anche dopo la morte – ma solo nella modalità tipica del sonno.

 MORTE MORTE

I medici hanno trovato la prova scientifica che il cervello delle persone può continuare a funzionare dopo che sono clinicamente morte.

Un paziente ha mostrato attività cerebrale persistente per dieci minuti dopo la cessazione del battito cardiaco e i ricercatori hanno riscontrato nel cervello le onde elettriche che normalmente si producono durante il sonno profondo.

 

I medici di un reparto di terapia intensiva canadese hanno classificato il caso come straordinario e inspiegabile.

 

I ricercatori della University of Western Ontario hanno preso in esame gli impulsi elettrici del cervello in pazienti a cui era stata cessata la terapia di sostegno vitale, mettendoli in relazione al battito cardiaco.

 

 MORTE MORTE

Il cervello è diventato inattivo prima dell’arresto cardiaco in tre casi su quattro.

Tuttavia, in uno dei casi considerati, il cervello del paziente ha continuato a funzionare anche che dopo che cuore si era fermato.

 

'In uno dei paziente, un’onda elettrica persisteva dopo la cessazione sia del ritmo cardiaco che della pressione arteriosa (ABP),' hanno dichiarato i ricercatori.

 

Una significativa differenza nell’attività elettrica del cervello è stata riscontrata nei 30 minuti precedenti e nei 5 minuti successivi alla cessazione del battito cardiaco.

‘'E' difficile definire fisiologica questa attività del cervello dato che si verifica dopo una prolungata perdita di circolazione ', secondo quanto riportato nel documento pubblicato nel National Centre for Biotechnology Information.

Le registrazioni dell’attività cerebrale dei quattro pazienti sono tutte molto diverse – fatto che suggerisce che tutti noi sperimentiamo il momento della morte in modo unico.

 

il pallore si deve dopo quindici minuti dal decessoil pallore si deve dopo quindici minuti dal decesso

L'esperimento solleva questioni difficili sul momento esatto della morte di una persona e, quindi, sull’istante in cui è clinicamente ed eticamente corretto potere espiantare gli organi per la donazione.

 

Inoltre, un quinto delle persone che sopravvive ad un arresto cardiaco dichiara di aver avuto un'esperienza oltre la morte, pur essendo stato dichiarato clinicamente deceduto.

 

Gli scienziati, tuttavia, sono cauti e sostengono sia troppo presto per parlare di ciò che questo studio potrebbe significare per l'esperienza post-morte, soprattutto considerando che è stato riscontrato un solo caso a quanto dichiara ‘Science Alert’’.

 

Nel 2013, un fenomeno simile è stato certificato in un esperimento condotto su dei topi il cui cuore si era fermato.

il nostro corpo viene riciclato in naturail nostro corpo viene riciclato in natura

Questa ricerca, pubblicata negli Atti ufficiali della National Academy of Sciences ha rivelato che i topi avevano un’intensa attività cerebrale un minuto dopo la decapitazione.

 

Il tipo di attività cerebrale riscontrata era simile a quella osservata quando gli animali erano pienamente consapevoli - ad eccezione del fatto che gli impulsi erano fino a otto volte più intensi.

 

Secondo i ricercatori, la scoperta che il cervello sia altamente attivo nei secondi immediatamente successivi all’arresto cardiaco, suggerisce che il fenomeno sia fisico piuttosto che di natura spirituale.

 

Si è spesso discusso sul fatto che il cervello morente è incapace di una tale complessa attività e che le esperienze di pre-morte riportate da alcune persone debbano necessariamente avere un fondamento mistico.

 

INDIA LA VITA E LA MORTE A VARANASI INDIA LA VITA E LA MORTE A VARANASI

L’idea è che accada qualcosa immediatamente prima della morte che spinge il cervello cosciente ad un alto livello di eccitazione, innescando le visioni e le sensazioni associate con esperienze di pre-morte (NDE).

 

Una tipica esperienza NDE comporta un viaggio attraverso un tunnel verso una luce intensa, una sensazione di separazione dal corpo, l’incontro con i propri cari defunti o con gli angeli, oltre che una sorta di presa di coscienza della propria  di vita attraverso i momenti più significativi.

 

Alcune persone emergono da queste esperienze come individui trasformati e con una prospettiva completamente diversa della vita, oppure con una visione della fede nuova.

 

La maggior parte degli scienziati, tuttavia, ritiene che queste esperienze di ‘quasi morte’ non siano altro che allucinazioni indotte dagli impulsi di un cervello che si sta spegnendo.

 

 

 

 

 

 

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...