massimo recalcati sesso

DAVANTI A ’STO PIPPONE, MEJO UNA PIPPA! – LO PSICO-GURU MASSIMO RECALCATI CI VUOLE CONVINCERE CHE SI PUÒ TROMBARE CON LA STESSA PERSONA PER TUTTA LA VITA - PER FARLO, CI INFLIGGE UN INCOMPRENSIBILE SPROLOQUIO SULLE DIFFERENZE TRA IL SESSO MASCHILE E QUELLO FEMMINILE SOSTENENDO CHE “L’ORGASMO MASCHILE IMPLICA IL RAGGIUNGIMENTO DI UN PICCO. QUELLO FEMMINILE È ORIZZONTALE” (MA CHE VUOL DIRE?)” – “L’ANSIA DA PRESTAZIONE DEI MASCHI? FINISCE QUANDO CI SI INNAMORA” – “LA LIBERTÀ EROTICA PUÒ ESSERE ANCHE QUELLA DI SCEGLIERE SEMPRE LO STESSO CORPO A CONDIZIONE CHE…”

Estratto dell'articolo di Roberta Scorranese per www.corriere.it

 

massimo recalcati

Le decine di migliaia di follower sui social e i «numeri da stadio» che raggiunge ogni suo evento in pubblico, non scalfiscono la precisione con cui Massimo Recalcati misura le parole e i concetti («Non è che posso rivedere i virgolettati prima della pubblicazione? No, eh? Va bene»).

 

Specie quando si parla di eros, uno dei temi che ha sviscerato più in profondità nei libri, nelle trasmissioni televisive e nelle conferenze. E adesso anche in un podcast — appena uscito per Storielibere.fm dal titolo «La vita erotica», puntate nelle quali lo psicoanalista più famoso d’Italia parla di fedeltà, di amore da «manutenere», di scelta del sesso e di questioni delicate eppure affascinanti. […]

 

cowgirl al contrario posizione 4

[…]  l’amore lo scegliamo sulle app di incontri come sceglieremmo una lavatrice?

«Ma in quel caso non stiamo cercando l’amore, attenzione. […] guardiamo un’esposizione di prodotti che nulla ha a che fare con la complessità dell’amore o anche dell’eros. Ecco perché queste relazioni hanno una durata minima».

 

L’amore «a consumo», insomma. Eppure per molti è l’unica forma di relazione possibile.

«[…] da una parte c’è la tendenza scientista a considerare i corpi come se fossero delle macchine lubrificate dalla dopamina. Dall’altra parte […] C’è la ricerca compulsiva del nuovo. Siamo stati abituati a pensare che cambiare un vecchio oggetto con un nuovo oggetto porti la soddisfazione, mentre noi psicoanalisti sappiamo bene che una cosa nuova porta semplicemente la stessa insoddisfazione […] ».

sesso 

 

C’è chi sostiene che non sappiamo più nemmeno baciare.

«Pensi che per alcuni antropologi il bacio è ridotto a un meccanismo che verifica l’attendibilità igienica del partner».

 

[…]

Perché anche negli uomini più culturalmente evoluti permane una sorta di «ansia da prestazione» durante il rapporto sessuale?

«Esiste una differenza fondamentale tra l’orgasmo maschile e quello femminile. Quello degli uomini ha come modello la scarica che implica il raggiungimento di un picco. Dopo l’orgasmo c’è la detumescenza che definisce il compimento visibile del rapporto. Quello femminile è invece invisibile e orizzontale, perché ha, sì, un culmine, ma può ripetersi e non è centrato fallicamente ma diffuso orizzontalmente. L’ideologia patriarcale ha da sempre temuto l’anarchia del godimento femminile. Ha provato a dominarla anche con la violenza».

priapo

 

Quand’è che questa ansia da prestazione si attenua?

«Quando l’uomo si innamora. Allora in qualche modo si femminilizza e il principio di prestazione che condiziona la sua vita erotica si allenta».

 

E poi un eventuale tradimento da parte di lei brucerà parecchio?

«Nel tradimento in generale può crollare il mondo intero. D’altra parte, innamorarsi comporta sempre un rischio. Forse è per questo che gli uomini sono più frenati nell’amore…Temono di perdere la loro identità fallica».

 

Lei ha spesso parlato di una radicale diversità tra sessualità maschile e femminile.

MASSIMO RECALCATI ALLA LEOPOLDA

«Penso a quella maschile come ad una monarchia, in cui il sovrano è il fallo. Quella femminile si struttura sul modello di una democrazia. Accade anche nel godimento: è vero che la zona genitale resta importante, ma la sessualità femminile non è monopolizzata dalla genitalità. È più labirintica, più plurale, più sfaccettata, più complessa».

 

Professore, è possibile fare l’amore con la stessa persona per tutta la vita?

sesso

«[…] Certi legami che nascono sui banchi di scuola e che continuano per decenni assomigliano di più a legami famigliari che non a legami erotici. La libertà erotica può essere anche la libertà di scegliere sempre lo stesso corpo a condizione che in questo corpo io sia in grado di trovare sempre qualcosa di nuovo».

[…]

RECALCATI 1priapomassimo recalcati sesso sesso sesso sesso sesso occasionale e seduzione2sesso occasionale e seduzione7sesso occasionale e seduzione5massimo recalcati RECALCATI

Ultimi Dagoreport

donald trump elon musk

DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO ALLA CASA BIANCA DI TRUMP VENGA CONDIZIONATO DAL KETAMINICO ELON MUSK, CHE ORMAI SPARA UNA MINCHIATA AL GIORNO - GLI OPERATORI DI BORSA VOGLIONO FARE AFFARI, GLI AD PENSANO A STARE INCOLLATI ALLA POLTRONA DISTRIBUENDO PINGUI DIVIDENDI, NESSUNO DI ESSI CONDIVIDE L’INSTABILITÀ CHE QUEL “TESLA DI MINCHIA” CREA A OGNI PIÉ SOSPINTO - DAGLI ATTACCHI ALLA COMMISSIONE EUROPEA AL SOSTEGNO AI NAZISTELLI DI AFD FINO ALL’ATTACCO ALLA FED E AL TENTATIVO DI FAR ZOMPARE IL GOVERNO BRITANNICO, TUTTE LE SPARATE DEL MUSK-ALZONE…

matteo salvini giorgia meloni piantedosi renzi open arms roberto vannacci

DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL MARTIRE DELLE TOGHE ROSSE E LO HA COSTRETTO A CAMBIARE LA STRATEGIA ANTI-DUCETTA: ORA PUNTA A TORNARE AL VIMINALE, TRAMPOLINO CHE GLI PERMISE DI PORTARE LA LEGA AL 30% - E "IO SO' E TU NON SEI UN CAZZO" NON CI PENSA PROPRIO: CONFERMA PIANTEDOSI E NON VUOLE LASCIARE AL LEGHISTA LA GESTIONE DEL DOSSIER IMMIGRAZIONE (FORMALMENTE IN MANO A MANTOVANO MA SU CUI METTE LE MANINE MINNITI), SU CUI HA PUNTATO TUTTE LE SUE SMORFIE CON I “LAGER” IN ALBANIA - I FAN DI VANNACCI NON ESULTANO SALVINI ASSOLTO: VOGLIONO IL GENERALE AL COMANDO DI UN PARTITO DE’ DESTRA, STILE AFD - I DUE MATTEO...

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...