benjamin netanyahu antony blinken jenin cisgiordania

QUANDO LA STRISCIA DI GAZA SARÀ RASA AL SUOLO, SI APRIRÀ IL FRONTE DELLA CISGIORDANIA – HAMAS CONFERMA CHE STA COMBATTENDO ANCHE NEL CAMPO PROFUGHI DI JENIN, NELLA “WEST BANK”: GLI ATTACCHI TERRORISTICI E LE DURE RISPOSTE ISREALIANE SONO AUMENTATI NEI PROSSIMI GIORNI. E IL SEGRETARIO DI STATO USA, ANTONY BLINKEN, AVVERTE: “VANNO ADOTTATE MISURE URGENTI PER PORRE FINE ALLA VIOLENZA DEI COLONI CONTRO I PALESTINESI” – LA MILIZIA EBRAICA DI BEN GVIR CRESCE, E L’INSURREZIONE È PRONTA A ESPLODERE

ANTONY BLINKEN - BENJAMIN NETANYAHU

BLINKEN A ISRAELE, MISURE URGENTI CONTRO VIOLENZE COLONI

(ANSA) - Il capo della diplomazia americana Antony Blinken ha chiesto a Israele di adottare misure "urgenti" per porre fine alla violenza dei coloni contro i palestinesi in Cisgiordania. Blinken, che si trova a San Francisco per un vertice Asia-Pacifico, ha lanciato l'appello in una conversazione telefonica con Benny Gantz, un leader dell'opposizione israeliana che si è unito al gabinetto di guerra del primo ministro Benjamin Netanyahu.

 

coloni israeliani in cisgiordania 9

Blinken "ha sottolineato l'urgente necessità di adottare misure concrete per disinnescare le tensioni in Cisgiordania, anche affrontando i crescenti livelli di violenza da parte dei coloni estremisti", ha detto il portavoce del dipartimento di Stato americano, Matthew Miller. Blinken ha anche parlato con Gantz degli sforzi diplomatici per liberare gli ostaggi di Hamas.

 

CISGIORDANIA: USA,ISRAELE DEVE FAR ENTRARE PALESTINESI AMERICANI

(ANSA) - Gli Stati Uniti stanno facendo presente che impedire ai palestinesi americani in Cisgiordania di entrare in Israele costituisce una violazione dell'accordo di esenzione dal visto, ha detto il portavoce del Dipartimento di Stato americano Matt Miller. "Abbiamo espresso preoccupazione al riguardo al governo israeliano. Non entrerò nei dettagli completi delle nostre conversazioni diplomatiche private, ma ci aspettiamo che Israele affronti queste preoccupazioni", ha affermato Miller. "Ci aspettiamo che siano misure pienamente conformi al Programma di esenzione da visto", ha aggiunto.

 

coloni israeliani in cisgiordania 8

Cisgiordania: raid Israele a Jenin, '2 morti e 7 feriti'

(ANSA) - Fonti palestinesi nella città di Jenin, in Cisgiordania, affermano che due persone sono state uccise e sette ferite durante un'operazione militare israeliana nelle prime ore di oggi. Lo riportano i media locali. Secondo il rapporto, alcune persone sono rimaste ferite in un attacco aereo e altre da colpi di arma da fuoco. Due dei feriti sarebbero in gravi condizioni. I rapporti affermano inoltre che le Forze di difesa israeliane (Idf) ha circondato l'ospedale Ibn Sina della città.

 

ANTONY BLINKEN - BENJAMIN NETANYAHU

L'esercito di Israele ha arrestato due paramedici e ordinato l'evacuazione del nosocomio, riferisce l'agenzia di stampa palestinese Wafa. Le Idf hanno circondato l'ospedale da tutti i lati e perquisito le ambulanze, secondo fonti palestinesi.

 

HAMAS, STIAMO COMBATTENDO GLI ISRAELIANI A JENIN

(ANSA) - In un breve post su Telegram, le Brigate Qassam, braccio armato di Hamas, hanno affermato che stanno combattendo "insieme a tutti gli altri gruppi di resistenza nel campo" profughi di Jenin, in Cisgiordania. Lo riferisce Al Jazeera online, aggiungendo che secondo quanto si legge nel post, i combattenti palestinesi stanno prendendo di mira le forze israeliane "con fuoco pesante e ordigni esplosivi".

 

CIVILI E MILIZIE SPETTRI SIRIANI NEL CONFLITTO

Estratto dell’articolo di Giordano Stabile per “La Stampa”

 

ALI KHAMENEI

Nell'Aleppo agonizzante del dicembre 2016 i cacciabombardieri russi continuavano a martellare gli ospedali fino a ridurli a un cumulo di macerie. […] Di fronte alle pressioni internazionali e alle domande dei giornalisti gli ufficiali di Bashar al-Assad cercavano giustificazioni improbabili ma off record ammettevano il vero punto, o per lo meno uno dei motivi principali, e cioè che senza ospedali funzionanti gli insorti subivano perdite "quattro volte superiori". […] Un ragionamento cinico e spietato come la guerra.

 

Le battaglie urbane, gli assedi devastano il Medio Oriente da un decennio. E seguono la stessa logica. Sia vero o no che Hamas che si nasconda sotto gli ospedali, e in una certa misura è vero com'era vero per i ribelli di Aleppo, la loro distruzione accelera il collasso degli assediati. E la popolazione civile è una vittima collaterale, esattamente come in Siria, o nella Mosul rasa al suolo dalla Coalizione a guida occidentale […].

 

coloni israeliani in cisgiordania 7

Il prezzo da pagare per Israele, a parte quello morale, è alto in termini di immagine. Ma mai quanto un trascinarsi del conflitto per mesi. Le forze israeliane hanno concentrato una potenza di fuoco impressionante per chiudere la partita prima che si apra un altro fronte. Non quello libanese, dove ieri le indiscrezioni del Washington Post hanno confermato un dato evidente: l'Iran, e quindi Hezbollah, non vuole entrare in guerra e la guida suprema Ali Khamenei l'ha detto chiaro ad Hamas subito dopo il massacro del 7 ottobre.

 

cisgiordania sparatoria

Ma la Cisgiordania. L'insurrezione strisciante drena risorse e alla minaccia delle cellule jihadiste si aggiunge la creazione di una sorta di milizia ebraica da parte del ministro della Sicurezza nazionale Itamar Ben-Gvir. Ogni giorno vengono rilasciati 1700 porto d'armi. Un anno fa erano 42. Gran parte sono per gli abitanti degli insediamenti, 460 mila nei Territori. Prima della fine dell'anno potrebbero essere in 100 mila armati, 10 mila con fucili d'assalto. Uno scenario siriano.

antony blinken e benjamin netanyahu a tel avivcoloni israeliani in cisgiordania 5i fronti della guerra - israele gaza cisgiordania libano egittocoloni israeliani in cisgiordania 3CISGIORDANIA - DIFFUSIONE DEI COLONI DI ISRAELECISGIORDANIA - DIFFUSIONE DEI COLONI DI ISRAELELA GUERRIGLIA ISLAMICA - GAZA E CISGIORDANIAcoloni israeliani in cisgiordania 1coloni israeliani in cisgiordania 4coloni israeliani in cisgiordania 10coloni israeliani in cisgiordania 2coloni israeliani in cisgiordania 6

Ultimi Dagoreport

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…

bergoglio papa francesco salma

DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O NEL POMERIGGIO DI DOMENICA? - NELLA FOTO DELLA SALMA, SI NOTA SUL VOLTO UNA MACCHIA SCURA CHE POTREBBE ESSERE UNA RACCOLTA DI SANGUE IPOSTATICA, COME ACCADE NELLE PERSONE MORTE GIÀ DA ALCUNE ORE - I VERTICI DELLA CHIESA POTREBBERO AVER DECISO DI “POSTICIPARE” LA DATA DELLA MORTE DEL SANTO PADRE, PER EVITARE DI CONNOTARE LA PASQUA, CHE CELEBRA IL PASSAGGIO DA MORTE A VITA DI GESÙ, CON UN EVENTO LUTTUOSO - UN PICCOLO SLITTAMENTO TEMPORALE CHE NULLA TOGLIE ALLA FORZA DEL MAGISTERO DI FRANCESCO, TERMINATO COME LUI VOLEVA: RIABBRACCIANDO NEL GIORNO DELLA RESURREZIONE PASQUALE IL SUO GREGGE IN PIAZZA SAN PIETRO. A QUEL PUNTO, LA MISSIONE DEL “PASTORE VENUTO DALLA FINE DEL MONDO” ERA GIUNTA AL TERMINE...

andrea orcel castagna fazzolari meloni milleri caltagirone giuseppe giovanbattista giorgia giancarlo giorgetti

DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI CAMPANELLI? E COME SI FA A NON SCRIVERE CHE DIETRO L’APPLICAZIONE DEL GOLDEN POWER ALL’UNICREDIT, C’È SOLO L’ESPLICITA VOLONTÀ DEL GOVERNO DEI MELONI MARCI DI MANGANELLARE ANDREA ORCEL, IL BANCHIERE CHE HA OSATO METTERSI DI TRAVERSO AL LORO PIANO “A NOI LE GENERALI!”? - UNA PROVA DELL’ATTO ‘’DOLOSO’’? IL GOLDEN POWER, UNO STRUMENTO CHE NASCE PER PROTEGGERE GLI INTERESSI NAZIONALI DALLE MIRE ESTERE, È STATO APPLICATO ALL’OPERAZIONE ITALIANISSIMA UNICREDIT-BPM, EVITANDO DI UTILIZZARLO ALLE ALTRE OPERAZIONI BANCARIE IN CORSO: MPS-MEDIOBANCA, BPM-ANIMA E BPER-SONDRIO - ORA UNICREDIT PUÒ ANCHE AVERE TUTTE LE RAGIONI DEL MONDO. MA NON SERVE A UN CAZZO AVERE RAGIONE QUANDO IL TUO CEO ORCEL STA SEDUTO DALLA PARTE SBAGLIATA DEL POTERE…

jd vance papa francesco bergoglio

PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO IDEA SOLO DOPO L’INCONTRO DEL NUMERO DUE DI TRUMP CON IL SEGRETARIO DI STATO: VANCE SI È MOSTRATO RICETTIVO DI FRONTE AL LUNGO ELENCO DI DOSSIER SU CUI LA CHIESA È AGLI ANTIPODI DELL’AMMINISTRAZIONE AMERICANA, E HA PROMESSO DI COINVOLGERE IL TYCOON. A QUEL PUNTO IL PONTEFICE SI È CONVINTO E HA ACCONSENTITO AL BREVE FACCIA A FACCIA – SUI SOCIAL SI SPRECANO POST E MEME SULLA COINCIDENZA TRA LA VISITA E LA MORTE DEL PAPA: “È SOPRAVVISSUTO A UNA POLMONITE BILATERALE, MA NON È RIUSCITO A SOPRAVVIVERE AL FETORE DELL’AUTORITARISMO TEOCRATICO” – I MEME