figlia segreta di putin e shamalov

COSTA CARO MOLLARE UNA FIGLIA DI PUTIN - KIRILL SHAMALOV AVREBBE CHIUSO IL MATRIMONIO CON LA (PRESUNTA) FIGLIA MINORE DEL PRESIDENTE RUSSO, KATERINA TIKHONOVA - PER LUI LE RIPERCUSSIONI ECONOMICHE SONO STATE DOLOROSE: HA DOVUTO…

Giuseppe Agliastro per www.lastampa.it

 

Kirill Shamalov

Separarsi dalla figlia di Putin costa caro. Secondo Bloomberg, che cita quattro persone ben informate che hanno chiesto di rimanere anonime, la presunta figlia minore del presidente russo, Katerina Tikhonova, e suo marito Kirill Shamalov avrebbero messo fine al loro matrimonio.

 

Una decisione che pare abbia avuto ripercussioni dirette sulla vita di lui non solo dal punto di vista sentimentale ma anche sotto il profilo patrimoniale. Kirill - figlio di un amico di vecchia data di Putin come Nikolaj Shamalov - avrebbe infatti venduto gran parte della sua quota nel gigante petrolchimico Sibur e sarebbe tornato a lavorare come top manager proprio in questa stessa società, dove aveva fatto una fin troppo rapida carriera e si era arricchito negli anni della love story con la figlia dell’uomo più potente di Russia.

 

FIGLIA SEGRETA DI PUTIN E SHAMALOV

I dettagli dell’operazione di vendita non sono noti, ma - secondo tre persone sentite da Bloomberg - Kirill avrebbe di fatto perso automaticamente il diritto a quelle azioni nella Sibur uscendo dalla famiglia di Putin. Solo una fonte, vicina a Shamalov, respinge l’idea che vi sia una connessione tra la vendita delle azioni della Sibur e la relazione, a quanto pare terminata, tra Kirill e Katerina.

 

L’ascesa di Kirill Shamalov sarebbe iniziata nel 2012, “più o meno nel periodo in cui si preparava al matrimonio” con la figlia di Putin, scrive l’agenzia Bloomberg. Allora i maggiori azionisti di Sibur, Leonid Mikhelson e Gennady Timchenko, promossero il loro vice presidente per la gestione d’impresa addirittura a vice amministratore delegato e lo premiarono assegnandogli il 4,3% della società.

Vladimir Putin entra nelle acque ghiacciate del lago Seliger

 

Nel 2014, ad appena 32 anni, il giovane Shamalov acquistò da Timchenko un altro 17% di Sibur sborsando 2,2 miliardi di dollari con un prestito della Gazprombank. E’ proprio questa quota acquistata da Timchenko che Kirill Shamalov ha ceduto lo scorso aprile all’altro socio, Mikhelson.

 

Il supposto ex genero di Putin comunque pare non se la passi male neanche adesso: avrebbe un patrimonio di 800 milioni di dollari, di cui 504 milioni sono il valore del 3,9% delle azioni di Sibur che ancora detiene. Putin mantiene il massimo riserbo sulla sua vita privata e sui suoi familiari e per questo - sottolinea sempre Bloomberg - nessuna delle fonti ha voluto precisare se Kirill e Katerina abbiano divorziato ufficialmente, né quando si siano sposati.

Katerina Tikhonova

 

Molti amici e solidali di Putin si sono arricchiti smisuratamente dopo l’ascesa al potere dell’attuale presidente russo. Secondo una recente inchiesta del team giornalistico-investigativo Occrp e di Novaya Gazeta, un circolo ristretto di amici e parenti del leader del Cremlino possiede una fortuna di 24 miliardi di dollari.  

Katerina Tikhonova

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…