salvatore esposito savastano gomorra

“QUELLI DI GOMORRA” – COSÌ ERANO CONOSCIUTI I RAGAZZI CHE RIFORNIVANO DI DROGA TUTTA BARI: GLI ACQUIRENTI AVEVANO DAI 16 E 40 ANNI – LA CERCHIA COMUNICAVA TRAMITE WHATSAPP E PER ELUDERE I CONTROLLI USAVA UN LINGUAGGIO CRIPTICO: “DUE PERONI PICCOLE” CORRISPONDEVANO A… – VIDEO

 

(ANSA) - Un gruppo composto da giovanissimi, noti come "Quelli di Gomorra", molti dei quali incensurati e minorenni, che siIR riforniva da un grosso emporio dello spaccio a Bari vecchia portando nelle zone della movida, largo Adua tra tutte e addirittura all'interno del complesso residenziale di Parchitello, droghe leggere e cocaina.

bari sgominata la gang di 'quelli di gomorra' 3

 

E la droga veniva venduta dai giovani baresi della 'Bari bene' ad acquirenti di età compresa tra il 16 e i 40 anni, anche loro della cosiddetta 'Bari bene'. E' questo quanto emerso dalle indagini dei militari della Guardia di Finanza che oggi hanno eseguito tre arresti in carcere, 14 ai domiciliari e 2 provvedimenti d'obbligo di presentazione. L'operazione è stata chiamata "Holy drug". In carcere sono finiti Giorgio Larizzi, di 28 anni, Alessandro Bellomo, di 36 anni e Sabino Milloni, di 24 anni.

 

bari sgominata la gang di 'quelli di gomorra' 2

Le indagini sono iniziate nel 2016, dopo un controllo compiuto in strada su un'auto, guidata da un incensurato, in cui fu trovato un considerevole quantitativo di droga. Da qui parte l'attività tecnica delle Fiamme Gialle, coordinata dal sostituto procuratore Francesco Bretone della Procura di Bari, che ha svelato l'esistenza del gruppo chiamato "Quelli di Gomorra".

 

Il sodalizio criminale composto da incensurati - secondo quanto emerso - arrotondava le entrate: talvolta la paghetta era insufficiente o le spese voluttuarie da sostenere richiedevano introiti maggiori. La droga - spiegano gli investigatori - veniva acquistata da giovani della "Bari bene" rivenduta alla "Bari bene" con disponibilità economica, a prezzi mai al di sotto di quelli imposti dai clan per non fare torto a nessuno.

gomorra 3

 

Il gruppo è risultato essere in possesso anche di due pistole calibro 9 - che ora saranno sottoposte a esami balistici - proiettili, polvere da sparo, nascoste, assieme alla droga, in una cassaforte realizzata a mano da un fabbro e ancorata alle parenti di casa di uno degli arrestati, a Bari vecchia. Il gruppo agiva a Bari, Noicattaro e Triggiano, senza un apparente collegamento ai clan.

 

GOMORRA

La "cerchia di amici" comunicava attraverso WhatsApp, per cercare di eludere i controlli delle forze dell'ordine, o attraverso i social usando un linguaggio criptico. "Due Peroni piccole", per esempio, corrispondevano a due cipolle di cocaina. Social network e sistemi di messaggistica che servivano al gruppo - secondo quanto emerso - per comunicare tra loro e per ricevere le ordinazioni della droga per lo più spacciata nelle prime ore del mattino, nel tardo pomeriggio e talvolta in casa. Le sostanze stupefacenti venivano nascoste all'interno di alcuni condomini di largo Adua per far sì che, in caso di perquisizioni personali, nessuno fosse colto in flagranza.

 

bari sgominata la gang di 'quelli di gomorra' 1

I militari hanno potuto documentare e ricostruire - nel corso dei due anni di indagini - centinaia di cessioni di dosi destinate al consumo personale che hanno assicurato agli spacciatori un introito illecito pari a circa 100.000 euro. Un'altra peculiarità dell'inchiesta "Holy drug", è costituita dalla giovane età degli arrestati contraddistinti da profili di assoluta insospettabilità; tra questi anche una giovane di 24 anni, ora ai domiciliari. I giovani sui social network usavano fotografie e nickname mutuati da personaggi delle serie televisive ispirate al narcotraffico nazionale e internazionale.

 

i bambini di napoli giocano a gomorra

Gli arrestati, infatti, erano conosciuti negli ambienti giovanili del capoluogo con l'appellativo "Quelli di Gomorra". Nel corso delle indagini i finanzieri hanno proceduto all'arresto di 7 persone, tra i quali un minorenne, colte nella flagranza del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, la denuncia a piede libero di 8 soggetti (tra i quali un altro minorenne) per lo stesso reato e la denuncia 1 persone per detenzione abusiva di armi e munizionamento. Segnalati al prefetto di Bari 25 assuntori di sostanze stupefacenti di vario tipo.

bari sgominata la gang di 'quelli di gomorra' 7bari sgominata la gang di 'quelli di gomorra' 5bari sgominata la gang di 'quelli di gomorra' 6bari sgominata la gang di 'quelli di gomorra' 9bari sgominata la gang di 'quelli di gomorra' 8bari sgominata la gang di 'quelli di gomorra' 4

Ultimi Dagoreport

donald trump elon musk

DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO ALLA CASA BIANCA DI TRUMP VENGA CONDIZIONATO DAL KETAMINICO ELON MUSK, CHE ORMAI SPARA UNA MINCHIATA AL GIORNO - GLI OPERATORI DI BORSA VOGLIONO FARE AFFARI, GLI AD PENSANO A STARE INCOLLATI ALLA POLTRONA DISTRIBUENDO PINGUI DIVIDENDI, NESSUNO DI ESSI CONDIVIDE L’INSTABILITÀ CHE QUEL “TESLA DI MINCHIA” CREA A OGNI PIÉ SOSPINTO - DAGLI ATTACCHI ALLA COMMISSIONE EUROPEA AL SOSTEGNO AI NAZISTELLI DI AFD FINO ALL’ATTACCO ALLA FED E AL TENTATIVO DI FAR ZOMPARE IL GOVERNO BRITANNICO, TUTTE LE SPARATE DEL MUSK-ALZONE…

matteo salvini giorgia meloni piantedosi renzi open arms roberto vannacci

DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL MARTIRE DELLE TOGHE ROSSE E LO HA COSTRETTO A CAMBIARE LA STRATEGIA ANTI-DUCETTA: ORA PUNTA A TORNARE AL VIMINALE, TRAMPOLINO CHE GLI PERMISE DI PORTARE LA LEGA AL 30% - E "IO SO' E TU NON SEI UN CAZZO" NON CI PENSA PROPRIO: CONFERMA PIANTEDOSI E NON VUOLE LASCIARE AL LEGHISTA LA GESTIONE DEL DOSSIER IMMIGRAZIONE (FORMALMENTE IN MANO A MANTOVANO MA SU CUI METTE LE MANINE MINNITI), SU CUI HA PUNTATO TUTTE LE SUE SMORFIE CON I “LAGER” IN ALBANIA - I FAN DI VANNACCI NON ESULTANO SALVINI ASSOLTO: VOGLIONO IL GENERALE AL COMANDO DI UN PARTITO DE’ DESTRA, STILE AFD - I DUE MATTEO...

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...