ufo

AGLI ALIENI PIACE IL VINTAGE - QUEST’ANNO RICORRE IL 70° ANNIVERSARIO DAL PRIMO AVVISTAMENTO UFFICIALE (MA GIA’ NELL’ANTICHITA’ SE NE PARLAVA) - PER GLI UFOLOGI RESTA UN MISTERO L’INCIDENTE DI ROSWELL E DELL’AREA 51 - NONOSTANTE LE CENTINAIA DI SEGNALAZIONI, PER L’AVIAZIONE AMERICANA NON CI SONO PROVE ATTENDIBILI - VIDEO

 

Tullio Avoledo per il Corriere della Sera

 

kenneth arnoldkenneth arnold

Malgrado gli avvistamenti di dischi volanti risalgano all' antichità, come testimoniano le pagine di Tito Livio e Plinio il Vecchio in cui già appaiono alcuni clipei ardentes («scudi infuocati»), il primo Ufo viene fatto ufficialmente risalire al 24 giugno 1947, quando l' uomo d' affari Kenneth Arnold disse di aver visto dal proprio aereo nove dischi volare in formazione vicino al Monte Rainier, nello Stato di Washington.

 

Da quel primo episodio moderno è nata la definizione di Ufo (Unidentified flying object), con le centinaia di avvistamenti dichiarati in questi settant' anni, in tutto il mondo. Lo stesso presidente americano Jimmy Carter affermò di aver visto un Ufo. Non stupisce quindi che diversi Paesi, tra cui l' ex Unione Sovietica e gli Stati Uniti, abbiano finanziato studi approfonditi sul fenomeno, primo fra tutti il famoso Progetto Blue Book gestito dall' aviazione americana. La conclusione cui questi studi sono giunti è che non vi sono prove attendibili dell' origine extraterrestre degli oggetti avvistati.

 

incidente di roswellincidente di roswell

Nel 2011, a seguito di una petizione popolare, la Casa Bianca fu addirittura costretta a emettere un comunicato ufficiale dichiarando che gli Stati Uniti non avevano alcuna prova dell' esistenza degli Ufo. Nonostante questo, gli ufologi danno per certi molti avvistamenti, così come episodi quale il cosiddetto Incidente di Roswell del luglio del 1947, quando l' aviazione statunitense avrebbe recuperato un disco volante precipitato al suolo e i corpi dei suoi piloti alieni, che da allora sarebbero conservati e studiati in una base militare nel deserto del Nevada chiamata Area 51.

 

Il fatto che le autorità governative abbiano sempre smentito questa circostanza non ha fatto che alimentare presso molti ufologi la teoria di un complotto del silenzio. Altre teorie si sono diffuse nel corso degli anni, come quella secondo cui gli Ufo partirebbero da una base segreta lunare costruita dal governo americano per difenderci da un' invasione aliena (un po' come la Base Luna che appariva nella serie televisiva U.F.O. dei primi anni 70). Alcuni cultori del fenomeno ritengono invece che gli Ufo abbiano origine terrestre e derivino da prototipi realizzati dai nazisti alla fine della Seconda guerra mondiale.

 

presunto extraterrestepresunto extraterreste

Aggiungiamoci il fenomeno dei cerchi nel grano, il Triangolo delle Bermude, le Linee di Nazca visibili solo dal cielo come segnali e piste di atterraggio, il presunto rapimento da parte di extraterrestri di esseri umani a scopi sperimentali: le ipotesi e le teorie sugli Ufo non sono mai passate di moda. La cosa strana è che a settant' anni dal primo avvistamento moderno non si riesca ancora a scattare una foto decente di un Ufo.  Quelle che circolano sono sempre sgranate e fuori fuoco, tanto che più che di oggetti volanti non identificati sarebbe il caso di parlare di oggetti volanti mal fotografati.

 

area 51 base inaccessibile nel deserto del nevadaarea 51 base inaccessibile nel deserto del nevada

In un' epoca di smartphone e macchine fotografiche ad alta risoluzione la cosa lascia perplessi, così come il design anni 40 o 50 di molti degli Ufo immortalati. Per non dire delle brutte cicatrici esibite da chi dichiara di essere stato sottoposto a interventi o esperimenti alieni: così maldestre da far pensare che gli extraterrestri, anche se più avanti di noi nel campo aerospaziale, siano invece piuttosto arretrati in quello della chirurgia estetica. Il che fornirebbe una possibile spiegazione del perché tanti avvistamenti di Ufo avvengano in Brasile.

JIMMY CARTER JIMMY CARTER

avvistamento ufo 24 giugno 1947avvistamento ufo 24 giugno 1947area 51 2area 51 2luce non identificata fuori dalla stazione spaziane internazionaleluce non identificata fuori dalla stazione spaziane internazionaleincidente di roswell 2incidente di roswell 2AVVISTAMENTI UFOAVVISTAMENTI UFO

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…