madonna

“QUESTA BAMBOLA ROTTA, TENUTA ASSIEME DA COLLA E SCOTCH, DEVE RIPOSARSI” – A 61 ANNI MADONNA, DOPO UNA CADUTA IN SCENA A PARIGI, ANNULLA L’ENNESIMO CONCERTO: “MI HANNO TOLTO UNA SEDIA DA SOTTO PER ERRORE E SONO ATTERRATA SUL COCCIGE. ECCOMI QUI, IN CARNE E OSSA. SE SOLO LE GINOCCHIA NON FOSSERO ANDATE IN ROTAZIONE, LA CARTILAGINE NON SI FOSSE STRAPPATA, NON CI FOSSE STATO…” - VIDEO

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Madame ? is a Masochist..............4 more shows! #madamextheatre #legrandrexparis @nicolas_huchard

Un post condiviso da Madonna (@madonna) in data:

 

Andrea Laffranchi per il “Corriere della Sera”

 

madonna 9

La bambola si è rotta. O quantomeno deve andare in «riparazione» e c' è bisogno che qualche pezzo venga sostituito. Nei giorni scorsi Madonna ha dovuto cancellare l' ennesimo concerto per motivi di salute. E siamo a quota 14 dall' inizio del «Madame X Tour», partito a settembre da Brooklyn. Una caduta in scena a Parigi, causata da qualcuno che le ha «letteralmente tolto una sedia da sotto per errore e sono atterrata sul coccige», così l' ha raccontata la popstar sui social, l' ha obbligata allo stop.

 

madonna 7

«Questa bambola rotta, tenuta assieme da colla e scotch, deve stare a letto e riposarsi un po' di giorni così da poter finire il tour con il sorriso e intatta», ha confessato la popstar. Non ci sono immagini dell' incidente perché nell' era socializzata dei telefonini puntati su tutto e su tutti, il tour di Madonna è smartphone free: vietato fare riprese e security pronta a intervenire appena spunta un cellulare.

 

New York, Boston, Miami, Lisbona, Londra e ora Parigi...

madonna 6

La «X» del titolo del tour (e dell' album) sta diventando quella delle date cancellate lungo il tracciato dei suoi show. «Come sapete ho dolori che mi hanno flagellato dall' inizio del tour, ma devo ascoltare il mio corpo e mettere la salute dinnanzi a tutto», aveva detto nelle scorse settimane la diva.

 

Il problema clinico pare essere alle gambe. «Eccomi qui, in carne e ossa. Se solo le ginocchia non fossero andate in rotazione, la cartilagine non si fosse strappata, non ci fosse stato dolore e le lacrime non fossero uscite... Invece ahimè è accaduto e grazie a Dio per averci ricordato che siamo umani. Ce l' ho fatta a finire lo show ma solo perché odio deludere», ha raccontato ancora la popstar dopo lo stop parigino. Umana come gli altri, pur con milioni di dischi e biglietti venduti in una carriera che ha segnato la musica e il costume a partire dagli Anni Ottanta come è riuscito a pochi altri nella storia.

madonna 5

 

Madonna abbandonata da quello che l' ha trasformata in leggenda. Non c' è stato tour, dai 40 anni in poi, in cui i commenti del pubblico e della critica non sottolineassero la sua forma fisica, la sua preparazione atletica e le sue prestazioni spettacolari paragonandole a quelle di chi aveva 15-20 anni meno di lei. Madonna tradita da uno dei suoi punti di forza. Non è invincibile, non è eterna, madre natura non le ha concesso tutto.

 

madonna 1

«Mi considero una guerriera. Non mollo mai, non mi arrendo mai, non mi do mai per vinta», aveva detto a fronte dell' ennesimo bollettino medico che le consigliava riposo assoluto. Una guerriera pronta però a confessare le sue debolezze: il dolore che la porta alle lacrime durante le circa due ore di show, le continue visite con i medici, il bastone per appoggiarsi mentre cammina, le terapie per alleviare la sofferenza, tre ore prima del concerto e tre ore dopo, come l' immersione in una vasca da bagno piena di acqua e ghiaccio documentata con un video sui social.

madonna 4

 

È una storia, travagliata quella di «Madame X», il suo ultimo album, quattordicesimo in carriera, pubblicato a giugno dello scorso anno. Alla sua prima esibizione dal vivo, all' Eurovision di Tel Aviv, la performance vocale era stata così poco intonata da convincerla a caricarne una versione ripulita dalle stecche su YouTube.

 

Sono poi arrivate le critiche e le minacce di cause legali da parte dei fan americani delusi dai ritardi capricciosi della diva che arrivava in scena anche due ore oltre l' orario annunciato sul biglietto. A Londra il Palladium le ha pure chiuso il sipario in anticipo una sera mentre lei gridava alla censura e mandava qualche colorito insulto alla direzione.

madonna 5

 

Delusione anche per le cancellazioni last minute, come quella di Parigi, annunciate poco prima dell' inizio dello show con i fan che le rinfacciano viaggi e alberghi da buttare e che avrebbero preferito vederla comunque esibirsi, anche da seduta.

A 61 anni Madonna scopre che l' anagrafe ha bussato alla porta. E oltre alla bambola un pezzo dei favolosi Eighties va in briciole.

madonna 2madonna 6madonna 4madonna 8madonna in concerto madame xmadonna 2madonnamadonna 4madonna 7MADONNA madonna 3madonnamadonna 7madonna 2madonna 3madonnamadonna + medellin maluma 7madonna 3

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…

veneto luca zaia matteo salvini giorgia meloni elly schlein giuseppe conte

DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA, TOSCANA, PUGLIA E MARCHE – SE ZAIA E LA SUA LIGA VENETA SI PRESENTASSERO DA SOLI, SPACCHETTEREBBERO IL VOTO DI DESTRA RENDENDO LA REGIONE CONTENDIBILE: BASTEREBBE SOLO CHE PD E M5S SMETTESSERO DI FARE GLI EGO-STRONZI E CONVERGESSERO SU UN CANDIDATO “CIVICO” (COME DAMIANO TOMMASI A VERONA NEL 2022) – LA PROPOSTA DI MELONI AL "TRUCE" MATTEO: FDI È DISPOSTA A LASCIARE IL VENETO ALLA LEGA, MA A QUEL PUNTO LA REGIONE LOMBARDIA TOCCA A NOI (A FORZA ITALIA, IL SINDACO DI MILANO) - SE SALVINI SI IMPUNTA? S'ATTACCA! E FRATELLI D'ITALIA SI PRENDE TUTTO (MA LE CONSEGUENZE SULLA MAGGIORANZA POTREBBERO ESSERE FATALI PER IL PRIMO GOVERNO MELONI…)

donald trump dazi tadazi

DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI L’INSTABILITÀ ECONOMICA È PEGGIO DELLA PESTE, E DONALD HA ORMAI ADDOSSO IL MARCHIO DELL’AGENTE DEL CAOS – I FONDI ISTITUZIONALI EUROPEI ABBANDONANO GLI INVESTIMENTI IN SOCIETA' AMERICANE, IL DOLLARO SCENDE, IL RENDIMENTO DEI BOND USA SI IMPENNA, LE AZIENDE CHE PRODUCONO TRA CINA E VIETNAM RISCHIANO DI SALTARE (TRUMP HA SALVATO APPLE MA NON NIKE) - PER QUESTO IL CALIGOLA COL CIUFFO HA RINCULATO SUI DAZI (CINA ESCLUSA) - MA LO STOP DI TRE MESI NON È SERVITO A TRANQUILLIZZARE I POTERI FORTI GLOBALI, CON IL DRAGONE DI XI JINPING CHE RISPONDE DURO ALLE TARIFFE USA A COLPI DI "DUMPING": ABBASSANDO IL COSTO DEI PRODOTTI CHE NON ESPORTA PIU' IN USA (COMPRESO L'EXPORT DELLE RISORSE DELLE TERRE RARE, STRATEGICO PER LE MULTINAZIONALI HI-TECH) – SONDAGGI IN PICCHIATA PER TRUMP: IL 60% DEGLI AMERICANI POSSIEDE AZIONI TRAMITE I FONDI PENSIONE...

gianfranco zinzilli silvia calandrelli giampaolo rossi rai

FLASH - GRANDE INCAZZATURA NEL CENTRODESTRA, IN PARTICOLARE TRA I FRATELLINI D’ITALIA: TRA OGGI E DOMANI IN RAI DEVONO DECIDERE IL PRESIDENTE DI RAI PUBBLICITÀ E L’AD ROSSI VUOLE NOMINARE SILVIA CALANDRELLI, IN QUOTA PD, COME PRESIDENTE  DELLA CASSAFORTE PUBBLICITARIA DELLA RAI (IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO LE AVEVA PROPOSTO LA DIREZIONE DI PUBBLICA UTILITÀ, MA LEI HA RIFIUTATO) - LA LEGA VORREBBE PIAZZARE GIANFRANCO ZINZILLI, ATTUALMENTE VICE DIRETTORE VICARIO DELLA DIREZIONE OFFERTA ESTERO RAI ITALIA...