raffaele cinuzzo urso

LA MANAGER, IL BOSS E I “CAPPUCCIONI” DELLA MASSONERIA - NELL'INCHIESTA SUGLI AFFARI DI MATTEO MESSINA DENARO, I PM SI SONO CONCENTRATI SU RAFFAELE “CINUZZO” URSO, “AMBASCIATORE” DEL BOSS A ROMA - I RAPPORTI CON UNA MANAGER DI FROSINONE, SILVIA MIRABELLI, INTERESSATA A ENTRARE IN UNA LOGGIA MASSONICA - LE SERATE ROMANE, LE CENE E GLI INCONTRI

Clemente Pistilli per “la Repubblica - Edizione Roma”

 

raffaele urso detto cinuzzo

Il mistero della donna d'affari che chiese aiuto all'inviato del superlatitante per entrare nella massoneria Capelli a caschetto, un filo di trucco e un curriculum di tutto rispetto. Una donna in carriera Silvia Mirabella, 47 anni, di Frosinone. Manager e consulente. Collezionista di incarichi ottenuti da molti enti pubblici, dalle Università romane alla Regione Lazio.

 

Riservata e semisconosciuta alla stessa imprenditoria ciociara, ma balzata alle cronache nell' ambito dell' inchiesta della Dda di Palermo sulla rete del superlatitante Matteo Messina Denaro, in cui avrebbe un peso notevole Raffaele "Cinuzzo" Urso, ritenuto dai magistrati ambasciatore del boss di Cosa Nostra. Monitorando gli incontri tenuti da Urso, arrestato a maggio, nella capitale, i carabinieri del Ros hanno documentato e intercettato infatti anche quelli con la 47enne di Frosinone, che tramite l' uomo di fiducia di Messina Denaro sarebbe riuscita a coronare un sogno: entrare in una loggia massonica.

raffaele urso detto cinuzzo 7

 

Ma sui motivi di tali conoscenze da parte della manager, che è opportuno evidenziare non risulta indagata, oltre che sull' interesse della stessa per la massoneria, ancora non ci sono risposte. Dal canto suo Mirabella, raggiunta telefonicamente, preferisce non rilasciare dichiarazioni. "Non so di cosa state parlando. Cosa volete da me? Vi denuncio tutti", si limita a dire.

 

Silvia Mirabella laureata in scienze statistiche a La Sapienza e con un master alla Luiss, tra le diverse attività che svolge da anni c' è quella di consulente in progetti epidemiologici, portati avanti con l' Istituto nazionale per le ricerche cardiovascolari, le facoltà di medicina della Sapienza e di Tor Vergata, e il Campus Biomedico. Restando sempre nel settore della sanità la 47enne risulta amministratore unico della Medical Services di Frosinone, società impegnata nella gestione di poliambulatori, di proprietà della stessa e della Servizi Odontoiatrici Frusinate srl.

 

raffaele urso detto cinuzzo 5

Un interesse per il campo medico in comune con il marito Osvaldo Baldaccini, un responsabile degli informatori scientifici della Takeda Italia Farmaceutici spa. La manager risulta poi aver ricoperto la carica di amministratore unico della Manuelite srl, società ciociara di servizi e trattamenti per l' estetica, dal 2016 amministrata da Massimo Gambino, di Marsala, che ne detiene le quote insieme a una 37enne di Isola del Liri.

 

Notevole infine l' interesse della donna per lo sviluppo d' impresa, tanto da sedere nel Consiglio di amministrazione del Palmer, da svolgere numerose attività con la Bic Lazio, società in house della Regione, e da sviluppare diversi progetti per varie società, tra cui Poste Italiane, Invitalia e Sviluppo Lazio.

 

raffaele urso detto cinuzzo 6

In tale quadro però, nelle indagini portate avanti dai carabinieri del Ros sul superlatitante, emergono anche i contatti con "Cinuzzo" Urso, l' uomo considerato appunto ambasciatore del boss, un soggetto misterioso, inquadrato come "gran massone" e impegnato nella capitale in una serie di incontri. Tra una cena "Al Pescatore" di Ostia e qualche appuntamento nei pressi del Vaticano e alla Garbatella, un pernottamento all' hotel " I triangoli- Best Western" all' Infernetto e un incontro nella discoteca Atlantico all' Eur, l' ambasciatore viene visto insieme a Mirabella, che gli chiede aiuto per entrare in una loggia massonica.

 

raffaele urso detto cinuzzo 4

I due, secondo i magistrati avrebbero in comune « una serie di dinamiche di natura finanziaria e immobiliare non meglio individuabili». "Cinuzzo" si attiva subito, chiede a un massone di Campobello, iscritto alla loggia " Domizio Torrigiani" del Grande Oriente d' Italia, e il desiderio della 47enne viene coronato. Il 19 maggio dell' anno scorso i carabinieri fotografano l' imprenditrice nella sede romana della " Stella d' Oriente", il centro polifunzionale Casa Nathan, in piazzale delle Medaglie d' Oro, definito dai magistrati «un' organizzazione paramassonica di origine statunitense».

 

raffaele urso detto cinuzzo

Mirabella appare felice. Viene intercettata mentre dice: « Sai, la cerimonia solo per me è stata fatta ». Felice pure "Cinuzzo": «Il favore lo hanno fatto solo ed esclusivamente per lui, si stanno facendo miracoli per te » . Ma sul perché quello che è considerato uomo fidato di Matteo Messina Denaro abbia fatto miracoli per la manager di Frosinone è un mistero.

raffaele urso detto cinuzzo 3raffaele urso detto cinuzzo

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…