joseph ratzinger benedetto xvi

RATZINGER SOFFRE DI PROBLEMI RESPIRATORI DA PRIMA DI NATALE ED E’ PEGGIORATO NELLE ULTIME ORE – L’AGGIORNAMENTO DAL VATICANO SULLE CONDIZIONI DI SALUTE DEL PAPA EMERITO – BERGOGLIO INVITA A PREGARE PER LA SALUTE DEL SUO PREDECESSORE. IL 1° DICEMBRE LA SUA ULTIMA APPARIZIONE IN PUBBLICO. DI RECENTE È STATO LO SCRITTORE E MATEMATICO GIORGIO ODIFREDDI A RIVELARE CHE BENEDETTO XVI È DA DIVERSO TEMPO ORMAI AFONO PERCHE’…

Da open.online

 

JOSEPH RATZINGER

Le condizioni di salute del Papa emerito Joseph Ratzinger si sarebbero aggravate già nei giorni precedenti al Natale. Secondo fonti qualificate del Vaticano, riportate dall’agenzia Ansa, Benedetto XVI aveva iniziato a soffrire di «problemi respiratori». Il 25 dicembre Ratzinger sarebbe rimasto all’ex monastero Mater Ecclesiea, dove ha potuto assistere alla messa officiata in casa nella cappellina.

 

 

L’appello di Papa Francesco perché i fedeli preghino per la salute di Ratzinger ha riacceso le preoccupazioni per la salute di Ratzinger. Condizioni che «si sarebbero aggravate nelle ultime ore per l’avanzare dell’età», ha spiegato il direttore della sala stampa vaticana Matteo Bruni, che ha precisato che «la situazione al momento resta sotto controllo, seguita costantemente dai medici».

 

 

 

JOSEPH RATZINGER NEI GIARDINI VATICANI

Cosa sappiamo delle sue condizioni di salute

L’ultima visita a Benedetto XVI risale al primo dicembre di quest’anno da parte dei due vincitori del Premio Ratzinger, il riconoscimento che ogni anno la fondazione a lui intitolata conferisce a studiosi di teologia. Poi nessuna notizia ulteriore su di lui, fino a stamattina. Le sue condizioni di salute, in realtà, si sarebbero aggravate nei giorni sotto Natale.

 

La situazione sembrava grave ma stabile tanto che Gaenswein si è allontanato momentaneamente per un viaggio di quattro giorni per salutare i familiari. Ma ieri, un ulteriore peggioramento, il rientro frettoloso di Gaenswein e oggi la visita di Papa Francesco. Di recente, è stato lo scrittore e matematico Giorgio Odifreddi a rivelare che Ratzinger è da diverso tempo ormai afono, non potendo più articolare suoni per una grave compromissione delle corde vocali.

 

PADRE GEORG E RATZINGER

 

 

Le reazioni delle personalità ecclesiali di tutto il mondo

Intanto, l’invito di papa Francesco alla preghiera è stato raccolto dai fedeli e dalle personalità ecclesiali in Italia, in Germania e non solo. «In questo momento di sofferenza e di prova, ci stringiamo attorno al Papa emerito», ha dichiarato il cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, secondo cui «il suo restare costituisce un messaggio forte per la comunità ecclesiale e per l’intera società». Anche sui social diversi cardinali partecipano al coro di invocazioni, come il porporato guineano Robert Sarah, prefetto emerito della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti, molto vicino a Ratzinger.

 

Ma anche il cardinale Vincent Nichols, arcivescovo di Westminster, presidente della Conferenza episcopale di Inghilterra e Galles. E il cardinale arcivescovo di Vienna Christoph Schoenborn, che aveva conosciuto Ratzinger negli anni degli studi e fu un suo stretto collaboratore.

benedetto xvi riceve francescoCAMILLO RUINI PAPA RATZINGERjoseph ratzinger

Ultimi Dagoreport

tony effe

DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

FLASH – COSA FARÀ LA CAMALEONTE MELONI QUANDO DONALD TRUMP, PER L’IMPOSIZIONE DEI DAZI, DECIDERÀ DI TRATTARE CON I SINGOLI PAESI E NON DIRETTAMENTE CON BRUXELLES? LA DUCETTA, AIUTATA DAL SUO AMICO ELON MUSK, GESTIRÀ GLI AFFARI FACCIA A FACCIA CON IL TYCOON, FACENDO INCAZZARE URSULA VON DER LEYEN E MACRON, O STARÀ DALLA PARTE DELL’UNIONE EUROPEA? STESSO DISCORSO PER L’UBIQUO ORBAN, CHE OGGI FA IL PIFFERAIO DI PUTIN E L’AMICO DI TRUMP: COSA FARÀ IL “VIKTATOR” UNGHERESE QUANDO LE DECISIONI AMERICANE CONFLIGGERANNO CON QUELLE DI MOSCA?

lapo e john elkann lavinia borromeo

FLASH! - INDAGATO, GRAZIE A UNA DENUNCIA DELLA MADRE MARGHERITA AGNELLI, INSIEME AI FRATELLI GINEVRA E JOHN  NELL'AMBITO DELL'EREDITA' DELLA NONNA MARELLA CARACCIOLO, LAPO ELKANN E' STATO COSTRETTO A RASSEGNARE LE DIMISSIONI DALLA PRESIDENZA DELLA FONDAZIONE BENEFICA DE "LA STAMPA", ''SPECCHIO DEI TEMPI'', PER LASCIARE LA POLTRONA ALLA COGNATA LAVINIA BORROMEO... – LA PRECISAZIONE DELL’UFFICIO STAMPA DI LAPO ELKANN: “LAVINIA HA ASSUNTO LA PRESIDENZA, MA LAPO RIMANE NEL CONSIGLIO DI ‘SPECCHIO’”