nudismo nudisti naturismo

NUDISTI PER LEGGE! A RAVENNA VA IN SCENA IL FESTIVAL DEI NATURISTI TRA MUSICA, TREKKING E CORSI DI BENESSERE: "TUTTA EUROPA CI RICONOSCE. E DA NOI? - NEL CONTINENTE SI CALCOLANO OLTRE 17 MILIONI DI NATURISTI ED ESISTONO PIÙ DI 700 STRUTTURE TURISTICHE A LORO DEDICATE

Angela Di Pietro per “il Tempo”

 

FESTIVAL NATURISTA 1FESTIVAL NATURISTA 1

Da ieri e fino a domenica, sulla spiaggia della Bassona, a Ravenna, va in scena il festival naturista. Quattro giorni di spettacoli, corsi olistici, trekking e musica per gli appassionati di naturismo, un movimento che promuove il contatto verace con la natura e che interpreta la nudità come espressione di una libertà emotiva dalle costrizioni imposte dalla società.

 

Sono diciassette milioni i naturisti in tutta Europa, settecento le strutture che ospitano le comunità di individui desiderosi di connettersi con l' umanità in maniera esente da artificiosità.

 

nudisti a cap d agdenudisti a cap d agde

Ieri i primi arrivi (da tutta Italia) ed un entusiasmo corale che ha impresso al festival una partenza carica di sprint.

 

Quell' angolo del lido di Dante potrebbe rappresentare una valvola turistica in grado di incrementare le presenze nel periodo estivo. Un' ordinanza ad hoc ha detto sì al festival ed ha regolamentato il suo svolgimento. Il documento si basa su tre elementi essenziali: delimita chiaramente l' area naturista sulla spiaggia, impone il bagnino di salvataggio e la presenza di toilette.

tutti nudi a lezionetutti nudi a lezione

 

 

Chiarisce peraltro i termini logistici della manifestazione, annunciando multe ai trasgressori. I naturisti debbono muoversi nello spazio a loro dedicato. Il nulla osta è stato rilasciato dunque a fronte dell' impegno degli organizzatori a mettere a disposizione idonei servizi ai fruitori dell' evento per la sua intera durata e in particolare a farsi carico di garantire a proprie spese il servizio di salvamento e la pulizia della spiaggia per i 4 giorni di durata del festival. Le violazioni saranno punite con l' applicazione di sanzioni pecuniarie da un minimo di 150 euro a massimo di 450 euro a seconda del tipo di infrazione.

 

La spiaggia della Bassona ha sempre avuto una vocazione nudista. La decisione del Comune, a carattere temporaneo, potrebbe avere un seguito e riscrivere in termini "naturisti" l' estate del 2018.

naturisme cap agde naturisme cap agde

 

Lo fa intendere il presidente dell' associazione naturista Jean Pascal Marcacci, che ha definito l' ordinanza temporanea «l' inizio di una collaborazione con il sindaco De Pascale, cosa che con il predecessore non era stata possibile». Sull' ordinanza che ha destinato una parte dell' arenile è intervenuta anche l' associazione "Amici della Bassona", attraverso il suo presidente.

 

nowtv a londra la terrazza per nudisti  8nowtv a londra la terrazza per nudisti 8

Angelo Bosio ha infatti esultato per l' inizio del festival ed chiesto che la spiaggia diventi fruibile fino allo stradello della casetta della forestale, come prima dell' incendio del 2012. «Il naturismo è un movimento da valorizzare a fini turistici», hanno affermato il sindaco di Ravenna Miche lede Pascale e l' assessore al turismo Giacomo Costantini.

 

«Solo in Europa - hanno spiegato - si calcolano oltre 17 milioni di naturisti ed esistono più di 700 strutture turistiche a loro dedicate. Questo è solo un primo passo nel percorso di regolarizzazione di un fenomeno già in passato accolto da Lido di Dante e di cui il territorio ha esperienza. Intendiamo ragionare insieme sulle modalità più opportune per continuare ad accoglierlo, nel rispetto delle regole, dell' ambiente e della sicurezza di tutti. Confidando che gli organizzatori sapranno onorare gli accordi, mantenendo alta l' attenzione, la qualità e il rispetto dell' ambiente nello svolgimento dell' iniziativa». Al grande raduno, una vera e propria kermesse festaiola, è prevista la partecipazione di italiani provenienti da nord a sud. Il sito www.italianaturista.it "racconta" il movimento ed offre numeri e mappa dei centri e delle spiagge autorizzate alla pratica naturista.

 

 

nowtv a londra la terrazza per nudisti  6nowtv a londra la terrazza per nudisti 6

Nell' entusiasmo generale, un sola voce contraria, quella di Giuliano Garavini, consigliere territoriale di Forza Italia, che non ha niente contro i naturisti, ma che è intervenuto a tutela delle biodiversità. «Nudi o vestiti, arriveranno migliaia di individui in una riserva naturale dello Stato, proprio nel periodo di nidificazione. Quella zona va protetta»

ristoranti nudisti nel mondo  1ristoranti nudisti nel mondo 1inglesi nudi a magalufinglesi nudi a magalufNUDISTINUDISTIpiscine nudiste 3piscine nudiste 3capocotta nudisticapocotta nudistinudisti a berlinonudisti a berlinocorsa Nudisticorsa NudistiSPIAGGIA NUDISTA DI SOCHI SPIAGGIA NUDISTA DI SOCHI SPIAGGIA NUDISTA DI SOCHI SPIAGGIA NUDISTA DI SOCHI 4 nudista turista14 nudista turista1I nudisti si ritrovano a Cobblers Beach I nudisti si ritrovano a Cobblers Beach matrimonio nudistimatrimonio nudisti4 nudista turista34 nudista turista3nowtv a londra la terrazza per nudisti  4nowtv a londra la terrazza per nudisti 4

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…