patriot sistema anti missile usa ucraina kiev zelensky biden

E CHE RAZZO: I RUSSI SOSTENGONO DI AVER ABBATTUTO UN SISTEMA MISSILISTICO DIFENSIVO PATRIOT, CONSEGNATO ALL’UCRAINA DAGLI STATI UNITI – KIEV SMENTISCE: “LASCIAMO CHE TUTTO CIÒ CHE DICONO RIMANGA NEL LORO ARCHIVIO DI PROPAGANDA” – DAGLI STATI UNITI PARLANO DI “DANNEGGIAMENTO”: SAREBBE LA PRIMA VOLTA CHE VIENE COLPITO IL SISTEMA SUPER TECNOLOGICO A STELLE E STRISCE, CHE STA SALVANDO L’UCRAINA DAGLI ATTACCHI DEI MISSILI IPERSONICI RUSSI KINZHAL…

<iframe allowfullscreen frameborder="0" width="698" height="573" scrolling="no" id="molvideoplayer" title="MailOnline Embed Player" src="https://www.dailymail.co.uk/embed/video/2940461.html"></iframe>

 

video presunta esplosione patriot a kiev

1. USA: "COLPITO PATRIOT DATO A KIEV"

Estratto da www.repubblica.it

 

Kiev smentisce distruzione sistema missilistico Patriot

Il portavoce dell'aeronautica delle forze armate ucraine, Yuri Ignat, ha affermato che il sistema missilistico antiaereo Patriot non può essere distrutto con un singolo colpo, anche se si tratta di un missile Kinzhal. Lo riporta Ukrainska Pravda. "Lasciamo che tutto cio che dicono i russi rimanga nel loro archivio di propaganda", ha dichiarato Ignat. Gli Stati Uniti non hanno confermato la distruzione del sistema di difesa aerea Patriot in Ucraina, tuttavia, secondo alcune informazioni, il sistema potrebbe essere stato danneggiato.

 

sistema anti missile patriot

Patriot dato a Kiev danneggiato ma non distrutto

Secondo la Reuters, che cita fonti americane, un sistema missilistico difensivo statunitense Patriot, in dotazione alle forze militari ucraine, è stato danneggiato da un attacco russo. Il sistema, però, non sarebbe stato distrutto. E a Washington si sarebbero già messi in contatto con Kiev per riparare velocemente i danni. Il Patriot è uno dei più sofisticati in dotazione agli ucraini. […]

 

2. I PATRIOT HANNO SALVATO KYIV, ECCO A COSA SERVONO LE ARMI

Estratto dell’articolo di Micol Flammini per “il Foglio”

 

ABBRACCIO TRA ZELENSKY E BIDEN

L’alba di martedì ha mostrato ancora una volta una certezza, che a troppi sfugge ancora: le armi che vengono mandate in Ucraina servono a salvare vite. Mosca ha lanciato contro la capitale ucraina, Kyiv, sei missili ipersonici Kinzhal da aerei Mig-31K, 9 missili Kalibr da navi al largo del Mar Nero e tre Iskander.

 

missili su kiev

L’Ucraina è riuscita ad abbatterli tutti: i diciotto missili e nove droni. E’ stata la battaglia più rumorosa che si è svolta nei cieli della capitale, con il buio illuminato a giorno, e se l’Ucraina è riuscita a difendersi e limitare i danni è stato grazie ai sistemi di difesa aerea americani Patriot, che da quando sono in funzione, sono riusciti ad abbattere anche i Kinzhal, i missili ipersonici che viaggiano dieci volte più veloci della velocità del suono, così disse Vladimir Putin quando li presentò al pubblico russo.

sistema anti missile kiev

 

[…] Se gli ucraini stanno imparando a controllare i cieli, a proteggersi dalla Russia, dall’altra parte del confine, i russi invece sembrano aver perso il controllo dei loro.

 

Nel fine settimana, nella regione di Bryansk, alla frontiera con l’Ucraina, si sono schiantati due elicotteri e due bombardieri in incidenti separati che hanno causato la morte di nove persone.

sistema di difesa missilistico patriot

 

Non esiste una spiegazione univoca, alcune agenzie hanno parlato di guasti al motore, altre di un errore dei piloti, il capo dei mercenari della Wagner, Evgeni Prigozhin, ha parlato di fuoco amico da parte delle difese aeree russe.

 

Tutte queste tesi hanno aperto ad altrettante domande: gli ucraini riescono ad abbattere quattro aerei russi senza che Mosca se ne accorga? Nel territorio russo ci sono sabotatori dotati di armi sofisticate?

 

vignetta di osho su biden e zelensky

Gli interrogativi sono i soliti, si susseguono da quasi un anno, perché è dai primi mesi della guerra che qualcosa in Russia va a fuoco, viene colpito, esplode. Due droni sono arrivati addirittura fino alle cupole del palazzo del Senato, dietro alle mura del Cremlino, senza che il ministero della Difesa sia riuscito a dare una spiegazione su come due velivoli siano potuti arrivare indisturbati sulla Piazza Rossa.

 

[…] Mosca sta dimostrando di non saper badare alla propria difesa aerea, ha sottovalutato quello che poteva avvenire nei suoi confini, e nell’idea di portare a termine una rapida guerra di aggressione non ha badato alla propria sicurezza: un altro calcolo sbagliato. […]

 

missili su kiev

La fondazione anticorruzione dell’oppositore Alexei Navalny ha pubblicato un rapporto che ha fatto molto discutere gli ucraini.

 

L’inchiesta si intitola: “Chi sta lucrando sulla costruzione dei missili”. Hanno indagato su un funzionario, uno scienziato russo incaricato di occuparsi della costruzione dei missili, e spende soldi statali in lusso. La posizione di alcuni ucraini è che se Navalny fosse davvero contro la guerra dovrebbe essere dalla parte della corruzione che rende l’industria bellica russa così scadente e quindi contrastabile.

 

sistema anti missile patriot

Ma l’inchiesta rivela molto sull’incapacità del governo russo di curare una delle sue priorità: ha voluto una guerra, ma negli anni ha reso le aziende della difesa degli spacci della corruzione.

 

Questo vale anche per il sistema di contraerea che non riesce a proteggere neppure il suo territorio, neppure il Cremlino. Tanto meno dalla paura dei cieli.

sistema anti missile patriot

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…