vajiralongkorn e la moglie-5

IL RE HA TROVATO MOGLIE – IL SOVRANO DELLA THAILANDIA, 66 ANNI, HA SPOSATO A SORPRESA UNA UFFICIALE DEL SUO CORPO DI GUARDIE REALI ED EX ASSISTENTE DI VOLO DI 41 ANNI, CONOSCIUTA DURANTE UN VIAGGIO IN AEREO NEL 2013 - IL RE È AL QUARTO MATRIMONIO DOPO TRE DIVORZI E SETTE FIGLI: LA NOTIZIA DELLE NOZZE È STATA ACCOLTA COME UN PICCOLO SCANDALO TRA I SUDDITI CHE... (VIDEO)

 

Irene Soave per il “Corriere della sera”

 

vajiralongkorn e la moglie 3

Royal wedding a sorpresa a Bangkok: il re Maha Vajiralongkorn, a pochi giorni dalla cerimonia che lo incoronerà ufficialmente, ha sposato Suthida Tidjai, l' ex hostess della compagnia di bandiera che nel 2014 aveva nominato sua guardia del corpo, e che da ieri è regina consorte.

 

Come molti matrimoni di una borghese con un re, anche questo porta con sé una piccola quota di scandalo. Il sovrano, che a 66 anni è tre volte divorziato e sette volte padre e per il suo stile di vita esagerato non è popolarissimo fra i sudditi, non aveva mai annunciato la relazione con la 41enne Suthida. E la notizia delle nozze, pubblicata ieri sulla Royal Gazette a sposalizio avvenuto, ha colto di sorpresa molti sudditi.

vajiralongkorn e la moglie 1

 

La tv di Stato ha diffuso ieri un video della cerimonia, celebrata il 1° maggio nella sala del trono del palazzo Dusit di Bangkok. La sposa, fasciata in shantung rosa, striscia come da protocollo ai piedi del marito (la prostrazione davanti al re , obbligatoria sempre per i sudditi fino a metà Ottocento, lo è ancora nelle cerimonie).

 

Gli dona fiori e incensi; lui le asperge la fronte d' acqua e le offre altri doni nuziali. Testimoni: Sirindhorn, sorella del re, e il generale Tinsulanonda, primo dei suoi consiglieri.

 

vajiralongkorn e la moglie 4

Ospite alla cerimonia anche Prayut Chan-o cha, il capo della giunta militare che dal 2014, dopo un golpe, governa il Paese. La sala del trono è tutta ornata di giallo: secondo una tradizione astrologica che vige in Thailandia, ogni giorno della settimana ha un colore e il giallo è associato al lunedì, giorno di nascita di Vajiralongkorn.

 

Re dal 2016, Vajiralongkorn sarà incoronato Rama X questo sabato. Succede al padre Bhumibol Adulyadej, molto amato dai thailandesi e morto dopo 70 anni di regno; ma la tradizione è che tra l' addio a un re e l' incoronazione del successore trascorra un congruo periodo di lutto. La dinastia Chikri, fondata da Rama I, regge la Thailandia dal 1782; Vajiralongkorn, con un patrimonio di 30 miliardi, è il re più ricco del mondo. All' incoronazione, che durerà 72 ore e costerà un miliardo di bath (28 milioni di euro), i sudditi si preparano da settimane vestendosi di giallo, un omaggio chiesto dalla casa reale.

vajiralongkorn e la moglie 2

 

L' incoronazione sarà anche una delle prime uscite di Suthida da regina. La sua relazione col re, mai ufficiale, era stata ipotizzata solo dalla stampa internazionale a partire dal 2016, dopo il turbolento terzo divorzio di lui: sui tabloid in Germania, dove il re ha una lussuosa villa, erano uscite foto dei due in aereo privato, lui coperto di tatuaggi, lei l' ombelico fuori. La stampa thailandese si tiene lontana dalla vita privata dei reali grazie alla durissima legge sulla lesa maestà (fino a 15 anni di carcere).

 

vajiralongkorn e la moglie 6

E così, al posto delle tappe che scandiscono un fidanzamento ufficiale, la militare Cenerentola Suthida ha avuto altri avanzamenti. Lei e il re si sarebbero incontrati su un volo in cui lei era in servizio, come era già successo all' attuale re di Svezia Carl Gustaf e alla moglie Silvia, ex assistente di volo. Di lì Suthida è stata prima assunta nel suo corpo di sicurezza (2014), poi nominata generale (2016), poi capo della sicurezza del re e infine than phu ying , titolo massimo, attribuito a una donna per la prima volta dal 2004. Da ieri è anche rajini : regina.

vajiralongkorn e la moglie 5

Ultimi Dagoreport

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…