bezos miliardario don't look up

LA REALTA' E' MEGLIO DEL FILM "DON’T LOOK UP"! LA NUOVA SFIDA DI BEZOS RIGUARDA LA LOTTA CONTRO L’INVECCHIAMENTO E LA RIPROGRAMMAZIONE CELLULARE. L’INVESTIMENTO DI TRE MILIARDI DI DOLLARI SULLE STAMINALI. OBIETTIVO? VIVERE PIÙ A LUNGO IN UN CORPO CHE È AL SUO MEGLIO (COME NEL PATTO CON MEFISTOFELE DI FAUST). I CRITICI DI BEZOS VEDONO IN QUESTA SCOMMESSA SULLA "VITA ETERNA" UNA DERIVA DISTOPICA SIMILE A QUELLA DEL PERFIDO MILIARDARIO DI DON’LOOK UP…

Irene Soave per il "Corriere della Sera"

 

jeff bezos a st. barts 3

Volare nello spazio come in vacanza, creare e abitare mondi paralleli come Zuckerberg con il suo «metaverso», comperarsi la giovinezza eterna e l'eterna salute. I grandi miliardari, dopo averne messo a reddito quasi ogni caratteristica, sembrano voler scavalcare la condizione umana.

 

L'ultima sfida viene da Jeff Bezos ed è quella dell'eterna giovinezza. Fondatore e presidente di Amazon, è il secondo uomo più ricco del mondo, il primo centimiliardario - parola coniata in suo onore - mai entrato in una classifica di Forbes e anche il primo a volare in orbita (mentre il rivale Elon Musk, a sua volta fondatore di una compagnia spaziale e primo uomo più ricco del mondo, se n'è finora guardato, forse intendendo anche lui allungarsi la vita, o almeno non accorciarla).

 

Jeff Bezos e Lauren Sanchez

Ieri Bezos ha annunciato un «salto di qualità» nella gestione della sua startup Altos Labs, che si occupa di «lotta contro l'invecchiamento» e «rigenerazione cellulare». Altos appartiene a Bezos da settembre, ma ieri lui ha annunciato di avere reclutato come direttore esecutivo l'ex supermanager farmaceutico Hal Barron, 59 anni, finora in forze alla multinazionale britannica GlaxoSmithKline. Già questa mossa, da sola, sarebbe un segnale; ma è stata accompagnata, così l'annuncio di ieri, anche dall'investimento di tre miliardi di dollari nei prossimi piani di ricerca e sviluppo.

Festa di Capodanno di Jeff Bezos

 

Che si concentreranno soprattutto sulla «riprogrammazione cellulare», tecnica già usata in laboratorio finora solo su cellule singole, che effettivamente «ringiovanisce»: per alcuni studiosi qui sta la chiave del vero possibile prolungamento della speranza di vita attraverso la sconfitta di mali correlati all'invecchiamento, come i tumori.

 

«Vivere più a lungo in un corpo che però è al suo meglio», come nel patto con Mefistofele a cui Faust cede l'anima in cambio della durata eterna di un attimo di perfetto piacere: questo è lo scopo di Altos, fondata da Bezos con altri miliardari come il russo Yuri Milner, e con l'ex dirigente dell'istituto oncologico nazionale degli Stati Uniti Richard Klausner, che sarà a capo del comitato scientifico. Da settembre Altos sta conducendo una campagna di reclutamenti tra gli accademici più stimati, a cui offre - così il «Times» - «stipendi da calciatori». Tra loro c'è il biologo Juan Carlos Izpisua Belmonte, che di recente ha predetto che la vita possa essere allungata di «almeno cinquant' anni»; e il Nobel per la Medicina Shinya Yamanaka, luminare delle staminali (che ha rinunciato al suo compenso).

 

Festa di Capodanno di Jeff Bezos 5

Nomi di garanzia che servono anche a tranquillizzare i molti critici di Bezos, che vedono in questo investimento sulla «vita eterna» una deriva distopica simile a quella rappresentata, nel film più visto di queste settimane che è Don't Look Up , dal perfido miliardario che boicotta i piani per salvare la terra da una cometa assassina, ma intanto promette ai più ricchi una «seconda vita» in criocapsule spaziali. Proprio come un lusso da ricchi occidentali, la cui speranza di vita è già comunque quasi centenaria, potrebbero essere almeno all'inizio i progressi che eventualmente Altos assicurerà.

rylance miliardario don't look up

 

A caccia dell'eterna giovinezza, del resto, il 58enne Bezos lo sembra da un po': la foto di Capodanno pubblicata sui social lo ritrae a bordo piscina, in jeans e sorriso ugualmente candidi, avvinghiato alla nuova compagna Lauren Sànchez, che nel 2019 ha sostituito la prima moglie Scott McKenzie, in un antidoto alla mezza età già ben collaudato da generazioni di ricchissimi. Sànchez, a sua volta, ha 52 anni e ne dimostra forse metà. Un perfetto attimo di Faust, da prolungare il più possibile.

Festa di Capodanno di Jeff Bezos 2jeff bezos e laura sanchez a st. barts 9Festa di Capodanno di Jeff Bezos 3

Ultimi Dagoreport

donald trump elon musk vincenzo susca

“L'INSEDIAMENTO DI TRUMP ASSUME LE SEMBIANZE DEL FUNERALE DELLA DEMOCRAZIA IN AMERICA, SANCITO DA UNA SCELTA DEMOCRATICA” - VINCENZO SUSCA: “WASHINGTON OGGI SEMBRA GOTHAM CITY. È DISTOPICO IL MONDO DELLE ARMI, DEI MURI, DELLA XENOFOBIA, DEL RAZZISMO, DELL’OMOFOBIA DI ‘MAGA’, COME  DISTOPICHE SONO LE RETI DIGITALI NEL SOLCO DI ‘X’ FITTE DI FAKE NEWS, TROLLS, SHITSTORM E HATER ORDITE DALLA TECNOMAGIA NERA DI TRUMP E MUSK - PERSINO MARTE E LO SPAZIO SONO PAESAGGI DA SFRUTTARE NELL’AMBITO DELLA SEMPRE PIÙ PALPABILE CATASTROFE DEL PIANETA TERRA - IL SOGNO AMERICANO È NUDO. SIAMO GIUNTI AL PASSAGGIO DEFINITIVO DALLA POLITICA SPETTACOLO ALLA POLITICIZZAZIONE DELLO SPETTACOLO. UNO SPETTACOLO IN CUI NON C’È NIENTE DA RIDERE”

ursula von der leyen giorgia meloni donald trump friedrich merz

DAGOREPORT – HAI VOGLIA A FAR PASSARE IL VIAGGIO A WASHINGTON DA TRUMP COME "INFORMALE": GIORGIA MELONI NON PUÒ SPOGLIARSI DEI PANNI ISTITUZIONALI DI PREMIER (INFATTI, VIAGGIA SU AEREO DI STATO) – LA GIORGIA DEI DUE MONDI SOGNA DI DIVENTARE IL PONTE TRA USA E UE, MA URSULA E GLI EUROPOTERI MARCANO LE DISTANZE: LA BENEDIZIONE DI TRUMP (“HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA”) HA FATTO INCAZZARE IL DEEP STATE DI BRUXELLES – IL MESSAGGIO DEL PROSSIMO CANCELLIERE TEDESCO, MERZ, A TAJANI: "NON CI ALLEEREMO MAI CON AFD" (I NEONAZISTI CHE STASERA SIEDERANNO ACCANTO ALLA MELONI AD APPLAUDIRE IL TRUMP-BIS), NE' SUI DAZI ACCETTEREMO CHE IL TRUMPONE TRATTI CON I SINGOLI STATI DELL'UNIONE EUROPEA..."

paolo gentiloni francesco rutelli romano prodi ernesto maria ruffini elly schlein

DAGOREPORT - COSA VOGLIONO FARE I CENTRISTI CHE SI SONO RIUNITI A MILANO E ORVIETO: UNA NUOVA MARGHERITA O RIVITALIZZARE LA CORRENTE RIFORMISTA ALL’INTERNO DEL PD? L’IDEA DI FONDARE UN PARTITO CATTO-PROGRESSISTA SEMBRA BOCCIATA - L’OBIETTIVO, CON L’ARRIVO DI RUFFINI E DI GENTILONI, È RIESUMARE L’ANIMA CATTOLICA NEL PARTITO DEMOCRATICO – IL NODO DEL PROGRAMMA, LA RICHIESTA DI PRODI A SCHLEIN E IL RILANCIO DI GENTILONI SULLA SICUREZZA – UN’ALTRA ROGNA PER ELLY: I CATTO-DEM HANNO APERTO AL TERZO MANDATO PER GOVERNATORI E SINDACI…

giorgia meloni daniela santanche galeazzo bignami matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ, LA PATATA BOLLENTE DEL MINISTRO DEL TURISMO RINVIATO A GIUDIZIO È SUL PIATTO DELLA DUCETTA CHE VORREBBE PURE SPEDIRLA A FARE LA BAGNINA AL TWIGA, CONSCIA CHE SULLA TESTA DELLA “SANTA” PENDE ANCHE UN EVENTUALE PROCESSO PER TRUFFA AI DANNI DELL’INPS, CIOÈ DELLO STATO: UNO SCENARIO CHE SPUTTANEREBBE INEVITABILMENTE IL GOVERNO, COL RISCHIO DI SCATENARE UN ASSALTO DA PARTE DEI SUOI ALLEATI AFFAMATI DI UN ''RIMPASTINO'', INDIGERIBILE PER LA DUCETTA - DI PIU': C’È ANCORA DA RIEMPIRE LA CASELLA RESA VACANTE DI VICE MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, OCCUPATA DA GALEAZZO BIGNAMI…

donald trump joe biden benjamin netanyahu

DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI ECONOMICA, POTERI TRADIZIONALI E GUERRA VANNO A SCIOGLIERSI DENTRO L’AUTORITARISMO RAMPANTE DELLA TECNODESTRA DEI MUSK E DEI THIEL, LA SINISTRA È ANNICHILITA E IMPOTENTE - UN ESEMPIO: L’INETTITUDINE AL LIMITE DELLA COGLIONERIA DI JOE BIDEN. IL PIANO DI TREGUA PER PORRE FINE ALLA GUERRA TRA ISRAELE E PALESTINA È SUO MA CHI SI È IMPOSSESSATO DEL SUCCESSO È STATO TRUMP – ALL’IMPOTENZA DEL “CELOMOLLISMO” LIBERAL E BELLO, TUTTO CHIACCHIERE E DISTINTIVO, È ENTRATO IN BALLO IL “CELODURISMO” MUSK-TRUMPIANO: CARO NETANYAHU, O LA FINISCI DI ROMPERE I COJONI CON ‘STA GUERRA O DAL 20 GENNAIO NON RICEVERAI MEZZA PALLOTTOLA DALLA MIA AMMINISTRAZIONE. PUNTO! (LA MOSSA MUSCOLARE DEL TRUMPONE HA UN OBIETTIVO: IL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA, MOHAMMED BIN SALMAN)