LA REALTA' SUPERA LA FANTASCIENZA - IN CINA È STATA INVENTATA "TONGTONG", LA PRIMA "BAMBINA" ROBOT IDEATA PER FARE COMPAGNIA AGLI ANZIANI O AI GENITORI SENZA FIGLI - L'UMANOIDE, ALIMENTATO DALL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È IN GRADO DI INTERAGIRE CON PERSONE REALI, È DOTATO DI SISTEMI COGNITIVI CHE GLI PERMETTONO DI CAMBIARE ATTEGGIAMENTO E AFFRONTARE LE SITUAZIONI A SECONDA DEL SUO UMORE - IL SUO SISTEMA MENTALE E' PARAGONABILE A QUELLO DI… - VIDEO

Estratto dell'articolo di Guido Santevecchi per il “Corriere della Sera”

 

tongtong la bambina robot creata con l'ia 3

Si chiama TongTong la nuova creatura partorita dagli scienziati cinesi dell’Intelligenza artificiale. È un prototipo di umanoide creato per fare compagnia agli anziani o a genitori senza figli, categorie che rappresentano una grande sfida sociale per la Cina in crisi demografica.

 

TongTong è una «bambina» che secondo i suoi sviluppatori del Beijing Institute for General Artificial Intelligence (Bigai) è in grado di interagire con persone reali, trattandole come mamma e papà o come nonni. Gli scienziati spiegano che è dotata di due sistemi cognitivi: il sistema U (capacità) e il sistema V (valore). Queste caratteristiche le permettono di cambiare atteggiamento e affrontare le situazioni a seconda del suo umore, determinato da 5 dimensioni: fame, sete, noia, stanchezza, sonno.

 

tongtong la bambina robot creata con l'ia 1

[…] Hanno già insegnato a TongTong ad aiutare i «genitori» o i «nonni» con piccoli gesti autonomi: sa accendere la tv se la nonnina non ha voglia di alzarsi dalla poltrona per prendere il telecomando; asciuga il latte versato inavvertitamente per fare un piacere alla mamma; chiede un biscotto quando ha appetito.

tongtong la bambina robot creata con l'ia 2

 

[…] Al momento, ancora non riesce ad avere espressioni facciali emotivamente adeguate alle circostanze «e appare impacciata». Bisogna accontentarsi e avere pazienza. Dopotutto è una replicante ancora debuttante. «Il suo sistema mentale e di valori ora è paragonabile a quello di una bimba di tre o quattro anni, solo sviluppandosi potrà somigliare sempre più a una persona reale», afferma il dottor Zhu Song-Chun, direttore del Bigai.

 

Il ricercatore assicura che con l’ausilio dell’Intelligenza artificiale che la alimenta, la bambola umanoide crescerà e imparerà molto rapidamente a comportarsi sempre meglio: le serviranno al massimo tre anni per diventare «matura e vivace come una diciottenne[…]

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…