
FONDI PER LA FONDINA - LA REGIONE LOMBARDIA PAGA 30MILA EURO DI SPESE LEGALI A MARIO CATTANEO, IL RISTORATORE DI LODI CHE SPARÒ E UCCISE UN LADRO - DAL 2015 IN LOMBARDIA È IN VIGORE UNA LEGGE REGIONALE CHE PREVEDE UN SOSTEGNO ECONOMICO PER PAGARE LE SPESE LEGALI E QUELLE DELLE PERIZIE ALLE VITTIME, MA SOLO NEL CASO DI ACCUSA DI ECCESSO COLPOSO DI LEGITTIMA DIFESA...
Andrea Montanari per www.repubblica.it
MARIO CATTANEO A PORTA A PORTA
"La difesa è sempre legittima". Il governatore lombardo Attilio Fontana commenta soddisfatto la nuova legge sulla legittima difesa voluta dal vicepremier Matteo Salvini e approvata alla Camera. Fontana annuncia che "aiuterà anche Mario Cattaneo", l'oste lodigiano a processo "per aver protetto la sua famiglia da un ladro". "Regione Lombardia - scrive il governatore - pagherà un contributo di 30mila euro per le spese legali".
mario cattaneo spara al ladro lodi
Sul sostegno alle vittime di rapine o atti di violenza, infatti, la Lombardia guidata dalla Lega ha fatto da apripista. L'assessore lombardo alla Sicurezza Riccardo De Corato conferma che dal 2015 in Lombardia è in vigore una legge regionale che prevede un sostegno economico per pagare le spese legali e quelle delle perizie alle vittime, ma solo nel caso di accusa di eccesso colposo di legittima difesa. La delibera che ha stanziato i 30mila euro a favore dell'oste lodigiano Cattaneo è già stata approvata nel novembre scorso.